3° Faro

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
alpiliguri
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI

Re: 3° Faro

#16 Messaggio da alpiliguri »

No, il funzionamento è tutt'altro, nei decoder non ci sono inversioni di polarità  che si possono sfruttare come in analogico con i diodi, il comune (non è una massa) è il polo positivo, le uscite vengono accese e spente sul polo negativo.

Intanto le schema:
Immagine

I FET spengono le luci collegate all Drain se ricevono una tensione sul Gate, la tensione sui G è provocata dall'accensione delle bianche corrispondenti.

In parole molto povere, le luci bianche sono comandata ognuna con un'uscita, la prima uscita associata a F1 comanda entrambe le rosse, ma le rosse lato bianche accese vengono spente dal FET.

Per il 3 faro stesso discorso, l'uscita F2 comanda entrambi i fari, ma stavolta viene spento il faro sul lato opposto a quello dove sono le bianche.
In pratica l'accensione delle luci bianche lato avanti comanda lo spegnimento delle le rosse lato avanti e dell terzo faro dietro.

Non so se si capisce... ma l'ho montato e funziona.

I FET sono sensibili alle scariche elettrostatiche, maneggiare con cautela altrimenti si bruciano (capitato).
Ciao alpiliguri

carmaxspe
PlasticoDigitale
Scala: HO
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100

#17 Messaggio da carmaxspe »

gimar ha scritto:@ alpiliguri

Hai uno schema classico dei 3 circuiti ? Così da poter fare un piccolo circuito stampato senza usare la millefori.
Grazie.
Se ne fai qualcuno te li compro :)
Massimo Carozzo

figaro
PlasticoDigitale

#18 Messaggio da figaro »

mi sono accorto di cue cose che volevo riferire, la prima che quanto detto sopra sul filo verde e filo blu con inversione tramite diodi come in analogico non funzionerebbe perchè in analogico la polarità  cambia verso, mentre sul CS della 656 roco mi sono accorto seguendo le piste anche se non ho capito ancora come funziona ma effettivamente c'è un componente SMD a tre piedini.

figaro
PlasticoDigitale

#19 Messaggio da figaro »

Ciao alpiligure, il circuito che hai postato è chiaro nel funzionamento ma non potrebbe essere semplificato adottando i transistor alle sole luci del 3° faro? utilizzando il sistema normale per le bianche e le rosse?

alpiliguri
PlasticoDigitale

#20 Messaggio da alpiliguri »

Quello che dici è il terzo disegno che ho postato nella pagina precedente, a 5 uscite, dove i 2 transistor servono solo per i due fari, comandati con una sola uscita del decoder. Le luci bianche e rosse si comandano ognuna con la sua uscita.
Lo schema te lo puoi ricavare facilmente correggendo quello a 4 transistor.
Ciao, alpiliguri

figaro
PlasticoDigitale

#21 Messaggio da figaro »

Ho controllato il cs del 656 Roco, e ha un solo componente smd a 3 piedini, conto di postare la foto del CS con il marcamento delle piste appena posso.

Superciufolo
TrenoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#22 Messaggio da Superciufolo »

Innanzi tutto buon Natale a tutti...Sono un bel po' duro di comprendonio e ho cercato sul forum ma non ho capito:esiste un decoder che, messo nella presa nem del caimano roco, permette di accendere il terzo faro senza dover fare saldature ed immettere transistor?Ho provato con il 76320 dell'Uhlenbrock e non mi si è acceso il terzo faro ma si sono accese tutte le altre luci secondo il senso di marcia...

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#23 Messaggio da andreachef »

I Caimani Roco sono già  predisposti di fabbrica per accendere il 3° faro direzione di marcia avanti con F1 .
..il problema è che il led è talmente microscopico che quasi non si vede la differenza tra acceso e spento...

Andrea

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#24 Messaggio da Despx »

Ciao, ho scovato nel hd questa immagine, se non ricordo male il circuito lo avevo realizzato e funzionava. In prativa con F1 (filo verde) si comandava ON/OFF delle luci rosse indipendentemente da F0. le luci rosse seguivano la direzione del mezzo.
Potrebbe interessare? :wink:

Immagine

Ciao e Buon Natale!
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

figaro
PlasticoDigitale

#25 Messaggio da figaro »

torno su con il 3D, e mi scuso ma io mi sa che sono proprio di coccio, non di PBC, non sono riuscito nonostante tutte le vostre spiegazioni a trarre un circuito come quello sulle articolate Roco che ha un unico transistor chi sa quale o eventualmente anche due, che effettui la funzione dell'accensione del F1 secondo il senso di marcia che possa essere poi un 3 faro, luce cabina o altro, qualcuno ci riesce a postarlo come schema o appunto? vi sono grato.

alpiliguri
PlasticoDigitale

#26 Messaggio da alpiliguri »

Mi sembra che quello che vuoi sia nel circuito che despx ha postato sopra, un solo transistor che accende le luci rosse secondo il senso di marcia. Se poi lo usi per un terzo faro o una cabina il discorso non cambia, basta collegarlo a quello che vuoi invece che alle luci rosse.
Ciao, alpiliguri.

figaro
PlasticoDigitale

#27 Messaggio da figaro »

oltre che alle luci rosse, o bianche anche una altra funzione, mi sa che ho capito

alpiliguri
PlasticoDigitale

#28 Messaggio da alpiliguri »

despx: solo ora ho avuto tempo di leggere bene il tuo schema, fa esattamente le stesse cose di quello che ho postato ma con un componente attivo in meno, bene!
E se al posto del BC327 si mette un MOSFET a canale p (BS250), che conduce se il gate è a massa, si potrebbe mettere R5=0 e tagliare R6 ?

Mi riferisco allo schema M a destra di questa immagine:

Immagine
fonte: http://www.ptitrain.com/electronique/tekno/pages/65puissance.htm

Eliminando le due resistenze si risparmierebbe ancora spazio.
Grazie, ciao.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#29 Messaggio da Despx »

Non mi sento di dirti che è la stessa cosa perchè quando la funzione è spenta, il gate del mosfet o la base de transistor rimangono flottanti (come se non fossero connessi) quindi potrebbero innescarsi delle oscillazioni. Le resistenze servono proprio a polarizzare l'ingresso quando la funzione è off. Se proprio vuoi eliminare le resistenze, puoi usare un transistor digitale tipo il BCR583 che al suo interno ha già  le resistenze connesse alla base. L'unico problema è che i transistor digitali è difficili trovarli non SMD....
Negli schemi che hai postato il mosfet viene pilotato da una porta logica che ha in uscita due transistor, uno che connette a Vcc per l'1 e l'altro a massa per lo 0 quindi il gate è sempre a uno stato noto e mai flottante quindi non servono le resistenze. :wink:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

marcoca76
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#30 Messaggio da marcoca76 »

ciao a tutti voi del forum

questi schemi sono molto molto utili

Marco

Rispondi