come si comporta una loco digitale
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico
come si comporta una loco digitale
Buonasera a tutti,
come da titolo, ho un dubbio da chiarire e non avendo ancora centrale e impianto devo chiedere a voi...
Se su un tratto di binario una loco si sta muovendo ad una qualsivoglia velocità , scollego l'alimentazione di un binario, poniamo per
un secondo, durante questo tempo la loco si fermerà istantaneamente immagino, ma quando ricollego l'alimentazione la loco riprenderà
il movimento che stava facendo prima di scollegare oppure rimane ferma in attesa di un nuovo comando dalla centrale?
Durante tutto questo tempo la centrale non viene toccata, ringrazio per i chiarimenti
Franco
come da titolo, ho un dubbio da chiarire e non avendo ancora centrale e impianto devo chiedere a voi...
Se su un tratto di binario una loco si sta muovendo ad una qualsivoglia velocità , scollego l'alimentazione di un binario, poniamo per
un secondo, durante questo tempo la loco si fermerà istantaneamente immagino, ma quando ricollego l'alimentazione la loco riprenderà
il movimento che stava facendo prima di scollegare oppure rimane ferma in attesa di un nuovo comando dalla centrale?
Durante tutto questo tempo la centrale non viene toccata, ringrazio per i chiarimenti
Franco
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus+Lokmaus 2-Intellibox II+Train Controller 7
- Contatta:
Re: come si comporta una loco digitale
Riparte se,da mie esperienze,il controllo a MANOPOLA rimane intoccato,se invece è come quello del Esu Navigator penso stia ferma perchè è DIGITALE il comando,e non ANALOGICO come la MANOPOLA,queste sono mie supposizioni e esperienze avute con diverse centrali...poi non c'è una norma NMRA che ne detta l'azione che deve compiere la centrale digitale dopo il ritorno della corrente 

-
- TrenoDigitale
Attenzione che intendo togliere corrente al binario, cioè alla loco, e non alla centrale, questa come già detto non la tocca nessuno.
Ma scusa visto che hai l'impianto e quanto occorre non potresti provare brevemente e dirmi il risultato?
Ma scusa visto che hai l'impianto e quanto occorre non potresti provare brevemente e dirmi il risultato?
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
La centrale ritrasmette ciclicamente l'ultimo comando DCC trasmesso. Se togli la corrente e la ridai quindi il decoder si riacchiappa subito il comando.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- TrenoDigitale
Questo è chiarissimo, grazie mille.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus+Lokmaus 2-Intellibox II+Train Controller 7
- Contatta:
Con il mutitopo è così ma con altre centrali bisogna ridare il segnale 

-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
No è cosi con tutte.niko98 ha scritto:Con il mutitopo è così ma con altre centrali bisogna ridare il segnale
Fondatore e amministratore di DCCWorld
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
- Contatta:
Come già spiegato da Nuccio, la loco riprenderà a muoversi, poichè la centrale (con manopola o senza) continua a ritrasmettere periodicamente il comando relativo alla velocità a tutte le locomotive in circolazione.
Attenzione che, a seconda del tipo decoder installato, la ripartenza dopo un'interruzione molto breve dell'alimentazione può essere immediata o progressiva (secondo l'accelerazione impostata in CV3).
Per ridurre il rischio di arresto sul cuore degli scambi o su binari sporchi, infatti, alcuni decoder (ad esempio Zimo e CT-Elektronik) mantengono in memoria per qualche secondo le informazioni relative alla velocità raggiunta, anche in assenza di alimentazione, e (se l'interuzione di alimentazione è molto breve) ripartono immediatamente a tale velocità senza accelerazione progressiva.
Giorgio
Attenzione che, a seconda del tipo decoder installato, la ripartenza dopo un'interruzione molto breve dell'alimentazione può essere immediata o progressiva (secondo l'accelerazione impostata in CV3).
Per ridurre il rischio di arresto sul cuore degli scambi o su binari sporchi, infatti, alcuni decoder (ad esempio Zimo e CT-Elektronik) mantengono in memoria per qualche secondo le informazioni relative alla velocità raggiunta, anche in assenza di alimentazione, e (se l'interuzione di alimentazione è molto breve) ripartono immediatamente a tale velocità senza accelerazione progressiva.
Giorgio
franco mi ha scritto:Buonasera a tutti,
Franco