uhlenbrock 67800 e servomotori + multimaus

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
johnnyblues
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

uhlenbrock 67800 e servomotori + multimaus

#1 Messaggio da johnnyblues »

ciao a tutti, mi presento, mi chiamo gabriele, sono nuovo in questo forum. spero di condividere con voi, gioie e dolori del digitale :-) onestamente sono poco esperto, ho ancora molto da imparare....

vi sottopongo il mio problema...: ho un piccolo plastico in costruzione (il 4 della mia vita...) e vorrei renderlo un po più tecnologico rispetto ai precedenti, animandolo con una torre idrica di rifornimento, una piccola gru per la parte merci e un passaggio a livello... tutti quanti motorizzati con gli uhlenbrock 81410 e la centralina 67800.
dimenticavo, ho un multimaus 10764.
come faccio a configurarli correttamente? a voi i consigli.... ho gia scaricato il manualetto in inglese ma spiega poco niente..
vi ringrazio anticipatamente

ILCAIMANO001
DCCReady
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS

Re: uhlenbrock 67800 e servomotori + multimaus

#2 Messaggio da ILCAIMANO001 »

Ciao, mi chiamo Pier Luigi e sto realizzando il mio primo plastico. Come te ho un MULTIMAUS ROCO e vorrei motorizzare i deviatoi con gli stessi servomotori. Visto che lo hai già  fatto desumo che sia possibile. Ma mi manca un passaggio. Il collegamento tra la centralina ROCO e i decoder che comandano i servomotori. Ho bisogno di qualche dritta...

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

ILCAIMANO001 ha scritto:Ciao, mi chiamo Pier Luigi e sto realizzando il mio primo plastico. Come te ho un MULTIMAUS ROCO e vorrei motorizzare i deviatoi con gli stessi servomotori. Visto che lo hai già  fatto desumo che sia possibile. Ma mi manca un passaggio. Il collegamento tra la centralina ROCO e i decoder che comandano i servomotori. Ho bisogno di qualche dritta...
valuta i mie decoder per servomotori che possono usare servo economici.....se ne parla in giro per il forum.
Per rispondere alla tua domanda, il decoder si collega al booster del multimaus tramite uscita track del decoder da te citato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

johnnyblues ha scritto:ciao a tutti, mi presento, mi chiamo gabriele, sono nuovo in questo forum. spero di condividere con voi, gioie e dolori del digitale :-) onestamente sono poco esperto, ho ancora molto da imparare....

vi sottopongo il mio problema...: ho un piccolo plastico in costruzione (il 4 della mia vita...) e vorrei renderlo un po più tecnologico rispetto ai precedenti, animandolo con una torre idrica di rifornimento, una piccola gru per la parte merci e un passaggio a livello... tutti quanti motorizzati con gli uhlenbrock 81410 e la centralina 67800.
dimenticavo, ho un multimaus 10764.
come faccio a configurarli correttamente? a voi i consigli.... ho gia scaricato il manualetto in inglese ma spiega poco niente..
vi ringrazio anticipatamente
Come indirizzare con il tastino è spiegato da pg 2 del manuale in poi.

Codice: Seleziona tutto

Programming by Key and Solenoid Command
All settings for the stops and the servo speed are easily set by the digital center, or another
control device, with which one can control solenoids.
The desired servos should be connected to the outputs that are to be programmed since the
servo decoder acknowledges the setting of the servo parameters, during programming, with
a movement of the respective servo.
1. Activating Programming Mode
Press the key on the decoder and keep it pressed. The control LED blinks.
2. Selecting Data Format
The LED blinks alternately at flashing rate A and flashing rate B for 5 seconds in each case.
Meaning:
Blinking rate A = __ __ __ = selection DCC format
Blinking rate B = _ _ _ _ _ _ = selection Motorola format
If the key is released during the appropriate blinking rate then the appropriate data format is
selected.
Note: If the decoder no longer reacts to key inputs fro

When the key is released the servo on connector 1 briefly moves back and forth. If the key is
pressed again the servo at connector 2 briefly moves back and forth. Further operation
changes to output 3 and 4. If the key is then operated again, programming mode is
terminated.
Operate the key repeatedly until the servo on the output to be programmed moves briefly.
4. Specifying the solenoid address for the selected servo output
On digital center or another control device which can switch solenoids, operate one of the
two keys (red or green) which are to move this servo later. The servo decoder acknowledges
the key press as the servo briefly moves back and forth.
5. Selecting solenoid keys for [+] and [-] keys
In order to be able to set up stops and the speed of the servo during programming, two keys
must be specified which will be used as [+] and [-] key.
From the digital center, or another control device which can switch solenoids, press the key
which is to be used as [+]-key. The solenoid address of this key must not be the same as the
previously selected solenoid address. The servo decoder acknowledges the key press by
briefly moving the servo back and forth.
In the same way, the key which is to be the [-]-key is determined.
Note: After programming, this allocation is deleted so that these keys can be used on the
layout as normal.
6. Setting the stop positions of the Servos
Using the address setup in step 4, the servo can now be moved to stop position “red” with
the red solenoid key. With the help of the [+] and [-] keys, specified in step 5, the stop
position of the Servos is adjusted accordingly. For this the [+] or [-]-key is repeatedly pressed
until the desired retaining position is reached. With the green solenoid move the servo to the
stop position "green" as described above.
When desired positions are fixed, the servo must be switched to the "red" and "green" stop
positions 3 times (thus red-green-red-green-red-green) without changing the setting, in order
to go to the next programming step (keys in accordance with step 4).
7. Setting the speed of the Servos
The servo now independently moves back and forth with the set speed between the two stop
positions. The speed of the movement can be increased or decreased with the [+]and [-]
keys, specified in step 5.
8. Terminate Programming
When the desired speed is adjusted, one of the two keys which change the servo position is
operated, (keys in accordance with step 4).
Programming for this servo output is complete and the servo decoder is ready for the
programming of the next output. The selected settings are permanently stored.
Note: If the programming is terminated prematurely, as if the track power is switched off,
then the selected settings are stored.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

ILCAIMANO001
DCCReady
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS

#5 Messaggio da ILCAIMANO001 »

Per Buddace.

Per booster intendi la scatola nera, vero? Se mi dai un'idea dei tuoi decoder e dei servo economici che dicevi...Tieni presente che sono a zero riguardo a conoscenze elettroniche...
Grazie in anticipo

Buddace
Site Admin
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

ILCAIMANO001 ha scritto:Per Buddace.

Per booster intendi la scatola nera, vero? Se mi dai un'idea dei tuoi decoder e dei servo economici che dicevi...Tieni presente che sono a zero riguardo a conoscenze elettroniche...
Grazie in anticipo
Per booster intendo proprio la scatola nera....perchè è un booster.
Non trovo il venditore dove li avevo presi ma questo mi sembra simile:
http://www.ebay.it/itm/10pcs-TowerPro-m ... 1c33312657
Considera che dobbiamo muovere scambi e non serve un servo dell'altro mondo!
Per i servo mandami una mail a info@dccworld.com che ti mando una mail con i costi.

Rispondi