Volevo mettere a questa macchina, equipaggiata con ESU LokSound v3.5, una
capacità tampone.
Nel foglio del decoder allegato al modello non c'è alcuno schema, quindi ho chiesto
sul forum della ESU e mi è stato detto di guardare lo schema del Lokpilot v3.0.
Ora qui, a pag. 19 del manuale, lo schema c'è, ma fa vedere che vengono usati
due condensatori, uno da 25v e 2.200MicroF per il motore e uno da 6,3v e
470MicroF per il microcontroller del decoder.
Evidentemente ESU pensa che sia meglio metterne due, mentre io ho sempre visto
schemi con uno.
Siccome quello da 6,3v per il microcontroller non ce l'ho in casa, posso usare uno
da 25v o c'è caso che si strini qualcosa?
Grazie.
Massimo.
UPS per Gr.743
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: HO
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
UPS per Gr.743
Massimo Carozzo
-
- DCCMaster
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Contatta:
Re: UPS per Gr.743
Puoi usarne due da 25V ma quello per il micro spreca molto spazio, potresti metterne uno da 16V o ancora meglio 10V.
Per le capacità , quelle consigliate ESU sono certamente a prova di bomba ma mettere un 2200 uF 25V dentro a un modello in H0 la vedo dura... se non ci stà , puoi giocartela a partire dai 220 uF in sù per il motore e dai 47 uF per il micro...
Ciao
Despx
Per le capacità , quelle consigliate ESU sono certamente a prova di bomba ma mettere un 2200 uF 25V dentro a un modello in H0 la vedo dura... se non ci stà , puoi giocartela a partire dai 220 uF in sù per il motore e dai 47 uF per il micro...
Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
per il posizionamento dei 2200mF dipende dai modelli: nelle Hag ce ne stanno anche 2!!
ci sono condensatori a coppa in smd che arrivano anche a 1000 mF e che come dimensioni occupano metà spazio degli elettrolitici standard...
è solo questione di comprarne alcuni e provarli ad inserire nelle loco....
ci sono condensatori a coppa in smd che arrivano anche a 1000 mF e che come dimensioni occupano metà spazio degli elettrolitici standard...
è solo questione di comprarne alcuni e provarli ad inserire nelle loco....
-
- DCCMaster
Massimo, questo post è simile ad un'altro aperto sempre da te riguardo alle capacità e le dimensione dei condensatori....non ti meravigliare se le risposte sono sempre le stesse o quasi....
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Beh Giuseppe, i due thread hanno argomenti diversi.peppardo ha scritto:Massimo, questo post è simile ad un'altro aperto sempre da te riguardo alle capacità e le dimensione dei condensatori....non ti meravigliare se le risposte sono sempre le stesse o quasi....
Uno era incentrato sulla mia ricerca di informazioni circa l'esistenza di un condensatore
senza polarità ed intendevo segnalare che ne avevo trovato di molto piccoli con capacità
decenti.
Poi la cosa si è evoluta "in quanto è piccolo", "ma quanto costa" e così vià .
Qui il problema è specifico e riguarda il fatto se posso o meno usare un condensatore
da 25v in luogo di uno da 6,3v.
Siccome quelli che userei sono quelli citati nell'altro thread, probabilmente mi ci stanno,
considerando che il decoder è nel tender della macchina.
Alternativamente posso andare a cercare un condensatore da 6,3v per vedere se ha
dimensioni minori di quello da 25v 470MicroF che ho già .
Per Paolo:
Certo 2.200MicroF sono strabilianti e li ho citati perchè sono nello schema del manuale
ESU.
Avendo trovato dei condensatori molto piccoli di cui si parla nell'altro thread citato da Giuseppe,
rispettivamente da 470Micro e 890Micro e basandomi sulle considerazioni che hai fatto sul tuo sito,
sono questi che userei.
Massimo Carozzo
-
- DCCMaster
se la tensione di utilizzo è superiore a quella indicata non ci sono problemi, naturale....
-
- PlasticoDigitale
Ok, grazie, a questo punto avete uno schema dell'ESU LokSound 3.5
che illustri dove connettere l'UPS?
che illustri dove connettere l'UPS?
Massimo Carozzo