Dubbio su cappio di ritorno e stazione nascosta

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

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wilpu
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Dubbio su cappio di ritorno e stazione nascosta

#1 Messaggio da wilpu »

Salve a tutti

Sto progettando il mio futuro plastico, che riproduce la stazione di Conegliano in H0. Per la stazione nascosta ho previsto lo schema che vi posto: in pratica si tratta di due stazioni nascoste, una passante e una terminale (per i treni navetta), dotate di cappi di ritorno da entrambi i lati. Ora il dubbio che ho é questo: il cappio di ritorno dovrebbe essere più lungo del treno più lungo che circola, giusto? Il problema é che il cappio di ritorno in alto a destra ha uno scambio per permettere l'accesso alla stazione nascosta terminale, in questo modo le due sezioni che si vengono a formare sono troppo corte rispetto al treno più lungo. La cosa secondo voi é gestibile in digitale con un modulo ? Dove vanno fatti i sezionamenti ?

PS I colori corrispondono agli itinerari percorsi dai treni navetti, che utilizzano solo il cappio a sinistra. Quello a destra servirebbe ad invertire il senso di marcia dei treni della stazione passante. Non so se é tutto chiarissimo.

Grazie mille

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docdelburg
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Re: Dubbio su cappio di ritorno e stazione nascosta

#2 Messaggio da docdelburg »

A mio avviso potresti gestire la cosa in due modi:
- mettere un deviatoio in curva appena terminata la stazione passante in modo da dividere il tracciato del cappio dx dalla linea che con i due deviatoi porta alla stazione terminale e al lato Udine. In questo modo avresti un tratto di cappio indipendente e sufficientemente lungo. In questo modo dovrai sezionare solo il tragitto del cappio e alimentarlo col modulo apposito (tipo Lenz LK200 o simili).

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- assoggettare tutto il tragitto del cappio al modulo di inversione di polarità, compresi i due deviatoi che vanno alla stazione nascosta e al lato Udine. In questo caso i sezionamenti saranno tre e precisamente i due deviatoi che danno origine al cappio e il ramo del deviatoio che immette sulla linea lato Udine. La stazione terminale potrà essere assoggettata anch'essa al modulo di inversione o svincolata con ulteriore sezionamento al suo ingresso.

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Mauro Menini

giorgio_italy
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Re: Dubbio su cappio di ritorno e stazione nascosta

#3 Messaggio da giorgio_italy »

Invece di isolare il cappio destro, puoi isolare il binario inferiore della stazione passante, incluso lo scambio di uscita destro (quello tra il binario di stazione ed il cappio). In questo modo hai una sezione di lunghezza adeguata a cui collegare il modulo d'inversione.

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Giorgio

PS: L'isolamento va ovviamente fatto su entrambi i rami dello scambio.
wilpu ha scritto:Salve a tutti

Sto progettando il mio futuro plastico, che riproduce la stazione di Conegliano in H0. Per la stazione nascosta ho previsto lo schema che vi posto: in pratica si tratta di due stazioni nascoste, una passante e una terminale (per i treni navetta), dotate di cappi di ritorno da entrambi i lati. Ora il dubbio che ho é questo: il cappio di ritorno dovrebbe essere più lungo del treno più lungo che circola, giusto? Il problema é che il cappio di ritorno in alto a destra ha uno scambio per permettere l'accesso alla stazione nascosta terminale, in questo modo le due sezioni che si vengono a formare sono troppo corte rispetto al treno più lungo. La cosa secondo voi é gestibile in digitale con un modulo ? Dove vanno fatti i sezionamenti ?

PS I colori corrispondono agli itinerari percorsi dai treni navetti, che utilizzano solo il cappio a sinistra. Quello a destra servirebbe ad invertire il senso di marcia dei treni della stazione passante. Non so se é tutto chiarissimo.

Grazie mille

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docdelburg
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Re: Dubbio su cappio di ritorno e stazione nascosta

#4 Messaggio da docdelburg »

Ottimo suggerimento Giorgio, non ci avevo pensato..... :)
Mauro Menini

wilpu
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Re: Dubbio su cappio di ritorno e stazione nascosta

#5 Messaggio da wilpu »

Grazie ad entrambi per i preziosi suggerimenti!
@Mauro: la prima soluzione l'avevo scartata per problemi di spazio e per non scendere con i raggi sotto i 500 mm
La seconda ok.
@Giorgio: in effetti é un'ottima idea. Non avendo molta dimestichezza con i cappi di ritorno, il modulo inverte la polarità ogni volta che il cappio viene percorso? Si puo' percorrere il cappio in entrambi i sensi? Che modulo mi consigliate di prendere?

Grazie mille

docdelburg
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Re: Dubbio su cappio di ritorno e stazione nascosta

#6 Messaggio da docdelburg »

wilpu ha scritto:Grazie ad entrambi per i preziosi suggerimenti!
.......
Non avendo molta dimestichezza con i cappi di ritorno, il modulo inverte la polarità ogni volta che il cappio viene percorso? Si puo' percorrere il cappio in entrambi i sensi? Che modulo mi consigliate di prendere?

Grazie mille
Si ad entrambe le domande: il modulo inverte la polarità ogni volta che ne riscontra la necessità e il tratto assoggettato al modulo è percorribile in entrambe le direzioni. Ricorda sempre che devono circolare convogli lunghi tanto quanto basti ad essere contenuti all'interno del tratto sezionato del cappio.
Io ho avuto ottime esperienze con i moduli Lenz LK200 ma anche con sistemi meccanici meno costosi come i pedali di contatto che mi invertono la polarità tramite relé bistabile.
Ogni cappio sarà comandato da un proprio modulo a meno che non usi moduli multipli come quelli della digitrax (http://www.digitrax.com/products/power-management/pm42/)
Mauro Menini

giorgio_italy
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Re: Dubbio su cappio di ritorno e stazione nascosta

#7 Messaggio da giorgio_italy »

wilpu ha scritto:il modulo inverte la polarità ogni volta che il cappio viene percorso? Si puo' percorrere il cappio in entrambi i sensi? Che modulo mi consigliate di prendere?
Mauro ti ha già risposto esaurientemente :-)

Giorgio

wilpu
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Re: Dubbio su cappio di ritorno e stazione nascosta

#8 Messaggio da wilpu »

Grazie ad entrambi per la risposta!

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