consiglio disposizione sensori e settori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
golfredo castelletto
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

Re: consiglio disposizione sensori e settori

#16 Messaggio da golfredo castelletto »

pippu ha scritto:grazie adesso ho capito

perchè due ?
ma uno non basta o il treno non si ferma ?

Il numero di sensori necessari dipende dal tipo di manovra che vuoi fare e dal tipo di software che usi (leggere il manuale del software che spiega, in base alla manovra, il numero minimo e la posizione dei sensori).

Roberto_65
DCCReady
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

#17 Messaggio da Roberto_65 »

Vorrei entrare nella discussione, spero di non andare "fuori tema". A proposito di retroazione e sensori, se non ho capito male, si utilizzano anche i reed che, a differenza di quelli ad assorbimento, informano il software circa la presenza in una posizione molto precisa nel tracciato. Probabilmente questi sarebbero da preferire per fermare I treni in prossimita' dei segnali oppure per automatizzare le manovre. Corretto? Sempre a proposito dei reed, conviene posizionarli fra le traverse (paralleli ad esse, mimetizzati) oppure devono essere installati parallelamente ai binari per dare maggior tempo di rilevare il convoglio? Chi li utilizza puo' riportare le loro esperienze? Infine vorrei sapere dove conviene acquistarli. Ciao Roberto_65.

golfredo castelletto
DCCMaster
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

#18 Messaggio da golfredo castelletto »

Sui reed non so molto se non che sono un po problematici perchè devi mettere un sensore anche sulla loco o sul convoglio. In effetti sono molto precisi ma anche quelli ad assorbimento non sono male per manovre normali. Io userei altri sistemi più precisi (reed ad esempio) solo se devo fare manovre particolaris e precise tipo su una piattaforma o altro. Per l'installazione passo la palla ad altri.

Rispondi