Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Fanky
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#46 Messaggio da Fanky »

Secondo me per l'uso che ne devi fare non cambia nulla...
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

modellbahn73
PlasticoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21

#47 Messaggio da modellbahn73 »

Ok provo a prenderli,sono anche in offerta......
Grazie per ora! :D
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

dino75
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.

#48 Messaggio da dino75 »

Anche secondo me sei troppo giusto con i 800ohm.
modellbahn73 guarda questo video... http://www.youtube.com/watch?v=pbiAxEGvlsA e poi dimmi cosa ne pensi...

modellbahn73
PlasticoDigitale

#49 Messaggio da modellbahn73 »

Intanto gli ho messo un Mi piace.
Otiimi effetti e ottima luminosita' sui rossi,lontana anni luce dalla mia...
Credo che abbia un led per fanale,cosi a occhio.....

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#50 Messaggio da peppardo »

modellbahn73 ha scritto:
modellbahn73 ha scritto:
Comprerò questi,hanno una luminosità  di 25 mcd (rispetto a 15)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Descrizione : 20 pezzi mini LED di colore rosso, di cui 20 resistenze di pezzi per il collegamento diretto a 14-18 volt

Specifiche tecniche:

Housing diffusamente
25 mcd intensità  luminosa
Angolo di 40 °
I = 20 mA / V = 2,1 V
ascolta Adriano, questi led hanno un diametro di 1.8mm: fai una prova e vedi se entrano nella sede del faro sulla loco....io li uso per le luci di fine convoglio e vanno perfettamente in sede sulle carrozze....oltretutto hanno una microlente sulla capocchia per enfatizzare la luminosità .......ci sono anche bicolore...con un led hai tutto......

peppardo
DCCMaster

#51 Messaggio da peppardo »

guarda qua Adriano:
2mm, l'ideale per le sedi dei fari, testa piatta, bicolori
http://stores.ebay.it/LED-Megashop/Roug ... 34.c0.m322

c'è anche bianco caldo e rosso:
http://stores.ebay.it/LED-Megashop/Roug ... 34.c0.m322

dino75
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.

#52 Messaggio da dino75 »

@ Adriano.
Per i led da 1,8mm posso dire che fa fatica inserirli nel supporto luce (ho già  provato) perchè non hai spazio nella parte posteriore. Io ho inserito 2 led bicolore per lato Loco tipo http://www.ebay.it/itm/30x-LED-PLCC4-35 ... 2780wt_906 incollati con un filino di colla a caldo poi ho allargato il foro del passaggio luce.L'effetto lo hai visto nelle foto che ho postato.Per il 3° faro stesso procedimento solo che ho inserito un led tipo http://www.ebay.it/itm/100x-LED-6V-DOPP ... 2667wt_906.
Per il video, la loco è una Espert perciò PCB con micro led bianchi e rossi + 3° faro. Gli ha inserito altri 2 led bianchi e li ha divisi come alimentazione ( un lavorone)..

Saluti Dino.

peppardo
DCCMaster

#53 Messaggio da peppardo »

i led si possono tornire con il trapanino, anche perchè i reofori non arrivano fin sotto la lente tonda........quelli a testa piatta vanno ancora meglio perchè simulano bene il vetro del faro....basa tornirli con trapano a mandrino tipo dremel....

dino75
PlasticoDigitale

#54 Messaggio da dino75 »

Certamente lo fatto tante volta anch'io, però ( guarda il supporto delle luci https://picasaweb.google.com/lh/photo/O ... directlink ) c'è poco spazio. Io ho inserito i micro led ed ho un fatto molto velocemente.. Io rispetto a voi non ho esperienza perciò per me è tutto difficile..
Guarda il risultato della mia realizzazione:
http://img29.imageshack.us/img29/6213/img06751.th.jpg

peppardo
DCCMaster

#55 Messaggio da peppardo »

mmmmmmmm......visto......
io un tentativo però lo farei con quelli a testa piatta , accorciando la testa e piegando i reofori verso l'interno del supporto....i 2 rossi potrebbero anche essere saldati in paralello tramite anodo/anodo e catodo/catodo......
non ho sottomano il supporto per cui la mia è tutta teoria.....si intende....

modellbahn73
PlasticoDigitale

#56 Messaggio da modellbahn73 »

Grazie Giuseppe e Dino per la segnalazione.
Volevo chiedere: nel caso dei led bicolore con tre uscite,il comune andrà  sul blue,e gli altri collegamenti?Se volessi sostituire il collegamento attuale che vedono luci rosse con F2 e terzo faro con F1 sulla medesima testata?
Grazie.
P.S.: ma questi kit non hanno già  anche le resistenze a corredo,o sì?

dino75
PlasticoDigitale

#57 Messaggio da dino75 »

Ciao Adrinano la domanda non mi è chiara.. Io i led bianchi (direzione vanti) ho collegato in serie con le i led rossi (direzione indietro) da entrambe le testate rispettivamente direzione avanti sul filo bianco e direzione indietro su filo giallo che sono sotto funzione F0. il terzo faro direzione avanti sul filo verde e direzione indietro su filo viola (decoder ESU V.4).Questi led bicolori sono a 4 fili cioè anodo-catodo per il led bianco e anodo-catodo per il led rosso ed ognuno con il filo uno più lungo per l'anodo e filo corto per il catodo ed inoltre il bianco è segnato sui fili.. Perciò due led separati elettricamente. NOn ti puoi sbagliare. NOn hanno la resistenza perciò da inserire in serie ad ogni o alla serie dei led.
Se hai domanda chiedi pure oppure se hai voglia per pasquetta vieni a trovarmi.. un pò di led e resistenze ne ho...
Ciao...

modellbahn73
PlasticoDigitale

#58 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao Dino.
Quindi li collegherei senza resistenza?Sul sito che mi ha indicato Giuseppe c'è la possibilità  di acquistarli con o senza resistenze,e se li acquisti con le resistenze ti forniscono anche dei diodi.... :?: :?: :?: Perchè?
P.S.: grazie dell'invito,penso di essere già  impegnato...ma dove stai?

P.S.2: ma il lotto di led bicolori che mi hai linkato (da 15,99 euri),anche loro vanno collegati senza resistenze?strano...i due catodi al blue,l'anodo del bianco al filo bianco (o giallo del decoder),e per il rosso il suo anodo a F1 o F2 se voglio il comando separato,giusto?.....scusa se sembro petulante,ma i dubbi elettronici mi si schiariscono piano piano....

dino75
PlasticoDigitale

#59 Messaggio da dino75 »

Fermati.... I Led sono tutti(a parte quelli con alimentazione a 12V o altro) da inserire una resistenza adeguata all'alimentazione che gli viene applicata.
Cioè se ho un'alimentazione di 12V Dc e voglio alimentare un led, tipo normale rosso, che ha una tensione massima di 2 volt devo inserire una resistenza in serie adeguata per fare in modo che gli creo una caduta di tensione per poter dare 2 volt ed al massimo una corrente circolante di 20mA.. Se gli arrivano di più di 2 volt il led fa PUFFF ...spiegato terra terra...
Guarda il link che ti ho inviato http://www.ledcalculator.net/ oppure guarda questo.. http://ledcalc.com/.
Perciò la resistenza sempre...
Dei diodi 4148 no so perchè li danno insieme sono elettrotecnico di elettronica ci mastico poco però sono, per farti capire, i diodi che si collegano in parallelo ai relè per eliminare i disturbi...
Per il collegamento dovrei farti uno schemino..
Comunque il filo lungo ( anodo) va collegato al filo blù , il catodo con la resistenza in serie va collegato al fino bianco se il led è singolo altrimenti al filo lungo dell'altro led se ne metti due in serie di led per poi il il filo corto al filo decoder di F1 o F2 ...
Guarda il link che ti ho inserito, inserisci i valori nelle caselle e poi guarda lo schema di collegamento che viene visualizzato..
Ciao.

modellbahn73
PlasticoDigitale

#60 Messaggio da modellbahn73 »

Graxie.
Strano pero'......quelli che ho montato finora hanno di serie la resistenza sul comune,che va collegato al blue del decoder....
Il mistero si infittisce..
Su quelli che mi hai linkato che resistenza andrebbe?

Rispondi