esu lokpilot su roco e 636

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
giuseppe46
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: MTTM- Future Central Control + Mobile Station Trix + ESU V4 e lenz mini gold

esu lokpilot su roco e 636

#1 Messaggio da giuseppe46 »

:climb:
Salve a tutti coloro che possono essermi d'aiuto!
Il mio e 636 036 della Roco - digitalizzato con un decoder esu lokpilot v. 4
ha sempre funzionato benissimo... era la mia loco per provare nuovi tracciati proprio
per la sua regolarità  di marcia e rarissimi deragliamenti.
Da ieri mentre andava (benissimo) ha fatto un leggero ronzio e si è fermata bloccando anche la centrale.
Ok! ogni tanto capita che un decoder ti lascia. Ne monto uno identico, mi accetta tutti i settaggi delle CV,
frena regolarmente, marcia regolarissima..... ma dopo alcuni minuti stesso ronzio e stop dellla loco e della centrale.
:grrr:
Cosa può essere successo?
qualcuno mi può aiutare?
p.s. a suo tempo avevo già  eliminato tutti i condensatori e diodi.
:D
Giuseppe

fabiluc
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Ecos II esu-multimouse

Re: esu lokpilot su roco e 636

#2 Messaggio da fabiluc »

non vedo altra soluzione che provarla in analogico,verifica gli assorbimenti,la scorta di decoder non credo sia infinita ;)

giuseppe46
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: MTTM- Future Central Control + Mobile Station Trix + ESU V4 e lenz mini gold

#3 Messaggio da giuseppe46 »

Infatti ho paura di montare un'altro decoder visto che costicchiano.
In analogico la avevo già  provata e andava benissimo, ovviamente senza decoder.
Non mi resta che provare come da tuo consiglio l'assorbimento anche se mi sembra strano
poichè ha sempre funzionato così.
L'unico dubbio mi resta quello della lampadine per i fari anteriori e posteriori, pensavo
di sostituirli con led ma lo stazio è esiguo. :grrr:

fabiluc
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Ecos II esu-multimouse

#4 Messaggio da fabiluc »

il v4 non credo abbia problemi a gestire due lampadine,comunque puoi sempre disconnetterle per provare.
dal momento che il primo decoder è già  un po che è installato,ho pensato più a problemi di eccessivo assorbimento meccanico.sarà  che ho già  avuto questa esperienza con una 640 + locksound :x

tfsm
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#5 Messaggio da tfsm »

Ma sei sicuro che il decoder è morto?
Devi fare un po' di prove per tentare di isolare il problema; in ogni caso anche a me sembra un problema di eccessivo assorbimento: ma il dec dovrebbe andare in protezione...
In analogico prova a lungo la locomotiva; se non vedi niente di anomalo controlla i contatti dei fili del decoder, deve esserci un po' di continuità  solo fra i contatti motore, tutti gli altri devono essere isolati fra di loro e fra i contatti motore...
Controlla che non si sia spostato nulla che possa fare qualche falso contatto.
Mi pare di capire che non fosse predisposta per il decoder... ricontrolla le saldature, anche che non siano "fragili".
Ciao

giuseppe46
LocoDigitale

#6 Messaggio da giuseppe46 »

La loco e' predisposta per il decoder a 8 poli.
Oggi provo a smontare totalmente la loco per vedere se c'è qualche problema, ma mi sembra tutto strano poichè in caso di corto o eccessivo assorbimento il decodere doveva andare in protezione e non morire.
Unico dubbio che possa esserci qualche diavoleria tra il telaio (collegato al filo blu) e qualche altra cosa. Oppure che il motore scintilli troppo e possa provocare delle extracorrenti anche se il tutto mi sembra molto strano.
Proviamo
:doh:

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#7 Messaggio da giorgio_italy »

Ooops, perchè il telaio è collegato al filo blu?
àˆ stata una svista nello scrivere o veramente hai fatto tale collegamento?
Il flo blu va collegato al ritorno delle luci, che deve essere isolato dal telaio. Se non si possono isolare le lampade dal telaio, il filo blu non si collega ed il ritorno delle lampade avviene tramite il telaio, collegato normalmente al nero od al rosso (la luminosità  è inferiore, ma nella maggior parte dei casi sufficiente).

Giorgio
giuseppe46 ha scritto:Unico dubbio che possa esserci qualche diavoleria tra il telaio (collegato al filo blu) e qualche altra cosa.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Contatta:

#8 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao se la loco ha le lampadine incassate nel telaio e le linguette sotto la cabina deve essere collegato senza il blu collegamento con massa flottante altrimenti bruci il dec guarda bene se sulla basetta dove va poi il connettore con il blu se e' isolata e se la pista dova va collegato il nero va ha finire dove ci sono le viti che tengono le schede collegate a massa altrimenti e' un'altro problema

Rispondi