Mi sto approntando a mettere mano ad un plastirama operativo, che riproduce in scala H0 un deposito locomotive in epoca V delle dimensioni di 250 X 70 (cm max), su cui dovrebbero sostare 18 loco (di cui 4 per ora digitalizzabili, ma non ancora digitali!).
Sono intenzionato - per varie ragioni - a digitalizzare l'impianto. Una operazione comunque che vorrei condurre per via graduale (prima le loco predisposte, poi piano piano quelle non predisposte ... per passare con il tempo agli scambi e alla segnaletica ...).
Il mio più grande dilemma è: che digitale scegliere? La premessa è che come tutti vorrei un sistema digitale che non costi molto e che sia affidabile e aperto a sviluppi futuri. Cioè non vorrei un qualcosa che non sia espandibile o che mi costringa a cambiare tutto nel giro di breve tempo.
Da neofita quale sono ho girato diversi siti e sento in giro un gran numero di nomi ... Lokmaus, Intellibox, NCE, Digitrax ... e chi più ne ha più ne metta.
Vorrei da chi se ne intende e da chi ci mette mano un consiglio molto onesto e sincero. Premetto che dovrei digitalizzare anche le loco che non sono affatto predisposte, ed ho pochissime o nulle conoscenze di elettronica-elettrotecnica

In altri termini, per chi come me ha scarsissime competenze, esiste un sistema "semplice" ma "aperto", sufficientemente scalabile, compatibile con altri sistemi o decoder esistenti e che non costi una fucilata?