Chiarimento twin-center
Moderatore: Seba55
Chiarimento twin-center
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e mi sto documentando poiche' a breve ho intenzione di costruire un plastico in scala N. Leggendo sul sito le varie recensioni delle centrali digitali mi sono soffermato sulla twin center e la intellibox e ho letto che e' possibile comandare contemporaneamente solo due locomotive, questo immagino per via dei due regolatori di marcia. Il dubbio che mi viene e': non e' possibile eseguire tramite pulsantiera uno switch di locomotiva, regolarne la velocita' e passare ad un altra ? (problemi di traffico sul tracciato esclusi). Le altre centrali digitali, quante loco possono comandare contemporanemante ? Vi ringrazio fin da ora per le risposte e ignorate il post se ho fatto domande troppo stupide Ciao.
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Si è possibile impartire un comando ad una loco e poi passare ad un altra, tutte le centrali digitali funzionano cosi.Il dubbio che mi viene e': non e' possibile eseguire tramite pulsantiera uno switch di locomotiva, regolarne la velocita' e passare ad un altra ? (problemi di traffico sul tracciato esclusi). Le altre centrali digitali, quante loco possono comandare contemporanemante ?
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Grazie per le risposte, ho letto tutte le faq del sito, la sezione principianti e adesso ho capito qualcosa di piu' ma sono anche piu' confuso . Voglio dire innanzi tutto che per il momento ho soltanto uno starter set della fleischmann non digitale e da questa base vorrei passare ad un vero plastico in digitale. Sempre in riferimento alla twin-center, inizialmente comandarei manualmente due loco digitali; il dubbio che ho e' il seguente: in caso di errore umano per evitare incidenti in prossimita' degli incroci e tamponamenti sulla stessa linea devo implementare delle sezioni di blocco classiche come in un plastico non digitale oppure la twin prevede dei sistemi non dico automatici ma piu' semplici rispetto ai sezionamenti per affrontare cio' ? Anche perche' ho visto che i componenti fleischmann necessari per realizzare un sistema di blocco in grado di gestire due treni soltanto mi comporterebero una spesa non trascurabile di circa 170 euro + altri 50 euro per ogni treno aggiuntivo. Quale e' secondo voi la scelta piu' idonea ? Grazie ancora.
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La twincenter da sola non prevede alcun sistema di sicurezza. Per far questo o provi a far un blocco automatico analogico applicato al digitale (buona fortuna) o ti appoggi ad un pc che tramite moduli di retroazione s88 fa i blocchi.
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Giorno ragazzi, ho visto che la twincenter su lokshop ha un prezzo veramente ottimo. L'unico vero problema che mi hanno confermato anche via mail lokshop e' che il manuale contenuto nella confezione e' solo tedesco e inglese, come al solto nada italiano. Se si fosse trattato di qualche locomotiva o componente meno complesso non ci avrei pensato su due volte. Ho visitato il sito fleischmann ma non c'e' nulla al riguardo. Sapete se in giro su internet si puo' trovare il manuale in italiano ? Cia Cia
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Ciao Poffio ,io ho la twin center di cui ti posso dire di essere entusiasta. Il manuale in italiano esiste eccome lo puoi comprare ed ha l'art6891,e fortunatamente costa poco(16 euro). Ti avviso che su molti argomenti la spiegazione non e' delle piu' semplici,ma ti puoi sempre rifare al forum.Infatti se leggi nei vari argomenti ,trattati sul forum ho fatto parecchie domande riguardo la twin . Su internet ,il manuale, non lo trovi in italiano. Se ti capita di leggere il manuale dell'intellibox ,vedrai che riguardo il dcc la spiegazione e' piu' semplice. D'altronde la twin deriva dall'intellibox .ciao spero di esserti stato utile se vuoi contattami anche in privato.Ciao
Buona Pasqua a tutti !!!
Ti ringrazio molto per le informazioni, allora penso proprio di essermi deciso. Ne approfitto per augurare tanti auguri di buona pasqua a tutti Voi. A presto. [/b]
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Io come sistema ho la Twin center la Twin control ,un booster,due trasformatori per alimentare il tutto, un twin box a cui ho collegato 4 regolatori ; con questo tipo di collegamento posso controllare 8 locomotive contemporaneamente .Se volessi ancora 4 loco in piu' basterebbe aggiungere al tutto un'altro twin box con i suoi regolatori.Se guardi il catalogo Fleischmann o il manuale che ti ho detto prima c'e' un'ampia spiegazione in merito.Ciao
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scusa, ma la twin center non e' loconet come la IB? in caso affermativo non hai certo bisogno di una twin box per avere piu' regolatori. ti basta connetterne un bel po' (FRED, DAISY) al bus loconet, direttamente connesso alla IB senza altri componenti aggiuntivi se non le prese RJ12 lungo il plastico (autocostruibili).gianmodel ha scritto:Se volessi ancora 4 loco in piu' basterebbe aggiungere al tutto un'altro twin box con i suoi regolatori.Se guardi il catalogo Fleischmann o il manuale che ti ho detto prima c'e' un'ampia spiegazione in merito.Ciao
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ok, ma il fatto che li abbiano da smaltire non significa che dobbiamo sentirci in dovere di comprarli, no? se si puo' risparmiare (e di molto) perche' non farlo. non credo che una twin box costi pochi euro...mario ha scritto:Denny la twin-center è loconet compatibile, il problema è che la Fleischmann ha tanti regolatori (ormai superati) da smaltire che hanno la vecchia presa.
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Purtroppo ho fatto il classico errore del principiante:comprare guardando il catalogo. volevo sapere che cosa sono le prese RJ12 e se esiste sul sito una spiegazione piu' dettagliata a riguardo. Il prezzo del twin box non e ' proprio trascurabile 96 euro . Mario ha ragione infatti i regolatori a slitta sono praticamente il vecchio tipo per FMZ con connettore din .Ciao
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RJ12 è il connettore uguale a quello compatto del telefono che di solito si trova nei modem.
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meno male che c'e' il forum, alloragianmodel ha scritto:Purtroppo ho fatto il classico errore del principiante:comprare guardando il catalogo.
prova un po' a dare un'occhiata a queste due pagine:volevo sapere che cosa sono le prese RJ12 e se esiste sul sito una spiegazione piu' dettagliata a riguardo.
http://www.digitrax.com/loconetq.htm
http://www.lenz.com/techinfo/xpressnetfaq.htm