Così mi funziona.
Moderatore: Seba55
E come si fa a testare?golfredo castelletto ha scritto:Anchi'io lo collegato così, ma la loco fa al massimo 7 cm senza corrente e a manetta ... troppo poco. A te quanto fa?
Scusa ma se levi corrente ai binari di brutto credo non ci sia nessuna inerzia.golfredo castelletto ha scritto:Ma, se è per questo basta che sollevi la loco a luci accese dai binari con le mani e vedi quanto le luci restano accese: a me restano accese 1 secondo al max. A me sembra poco visto che sono led.
I 7 cm li calcoli staccando la corrente ai bianari quando la loco passa in un determinato punto e poi vedi dove si ferma. Avendo cmq un po di inerzia conta anche la velocità che ha. 7 cm alla massima velocità possibile (tra decoder e cetrale a 18v) mi sembrano davvero pochi.
Purtroppo se faccio passare la loco al minimo (e devo dire che il v4 ha proprio un minimo galattico) la loco in deviata si ferma. Se gli do un po più di velocità (che forse è anche più realistica ma a me serve capire se funzia l'UPS) invece è tutto OK: ecco il dubbio che la velocità potrebe avere la sua importanza e ciò è confermato anche dalle riflessioni di DESPXIn questo caso, se l'idea dell'UPS è permettere il passaggio su uno scambio
non polarizzato direi che 7cm sono sufficienti
-peso del volano
-giunti cardanici o no
-peso complessivo modello
-assali montati su bronzine o no
-tipo di prese di corrente (anche loro creano attrito)
Ho ripreso i tuoi suggerimenti per dei test e li ho fatti anch'io.golfredo castelletto ha scritto:Ma, se è per questo basta che sollevi la loco a luci accese dai binari con le mani e vedi quanto le luci restano accese: a me restano accese 1 secondo al max. A me sembra poco visto che sono led.
I 7 cm li calcoli staccando la corrente ai bianari quando la loco passa in un determinato punto e poi vedi dove si ferma. Avendo cmq un po di inerzia conta anche la velocità che ha. 7 cm alla massima velocità possibile (tra decoder e cetrale a 18v) mi sembrano davvero pochi.
La funzione di una kups è garantire la continua alimentazione del microprocessore del decoder, non di fornire tensione al motore...figuriamoci se un 1000mF o anche una capacità superiore, possano supplire ad una mancanza di tensione ai capi del motore, con gli assorbimenti in ballo....golfredo castelletto ha scritto:Max, anche io ieri sera ho voluto fare qualche prova ed è certo che al motore non arriva niente dal condensatore ....
E perchè? Se guardi sul mio sito c'è la digitalizzazione di una E444R Roco; senza la KUPS andava a strattoni, poi, le ho messo una KUPS da 282 uF e la marcia è diventata fluidissima.peppardo ha scritto:La funzione di una kups è garantire la continua alimentazione del microprocessore del decoder, non di fornire tensione al motore...figuriamoci se un 1000mF o anche una capacità superiore, possano supplire ad una mancanza di tensione ai capi del motore, con gli assorbimenti in ballo....golfredo castelletto ha scritto:Max, anche io ieri sera ho voluto fare qualche prova ed è certo che al motore non arriva niente dal condensatore ....
A questo punto mi immolo io .... ha ragione DESPX. Non vedo nessun calcio con l'UPS collegata deove dice ESU. Bisogna provare a bypassare tutta la circuiteria di ESU collegando l'UPS direttamente sul ponte MOSFET.LE UPS NON SONO UNA RISERVA DI ENERGIA PER FAR ANDARE LE LOCO SENZA ALIMENTAZIONE MA SERVONO SOLO A DARE QUELLO SPUNTO (che io chiamo calcio in culo) DI POCHI MILLISECONDI PER SUPERARE UN BLAKOUT!