Dopo aver fatto fuori ieri un decoder sulla nostra Fleischmann nuova BR 218 delle DB, stamane siamo riusciti a farne fuori altri due, dopodiché ho ricollegato tutto, smontato il lokmaus Roco e restituito la loco alla sua linea tradizionale con trasformatore!
Di seguito descrivo le operazioni effettuate stamane, così individuerete l’errore:
1.ho isolato la linea dal motore nel senso che i carrelli non toccavano più fisicamente sul telaio né sui contatti metallici (intanto ieri avevo limato ed isolato tutto, linea da motore ma non è servito);
2.poi ho saldato i due fili, il grigio e l’arancio;
3.abbiamo poggiato i due fili, il nero ed il rosso sul binario di programmazione, ed il tutto comportava che il motore andava lentamente al massimo quindi credo, ripeto credo, che tutto potesse andare
4.ho saldato il rosso ed il nero alle lamelle direttamente sul carrello;
5.non ho collegato le lampade (avrà influito?)
6.abbiamo posizionato la locomotiva sul tracciato che si è avviata per un po’ dopodiché si è bloccata, è andata in corto e addio secondo decoder.
7.stesso iter per il terzo decoder che a differenza del secondo è stato impacchettato con del nastro isolante.
Bisogna tenere conto che purtroppo sia io che il mio “socio†non abbiamo molte nozioni di elettronica, per cui siamo veramente sfiduciati, poiché non sappiamo nemmeno a chi possiamo rivolgerci in zona per delle spiegazioni e per il montaggio….
Grazie.