DIGITALIZZAZIONE MULTIPLA DI SCAMBI GEOLINE
Moderatore: Seba55
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DIGITALIZZAZIONE MULTIPLA DI SCAMBI GEOLINE
Salve. Cortesemente chiedo se qualcuno sa se si possono digitalizzare con il Multimaus della Roco due / quattro scambi con lo stesso indirizzo (un pò come la doppia trazione per le locomotive). Mi spiego, per gestire sul tracciato un binario secondario che consenta ad un treno che sopraggiunge di superare il treno sul binario principale. Si corre il rischio che si brucino i decoder? O possono esserci altri tipi di problemi? Grazie
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Re: DIGITALIZZAZIONE MULTIPLA DI SCAMBI GEOLINE
Ciao Mauro e grazie per la risposta. La mia intenzione è proprio quella che mi hai descritto, cioè usare lo stesso indirizzo per coppie di scambi contigui, quindi o tutti e due deviati o tutti e due in corretto tracciato. Al massimo prevedere una "deviazione dal binario principale e una successiva entrata" e quindi mettere 4 scambi. Il problema che mi ponevo era però se ciò fosse materialmente possibile o rischio di bruciare i decoder o i motori. Quindi ricapitolando, 2 / 4 scambi con lo stesso indirizzo con motori e decoder per scambi roco geoline....è "pericoloso"?
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Re: DIGITALIZZAZIONE MULTIPLA DI SCAMBI GEOLINE
Se ho ben capito hai armamento Roco Geoline con relativi motori (61195) e decoder (61196) posti al di sotto della massicciata.
Se è così sono motori che si muovono utilizzando parte della corrente destinata alle locomotive. Il vantaggio è che non hai fili e collegamenti esterni, lo svantaggio è che sottrai potenza alla circolazione dei convogli.
Per quanto i motori Roco dei deviatoi siano bobine poco assetate di potenza ti consiglierei due cose per esperienza diretta:
- dai lo stesso indirizzo a massimo solo due motori contigui.
- prevedi eventualmente due o più distretti di potenza se nel tuo tracciato circolano contemporaneamente un certo numero di locomotive o hai effetti sonori/fumogeni o carrozze illuminate.
E vado a spiegarti il perchè di queste due affermazioni.
Abbinando solo due motori per volta non vai a prelevare troppo energia dal bus di alimentazione dei binari; in più svincoli alcune coppie di deviatoi che non devono per forza avere sempre la stessa posizione, tipo le coppie di deviatoi che stanno alle estremità di un binario di sorpasso. Al massimo dai indirizzi contigui a queste due coppie in modo da sveltire il passaggio di comando da una coppia all'altra.
I distretti di potenza, realizzati ciascuno con un booster (10725+10765), ti permettono un certo consumo di energia per i deviatoi senza mettere in crisi tutto il tracciato su cui stanno circolando altri convogli.
Roco aveva pensato ai tuoi problemi proponendo un aggeggio che si chiamava "Route control" (10772); articolo di difficile reperibilità, se non su ebay tedesco, adatto a comporre itinerari complessi e quindi a muovere in successione molti deviatoi con indirizzi diversi.
A disposizione per eventuali ulteriori considerazioni.
Se è così sono motori che si muovono utilizzando parte della corrente destinata alle locomotive. Il vantaggio è che non hai fili e collegamenti esterni, lo svantaggio è che sottrai potenza alla circolazione dei convogli.
Per quanto i motori Roco dei deviatoi siano bobine poco assetate di potenza ti consiglierei due cose per esperienza diretta:
- dai lo stesso indirizzo a massimo solo due motori contigui.
- prevedi eventualmente due o più distretti di potenza se nel tuo tracciato circolano contemporaneamente un certo numero di locomotive o hai effetti sonori/fumogeni o carrozze illuminate.
E vado a spiegarti il perchè di queste due affermazioni.
Abbinando solo due motori per volta non vai a prelevare troppo energia dal bus di alimentazione dei binari; in più svincoli alcune coppie di deviatoi che non devono per forza avere sempre la stessa posizione, tipo le coppie di deviatoi che stanno alle estremità di un binario di sorpasso. Al massimo dai indirizzi contigui a queste due coppie in modo da sveltire il passaggio di comando da una coppia all'altra.
I distretti di potenza, realizzati ciascuno con un booster (10725+10765), ti permettono un certo consumo di energia per i deviatoi senza mettere in crisi tutto il tracciato su cui stanno circolando altri convogli.
Roco aveva pensato ai tuoi problemi proponendo un aggeggio che si chiamava "Route control" (10772); articolo di difficile reperibilità, se non su ebay tedesco, adatto a comporre itinerari complessi e quindi a muovere in successione molti deviatoi con indirizzi diversi.
A disposizione per eventuali ulteriori considerazioni.

Mauro Menini
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Re: DIGITALIZZAZIONE MULTIPLA DI SCAMBI GEOLINE
Grazie mille Mauro. Seguirò i tuoi suggerimenti e se dovessi trovarmi in difficoltà ti distrurberò ancora.