digitalizzare il pendolino fleischmann
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: hrr elite
digitalizzare il pendolino fleischmann
buona sera.Ho intenzione di mettere il decoder al pendolino db.volevo chiedere .che decoder posso mettere? E come visto che il binato è provvisto di illuminazione interna. Le lampadine da 24 volt si trovano normalmente nei negozi di elettronica oppure è obbligatorio passare x i rivenditori di materiale ferroviario. Se avete altro da suggerire e ben accetto.grazie silvio
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Re: digitalizzare il pendolino fleischmann
Intanto dovresti dirci se il modello è predisposto per il digitale o no, e se lo è che spina monta.
Sulla base di tale informazione è possibile darti una indicazione sul tipo di decoder da montare, a meno che qualcuno sul forum abbia lo stesso modello e che quindi conosca a priori le informazioni di cui sopra.
Se non hai idea di come reperire le informazioni su predisposizione e tipo di connettore, allora manda almeno il codice del modello che vediamo di reperire un foglio istruzioni o qualche cosa del genere.
Per le lampadine.... scusa ma che te ne fai di quelle da 24V? Solitamente per le uscite dei decoder si usano quelle a 16V, ma se il modello è già dotato di illuminazione non devi mica cambiarle. Basta, al massimo, adattare l'uscita del decoder per poterle pilotare in sicurezza.
Sulla base di tale informazione è possibile darti una indicazione sul tipo di decoder da montare, a meno che qualcuno sul forum abbia lo stesso modello e che quindi conosca a priori le informazioni di cui sopra.
Se non hai idea di come reperire le informazioni su predisposizione e tipo di connettore, allora manda almeno il codice del modello che vediamo di reperire un foglio istruzioni o qualche cosa del genere.
Per le lampadine.... scusa ma che te ne fai di quelle da 24V? Solitamente per le uscite dei decoder si usano quelle a 16V, ma se il modello è già dotato di illuminazione non devi mica cambiarle. Basta, al massimo, adattare l'uscita del decoder per poterle pilotare in sicurezza.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)
-
- LocoDigitale
no il modello non è munito di spina nem. X le lampadine a 24 volt è perché come opzione , sul catalogo ti danno quelle da 24. Infatti anche io sapevo che andavano da 16 volt grazie x avermi risposto.
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Nem quale? Le spine standard sono tutte NEM ma seguite da un numero, ad esempio 651 per la spina a 6 poli, 652 per la spina 8 poli e via dicendo.
Se la spina e la 8 poli, che è la più classica, con tale spina ce ne sono a decine e probabilmente vanno tutti bene, anche perchè non mi pare un modello che abbiam problemi di spazio al suo interno.
Se devi comandare anche l'illuminazione interna deve fare attenzione che oltre alle due uscite funzioni per le luci bianco/rosse dei fanali abbia almeno una uscita funzioni aggiuntiva per comandare appunto le luci interne.
Personalmente uso i TAMS e mi trovo molto bene, ma anche Zimo, Lenz, Uhlenbrock, Esu (e poi non me ne vengono in mente altri) sono ottimi prodotti.
Se per l'illuminazione interna le lampadine non ci sono ancora e devi metterle ti consiglio di prendere in considerazione le barre a LED, che sono molto meglio delle lampadine.
- durano molto di più
- consumano molto di meno
- scaldano molto di meno
- esistono con diverse tonalità di luce per ogni epoca/modello
- nelle versioni più evolute, dotate di decoder autonomo, puoi addirittura "parzializzare" l'accensione avendo quindi zone illuminate e altre no all'interno dello stesso veicolo, ma questa è una funzione utile soprattuto nelle carrozze a scompartimenti.
Se hai dubbi chiedi pure.
Se la spina e la 8 poli, che è la più classica, con tale spina ce ne sono a decine e probabilmente vanno tutti bene, anche perchè non mi pare un modello che abbiam problemi di spazio al suo interno.
Se devi comandare anche l'illuminazione interna deve fare attenzione che oltre alle due uscite funzioni per le luci bianco/rosse dei fanali abbia almeno una uscita funzioni aggiuntiva per comandare appunto le luci interne.
Personalmente uso i TAMS e mi trovo molto bene, ma anche Zimo, Lenz, Uhlenbrock, Esu (e poi non me ne vengono in mente altri) sono ottimi prodotti.
Se per l'illuminazione interna le lampadine non ci sono ancora e devi metterle ti consiglio di prendere in considerazione le barre a LED, che sono molto meglio delle lampadine.
- durano molto di più
- consumano molto di meno
- scaldano molto di meno
- esistono con diverse tonalità di luce per ogni epoca/modello
- nelle versioni più evolute, dotate di decoder autonomo, puoi addirittura "parzializzare" l'accensione avendo quindi zone illuminate e altre no all'interno dello stesso veicolo, ma questa è una funzione utile soprattuto nelle carrozze a scompartimenti.
Se hai dubbi chiedi pure.
-
- LocoDigitale
il binato non è munito di nessuna presa.quello che volevo sapere era il decoder adatto per via dell'illuminazione interna.la barra led la conosco ma in questo caso non la uso perché già munita dell'illuminazione di fabbrica. Adesso devo trovare le lampadine senza passare dal negozio di modellismo, che sicuramente ci specula sopra.grazie x tutto
-
- DCCMaster
Vedi queste:
http://www.tams-online.de/htmls/produkt ... nchen.html
oppure queste
http://www.roco.cc/it/product/22604-0-0 ... ducts.html
http://www.tams-online.de/htmls/produkt ... nchen.html
oppure queste
http://www.roco.cc/it/product/22604-0-0 ... ducts.html
-
- LocoDigitale
scusa un'altra domanda ma la con la rimorchiata illuminata come mi devo comportare .anche'esso è munita di cambio luci.
-
- DCCMaster
La rimorchiata dovresti dotarla anch'essa di apposito decoder, in questo caso non avendo il motore, basta un semplice decoder funzioni per comandare le luci e l'illuminazione.