Qui non capisco cosa vuoi fare: con 1 occupato, il treno in 3 deve star fermo o andare in 2?chr74 ha scritto:Quello che allora non capisco è come fare in modo che , in caso di 1 occupato (da un treno che veniva da 3 e 2, e magari in attesa di entrare in 0), e 2 libero, in mod auto rocrail non veda 2 come possibile destinazione per un treno fermo in 3.
RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
Grazie per la pazienza:
voglio che il treno stia fermo in 3
Ciao, Christian
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
Guarda qui la voce 'prenotare il prossimo blocco'
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=roc ... utomode-it
Ricordo che Rocrail ha la bellissima funzionalità di poter funzionare con una centrale virtuale: in questo modo si possono fare tutte le prove che si vuole verificando immediatamente a video se i risultati ottenuti sono quelli attesi. Il tuo caso è ottimo per smanettare su blocchi, itinerari, partenze e fermate usando questa funzione.
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=roc ... utomode-it
Ricordo che Rocrail ha la bellissima funzionalità di poter funzionare con una centrale virtuale: in questo modo si possono fare tutte le prove che si vuole verificando immediatamente a video se i risultati ottenuti sono quelli attesi. Il tuo caso è ottimo per smanettare su blocchi, itinerari, partenze e fermate usando questa funzione.
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
ahh questa questione mi riporta indietro di 4 anni.....
riporto il link a quei tempi sul forum rocrail (se questo riferimento urta la sensibilita' o regolamento, please cancellare senza indugi)
http://forum.rocrail.net/viewtopic.php? ... highlight=
faccio notare che i link non esistono piu' per il semplice fatto che quel plastico (a suo tempo glorioso) e' ora morto e dimenticato dalla comunita' locale........ il tempo corre e fa le sue vittime.......
buona pasqua a tutti - sergio
riporto il link a quei tempi sul forum rocrail (se questo riferimento urta la sensibilita' o regolamento, please cancellare senza indugi)
http://forum.rocrail.net/viewtopic.php? ... highlight=
faccio notare che i link non esistono piu' per il semplice fatto che quel plastico (a suo tempo glorioso) e' ora morto e dimenticato dalla comunita' locale........ il tempo corre e fa le sue vittime.......
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
Caro Sergio, che piacere rileggerti. Ci incontrammo alla fiera di Verona alcuni anni fa proprio per parlare di Rocrail. Auguroni di buona pasqua anche a te.sergio ha scritto:ahh questa questione mi riporta indietro di 4 anni.....
riporto il link a quei tempi sul forum rocrail (se questo riferimento urta la sensibilita' o regolamento, please cancellare senza indugi)
http://forum.rocrail.net/viewtopic.php? ... highlight=
faccio notare che i link non esistono piu' per il semplice fatto che quel plastico (a suo tempo glorioso) e' ora morto e dimenticato dalla comunita' locale........ il tempo corre e fa le sue vittime.......
buona pasqua a tutti - sergio
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
Un abbraccio affettuoso ad "anam" (che ho sempre invidiato perche' era allora almeno un giro avanti a me..... mi ricordo che lui.... era gia' arrivato a costruirsi la nano ed io ero ancora alla gen-li..... )anam ha scritto: Caro Sergio, che piacere rileggerti. Ci incontrammo alla fiera di Verona alcuni anni fa proprio per parlare di Rocrail. Auguroni di buona pasqua anche a te.
daniele
Tornando a noi, ho ritrovato sul forum questa ulteriore vecchissima discussione che forse aiuta a capire che anche i maghi .... alla fine si arrendono dinnanzi a certi problemi
http://forum.rocrail.net/viewtopic.php? ... highlight=
probabilmente la cosa si puo' affrontare con le "sezioni critiche" bestie nere da evitare altrimenti si arriva a situazioni di stallo.
Guarda qui:
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=sch ... ]=critical
ciao - sergio
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
Sono 3 o 4 sere che gico con Rocrail e la centrale virtuale; ora riesco a rispondermi da solo al quesito che inizialmente avevo posto e riporto quanto scoperto solo per informazione.
Quesito iniziale:
Ipotizziamo che tutti i blocchi siano orientati con il + a sinistra (dell'immagine sopra);
La procedura corretta è:
1) cancellare gli itinerarii autogenerati da 3 a 2 "autogen-[3-]-[2+]" e da 2 a 1 "autogen-[2-]-[1+]";
2) creare un intinerario da 3 a 1 "it [3-]-[1+]";
3) specificare nella scheda "Generale" dell'itinerario alla voce "Blocchi incrocio" che passa per il blocco 2 (scrivendo il n. del blocco attraversato nella riga).
Inoltre se si vuole vedere il tracciato tra "blocco 3" e "blocco 1" diventare giallo quando il treno in tre prenota l'itinerario allora bisogna fare quanto segue:
1) selezionare tutti i binari compresi tra "blocco 3" e "blocco 1";
2) nella finestra di selezione spuntare la casella "identificativo instradamento" e la casella "merge" (o "aggiungi" a seconda della versione) e scrivere il nuovo itinerario nella riga "identificativo instradamento" (vedere l'immagine seg.; al posto di "st1-3" noi dobbiamo scrivere il nome che abbiamo dato all'itinerario, nel nostro esempio "it [3-]-[1+]")
Per il percorso inverso, procedura identica!
Christian
Quesito iniziale:
esiste la possibilità d creare blocchi che siano percorribili in entrambe le direzioni ma destinazione solo per una direzione?
classico esempio: blocco posto al segnale di protezione di una linea a binario singolo;
deve essere ignorato dal treno che lascia la stazione.
Ipotizziamo che tutti i blocchi siano orientati con il + a sinistra (dell'immagine sopra);
La procedura corretta è:
1) cancellare gli itinerarii autogenerati da 3 a 2 "autogen-[3-]-[2+]" e da 2 a 1 "autogen-[2-]-[1+]";
2) creare un intinerario da 3 a 1 "it [3-]-[1+]";
3) specificare nella scheda "Generale" dell'itinerario alla voce "Blocchi incrocio" che passa per il blocco 2 (scrivendo il n. del blocco attraversato nella riga).
Inoltre se si vuole vedere il tracciato tra "blocco 3" e "blocco 1" diventare giallo quando il treno in tre prenota l'itinerario allora bisogna fare quanto segue:
1) selezionare tutti i binari compresi tra "blocco 3" e "blocco 1";
2) nella finestra di selezione spuntare la casella "identificativo instradamento" e la casella "merge" (o "aggiungi" a seconda della versione) e scrivere il nuovo itinerario nella riga "identificativo instradamento" (vedere l'immagine seg.; al posto di "st1-3" noi dobbiamo scrivere il nome che abbiamo dato all'itinerario, nel nostro esempio "it [3-]-[1+]")
Per il percorso inverso, procedura identica!
Christian
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
Sicuramente interessante la via percorsa per giungere al tuo obiettivo. Ma, in ultima analisi, mi pare che il risultato sia la fusione di due blocchi in un unico blocco. E qui mi sfugge quale sia il vantaggio di creare due blocchi, per poi fonderli assieme, dal creare un solo blocco. In altre parole, se cancello il blocco 1 e ricomprendo nel 2 tutta la tratta ho lo stesso risultato (da un punto di vista logico; da un punto di vista fisico invece dovrò posare 3 sensori per avere un funzionamento coerente, contro i 4 dei due blocchi).
Saluti
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
Analiticamente è vero quello che tu dici;E qui mi sfugge quale sia il vantaggio di creare due blocchi, per poi fonderli assieme, dal creare un solo blocco.
a livello visivo il sistema che ho spiegato permette di avere un blocco davanti ai due segnali di protezione (blocco 2 e blocco 1) il che visivamente mi dice quando ho una loco in attesa al segnale per entrare in stazione. Funzionalmente non cambia nulla.
Non arrivo ancora a capire questo:
se la linea tra 3 e 0 fosse lunghetta (più di 2 o 3 volte lo spazio di arresto di un treno), dovrei comunque mettere una coppia di sensori enter ed in prima di ciascun binario di protezione; oppure tu metteresti 3 sensori nella sequenza in-enter-in in cui il sensore centrale svolge la funzione di enter per entrambi?da un punto di vista fisico invece dovrò posare 3 sensori per avere un funzionamento coerente, contro i 4 dei due blocchi
La mia soluzione probabilmente mi permette di risolvere la situazione che segue
Il treno da 3 andrà direttamente in 1a o 1b senza fermare in 2;
Il treno da 1a/b fermerà in 2 (con segnale rosso) prima di entrare in 3.
Grazie di tutto
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
se la linea tra 3 e 0 fosse lunghetta (più di 2 o 3 volte lo spazio di arresto di un treno), dovrei comunque mettere una coppia di sensori enter ed in prima di ciascun binario di protezione; oppure tu metteresti 3 sensori nella sequenza in-enter-in in cui il sensore centrale svolge la funzione di enter per entrambi?da un punto di vista fisico invece dovrò posare 3 sensori per avere un funzionamento coerente, contro i 4 dei due blocchi
Esatto, 3 sensori utilizzandone 2 per ogni senso di marcia
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
Scusami ma sono "de coccio":
metti che ho una linea lunga 10 m, allora il sensore comune (enter) lo metto a 5 m da ciascun segnale;
appena il treno lo attiva inizia a rallentare....e poi percorre 4 - 4,5 m a velocita "mid" prima di trovare il sensore "in" che lo fa fermare?
Sicuramente sbaglio per la poca dimestichezza...ma prometto di studiare!!!
Christian
PS: ci tengo a dire che Rocrail mi sta entusiasmando;
non mi sembra poi questa bestia da digerire (meno ostico degli "stili di formattazione" di word").
Le potenzialità mi sembrano infinite...speriamo.
metti che ho una linea lunga 10 m, allora il sensore comune (enter) lo metto a 5 m da ciascun segnale;
appena il treno lo attiva inizia a rallentare....e poi percorre 4 - 4,5 m a velocita "mid" prima di trovare il sensore "in" che lo fa fermare?
Sicuramente sbaglio per la poca dimestichezza...ma prometto di studiare!!!
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non mi sembra poi questa bestia da digerire (meno ostico degli "stili di formattazione" di word").
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
Esatto. Enter rallenta a VMID, pre2in rallenta a VMIN, IN ferma. Puoi sostituire Enter con Enter2pre, l'insieme di Enter+pre2in
Visto che hai voglia di studiare dai un'occhio anche qui
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=signals-ahead-en
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
in realtà se avessi una tratta da 10 m non vorrei che il treno rallentasse a Vmid già dopo 5 m (e tantomeno a Vmin usando un Enter2pre) vorrei invece che proseguisse a Vmax per 8 m e poi rallentasse a Vmid e fermarsi quando incontra in;metti che ho una linea lunga 10 m, allora il sensore comune (enter) lo metto a 5 m da ciascun segnale;
appena il treno lo attiva inizia a rallentare....e poi percorre 4 - 4,5 m a velocita "mid" prima di trovare il sensore "in" che lo fa fermare
pertanto dovrei comunque mettere 4 sensori, in ordine:
In [0.5m] - Enter [2.0m] - Enter [8.0m] - In [9.5m]
(le distanze in parentesi indicano le progressive sulla tratta da 10m)
dove le prime 2 rallentano e fermano i teno da Dx vero Sx e le seconde 2 il treno da Sx a Dx.
Avevo già studiato la "prenotazione del secondo blocco", mi sarà sicuramente utile per la gestione del segnalamento.
Chri
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Re: RocRail: configurazione dei blocchi e sensori
Vero quello che dici. Ma qui si entra nelle scelte personali. Se dovessi io avere una tratta di 10 metri (magari!!!!) la dividerei in 4/5 blocchi con due sensori caduna così da aver la possibilità di inviare più treni con un controllo automatico della tratta.
L'importante è avere chiaro cosa si vuole ottenere. Dopodichè la combinazione Rocrail+disposizione dei sensori ti permette di raggiungere il risultato.
L'importante è avere chiaro cosa si vuole ottenere. Dopodichè la combinazione Rocrail+disposizione dei sensori ti permette di raggiungere il risultato.