Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
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Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
Sulla baia tedesca ho comprato un vecchio modello della macchina in questione
(mod. 4750); mi sono documentato e credo che risalga agli anni '80.
Mi pare sia usato, dico mi pare perch
(mod. 4750); mi sono documentato e credo che risalga agli anni '80.
Mi pare sia usato, dico mi pare perch
Massimo Carozzo
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Re: Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
ne avevo una che poi ho sostituito con il modello piu' recente.....mi pare che la loco che hai comprato abbia anche l'appoggio isostatico, se non vado errato....gran bella macchina....peccato per le luci che non rendono giustizia la modello...ma passiamo alla digitalizzazione:
intanto studiati questo pdf
http://www.eisenbahnfreunde.ch/download ... iliput.pdf
poi se fai delle foto nitide del portalampade (fronte/retro) e del pcb ti posso mostrare cosa fare per digitalizzarla....
ciao
p.s.:ricordiamoci sempre che il motore e' a massa con il telaio!! per cui dobbiamo isolare luci e motore dal telaio, in modo da poter usare il filo blu del decoder come comune per le lampade!
intanto studiati questo pdf
http://www.eisenbahnfreunde.ch/download ... iliput.pdf
poi se fai delle foto nitide del portalampade (fronte/retro) e del pcb ti posso mostrare cosa fare per digitalizzarla....
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Re: Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
Ho fatto le foto alla PCB motore e a quella luci ma, sfortunatamente, mi si
Massimo Carozzo
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Re: Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
mi resta difficile spiegarti senza le foto....provo:
intanto devi togliere i diodi....poi se hai notato hai una levetta che funge da commutatore tra binario e linea aerea: questa va posizinata in zona neutra, non deve toccare ne la pista binario ne la pista linea aerea, come puoi anche vedere dal pdf, dopodiche quello sara' il comune delle lampade, perche' se giri il pcb portalampade, vedra che la levetta e' ribattuta insieme ai bulbi delle lampade.
invece il foro di un diodo e' ribattuto con un braccetto portalampada, cosi come l'altro foro/diodo: bene, per ogni foro va saldata la funzione (bianco e giallo)....
ti avevo gia scritto che le luci erano, diciamo cosi il problemino di questa loco: non ci va nessuna resistenza e io lasciai stare tutto come in origine, tanto non avevo trovato altre soluzioni.....magari potresti controllare che voltaggio hanno le lampade, e se dovessero essere da 12v potresti sostiturle con delle 16v, cosi anche il decoder ti ringrazierebbe....
Massimo,controlla per favore sul pcb lampade, la pista a sinistra della levetta basculante, dovrebbe essere collegata ad un carrello, mentre la vite che fissa il pcb lampade dovrebbe essere l'altro carrello.
se e' cosi, abbiamo gia' il rosso e il nero del dec a posto......
p.s.: anch'io ho penato un po' per l'inserimento dei fili, ma alla fine sono riuscito a chiudere la loco, senza danni.....
to be continue.....
intanto devi togliere i diodi....poi se hai notato hai una levetta che funge da commutatore tra binario e linea aerea: questa va posizinata in zona neutra, non deve toccare ne la pista binario ne la pista linea aerea, come puoi anche vedere dal pdf, dopodiche quello sara' il comune delle lampade, perche' se giri il pcb portalampade, vedra che la levetta e' ribattuta insieme ai bulbi delle lampade.
invece il foro di un diodo e' ribattuto con un braccetto portalampada, cosi come l'altro foro/diodo: bene, per ogni foro va saldata la funzione (bianco e giallo)....
ti avevo gia scritto che le luci erano, diciamo cosi il problemino di questa loco: non ci va nessuna resistenza e io lasciai stare tutto come in origine, tanto non avevo trovato altre soluzioni.....magari potresti controllare che voltaggio hanno le lampade, e se dovessero essere da 12v potresti sostiturle con delle 16v, cosi anche il decoder ti ringrazierebbe....
Massimo,controlla per favore sul pcb lampade, la pista a sinistra della levetta basculante, dovrebbe essere collegata ad un carrello, mentre la vite che fissa il pcb lampade dovrebbe essere l'altro carrello.
se e' cosi, abbiamo gia' il rosso e il nero del dec a posto......
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Re: Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
scusa che decoder vorresti usare?
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Re: Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
Grazie per le risposte Pep, con il PDF la tua spiegazione
Massimo Carozzo
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Re: Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
il bianco lo ha colorato di blu altrimenti non si vedrebbe nello schema.....mentre per il blu, nello schema dei collegamenti, hanno scritto verde (grun), ma in verita' e' il blu (se noti bene, il filo verde e' il comune delle lampade)
se segui il pdf sei a posto.
io avevo installato un lenz 1030, la macchina andava via liscia come l'olio, nonostante l'eta'!
io tolsi tutto, condensatore e induttanze....
notare che il sito che ti ho segnalato, lo scoperto dopo aver fatto il lavoro sulla Ae 4/7!
per cui, il cablaggio e' parecchio intuitivo, penso che tu non abbia problemi, nelle verifiche da fare prima di saldare.....test alla mano e controllo delle varie utenze, motore, telaio e luci, che non siano in continuita' eletterica tra di loro.
per quanto riguardi i carelli esterni, beh se mi ricordo bene, ci dovrebbe essere una lamella in rame, magari inspessire questa lamella, autocostruendosela, o sempre se non ricordo male, c'e' anche una molla intorno alla vite di blocco del carrello: anche questa potrebbe essere lavorata per pressare di piu' il carrello sui binari....
se segui il pdf sei a posto.
io avevo installato un lenz 1030, la macchina andava via liscia come l'olio, nonostante l'eta'!
io tolsi tutto, condensatore e induttanze....
notare che il sito che ti ho segnalato, lo scoperto dopo aver fatto il lavoro sulla Ae 4/7!
per cui, il cablaggio e' parecchio intuitivo, penso che tu non abbia problemi, nelle verifiche da fare prima di saldare.....test alla mano e controllo delle varie utenze, motore, telaio e luci, che non siano in continuita' eletterica tra di loro.
per quanto riguardi i carelli esterni, beh se mi ricordo bene, ci dovrebbe essere una lamella in rame, magari inspessire questa lamella, autocostruendosela, o sempre se non ricordo male, c'e' anche una molla intorno alla vite di blocco del carrello: anche questa potrebbe essere lavorata per pressare di piu' il carrello sui binari....
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Re: Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
Credevo di aver capito bene i colori dei fili ma quello che dici qui sopra mi ha un ppeppardo ha scritto:il bianco lo ha colorato di blu altrimenti non si vedrebbe nello schema.....mentre per il blu, nello schema dei collegamenti, hanno scritto verde (grun), ma in verita' e' il blu (se noti bene, il filo verde e' il comune delle lampade)
Massimo Carozzo
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Re: Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
[quote="carmaxspe"]Forse ho capito.
Il collegamento
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Re: Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
Come non detto, scusa.
E' un tubo attaccato alla cassa che nel foglietto istruzioni, nell'immagine
della cassa stessa separata dal carro, sembra attaccato al porta carrello.
Le lampade sostitutive da 16v dove le pesco?
A La Spezia ho aspettato quattro mesi gli anelli di gomma per le ruote
di una E626 Roco poi il venditore mi ha detto che l'ordine non l'aveva neanche
fatto perch
E' un tubo attaccato alla cassa che nel foglietto istruzioni, nell'immagine
della cassa stessa separata dal carro, sembra attaccato al porta carrello.
Le lampade sostitutive da 16v dove le pesco?
A La Spezia ho aspettato quattro mesi gli anelli di gomma per le ruote
di una E626 Roco poi il venditore mi ha detto che l'ordine non l'aveva neanche
fatto perch
Massimo Carozzo
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Re: Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
Massimo
vedi di trovare la batteria della fotocamera, perch
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Re: Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
La batteria non l'ho trovata ma, in compenso, ho trovato un'altra macchina fotografica.
Per
Per
Massimo Carozzo
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Re: Digitalizzazione Liliput ae 4/7 SBB.
le devi prima codifcare con un programma tipo imageshack, poi inserisci il link forum in un messaggio selezionando dalla barra dei messaggi la casella "img"
in mezzo ci inserisci il link forum che ti mostra imageshack, esempio:
[img]link-forum[/img]
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