Settaggi decoder ESU 4.0
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Settaggi decoder ESU 4.0
Saluti a tutti, ho di recente digitalizzato una loco di manovra Piko G1700 con un ESU 4.0 e ho riscontrato un problema in avvio e in partenza: in pratica quando do corrente la loco parte decisamente di scatto, con un rumore piuttosto forte che poi non si sente durante la marcia (anzi è piuttosto silenziosa), mentre quando la fermo la loco rallenta dolcemente, ma dopo essersi arrestata dà ancora un leggero spunto in avanti di nuovo piuttosto rumoroso. Queste sono le uniche criticità riscontrate in un funzionamento peraltro buono (ho solo ridotto la vel. max. un po' esagerata per questa loco); preciso che questi difetti si riducono se accelero o decelero molto gradualmente, mentre se imposto subito una certa velocità , ad esempio passo da 0 a 10 step, o al contrario da una certa velocità metto direttamente a 0 il difetto è più marcato. La centralina è la Ecos, quindi per così dire il decoder, nuovo di pacca, gioca in casa, ed è la prima volta che mi capita. Se non si tratta di un decoder difettoso o magari non propriamente adatto a questo tipo di loco, su quale CV devo agire per poter avere un funzionamento ottimale? Grazie Gianni
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Re: Settaggi decoder ESU 4.0
prova con il tuning automatico.....
metti la loco su un binario abbastanza lungo da permettere che viaggi ad alta velocità per almeno 2 secondi
scrivi nella cv54 il valore 0
premi F1 e fai la calibrazione automatica...non ti spaventare perchè la loco parte a tutta manetta....
vedi i risultati.....
ciao
metti la loco su un binario abbastanza lungo da permettere che viaggi ad alta velocità per almeno 2 secondi
scrivi nella cv54 il valore 0
premi F1 e fai la calibrazione automatica...non ti spaventare perchè la loco parte a tutta manetta....
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ciao
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Re: Settaggi decoder ESU 4.0
Ho anch'io un problema identico su una loco con un v4; anch'io proverò il tuning automatico... 

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Re: Settaggi decoder ESU 4.0
Grazie Giuseppe, l'intervento è riuscito: dopo aver fatto la calibratura decoder la loco accelera e rallenta in modo regolare. Ho riscontrato però due cose. Innanzitutto dopo la calibratura la velocità massima è drasticamente diminuita, prima avevo dovuto ridurla, ora l'ho dovuta ripristinare ai valori di fabbrica perché la loco era divenuta troppo lenta; comunque mi sta bene, trattandosi di una loco di manovra, che abbia una velocità adeguata. Inoltre la loco ha un andamento un po' sussultante, che si traduce, specialmente quando tira dei vagoni, nel cosiddetto effetto fisarmonica: non è marcato ma lo si nota. Come posso fare per eliminarlo?
Ultima modifica di giovannino il domenica 23 marzo 2014, 10:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: Settaggi decoder ESU 4.0
Dovresti agire sulle cv dei parametri di controllo del motore ( 52/53/54/55) e vedere se riesci ad eliminare il problema...
sinceramente ho provato diverse volte a fare queste modifiche, ma aggiustavo una cosa ma mi si guastava un'altra
ci vuole parecchia pazienza.... provare non costa niente....
sinceramente ho provato diverse volte a fare queste modifiche, ma aggiustavo una cosa ma mi si guastava un'altra

ci vuole parecchia pazienza.... provare non costa niente....
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Re: Settaggi decoder ESU 4.0
Personalmente non sono mai riuscito a capire come intervengono le CV 54 e 55 nonostantepeppardo ha scritto:...sinceramente ho provato diverse volte a fare queste modifiche, ma aggiustavo una cosa ma mi si guastava un'altra![]()
ci vuole parecchia pazienza.... provare non costa niente....
infinite prove.
E quel che è peggio è che intervengono, o pare che intervengano, in maniera diversa a seconda
del modello e del tipo di motore.
Quello che pare si debba toccare nel tuo caso è la CV54
Dal manuale:
"......Il parametro „K“ (CV54) necessita di essere aggiustato se la locomotiva
marcia in modo non regolare (jerks), cioè và a strappi.
Ridurre il valore della CV 54 di 5 e riprovare per vedere se ci sono miglioramenti.
Ripetere il decremento finchè la locomotiva marcia senza strappi allo speed step 1"
Questo dello "speed step 1" non so interpretarlo perché se "speed step 1" significa
"a bassa velocità ", allora la CV di regolazione dovrebbe essere la 52.
Massimo Carozzo