Fenomeno misterioso assai ....
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain
Fenomeno misterioso assai ....
Sul plastico mi succede una cosa davvero strana.
Ho una Br 10 della Roco, quella con il fumo dinamico. Premetto che ho il plastico diviso in diversi settori, ognuno alimentato da un Roco 10764. Succede che la BR 10 sbuffa "dinamicamente" che è un piacere per gli occhi soltanto quando si trova in alcuni settori del plastico, per esempio quando si trova sul livello 2. Quando invece viaggia per esempio su tutto il Livello 1, che è alimentato da un "booster" differente, non c'è verso di farla fumare!
Mi chiedo: può dipendere dalla tensione sui binari? In effetti misurando con un tester sul livello 2 ho una tensione di circa 12-13 volt, mentre sul livello 1 non arriva a 10 (comunque il mio tester non è preciso, roba "cinese", ma certamente una differenza di tensione sui due livelli c'è). Oppure è un problema di amperaggio?
Che ne pensate? Cosa si può fare?
Grazie per l'aiuto
Marco
Ho una Br 10 della Roco, quella con il fumo dinamico. Premetto che ho il plastico diviso in diversi settori, ognuno alimentato da un Roco 10764. Succede che la BR 10 sbuffa "dinamicamente" che è un piacere per gli occhi soltanto quando si trova in alcuni settori del plastico, per esempio quando si trova sul livello 2. Quando invece viaggia per esempio su tutto il Livello 1, che è alimentato da un "booster" differente, non c'è verso di farla fumare!
Mi chiedo: può dipendere dalla tensione sui binari? In effetti misurando con un tester sul livello 2 ho una tensione di circa 12-13 volt, mentre sul livello 1 non arriva a 10 (comunque il mio tester non è preciso, roba "cinese", ma certamente una differenza di tensione sui due livelli c'è). Oppure è un problema di amperaggio?
Che ne pensate? Cosa si può fare?
Grazie per l'aiuto
Marco
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Non è che 12-13 volt sono pochi? Pensa 10 ...... Dovresti misurare almeno 15 ... ma come minimo ....
-
- PlasticoDigitale
Infatti .... ma mi auguro che la misurazione non sia esatta a causa dle mio tester "cineseggiante"....
Ma cosa posso fare per risolvere il problema?
Ma cosa posso fare per risolvere il problema?
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
La tensione anche secondo me è troppo bassa...Io sul mio ho 18V.. Non ti è mai capitato di sentire le loco quando viaggiano un pò decise che nel tratto con i 10V sono meno veloci???
Dino.
Dino.
-
- DCCMaster
Sicuramente è la tensione "effettiva" ... essendo i 10764 teoricamente "identici" (dico teoricamente perchè nel tempo qualche variazione alla componentistica e circuitazione c'è stata) o quello del livello 1 ha i finali mezzi andati (almeno su un ramo) oppure il trasformatore che l'alimenta è insufficiente come voltaggio o come potenza (cala sotto carico).
Io farei delle prove scambiando i booster fra di loro e/o gli alimentatori degli stessi.
Prendi come situazione di riferimento (booster e alimentatore ok) quella dove la loco "fuma" ...
Io farei delle prove scambiando i booster fra di loro e/o gli alimentatori degli stessi.
Prendi come situazione di riferimento (booster e alimentatore ok) quella dove la loco "fuma" ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
- PlasticoDigitale
Problema risolto ... ma non del tutto....
Ho sostituito il trasformatore con uno più performante (28 VA) e la tensione nella sezione adesso è uguale al livello 2 (quello dove la locomotiva "fumava" (anzi di un volt o due addirittura superiore a quello). Infatti adesso la locomotiva fuma che è un piacere anche su questo livello. La cosa però strana che succede adesso è che quando la centrale (Multimause) stacca, quando riattacca il booster in questione non si riaccende: devo staccargli il cavo di alimentazione e riattaccarlo per farlo ripartire, che vorrà dire?
Inoltre ho notato un'altra cosa che mi pare strana. Se stacco il cavo di alimentazione a uno qualsiasi dei vari 10764, quello non si spegne, rimane acceso ( e la relativa spia verde rimane accesa anche lei) inoltre sui binari resta la tensione... cosa può significare? Che comunque si alimentano uno con l'altro anche attraverso i cavetti di connessione? E' normale questo?
(Aggiornamento) Anzi, se stacco e riattacco io con lo stop dei multimause riattacca senza problemi. Succede che non si riattacchi quando è la centrale a staccare per un corto. Ho notato anche che il booster con il nuovo trasformatore scalda abbastanza (non so se lo facesse anche prima, però, perchè non me n'ero preoccupato)
Ho sostituito il trasformatore con uno più performante (28 VA) e la tensione nella sezione adesso è uguale al livello 2 (quello dove la locomotiva "fumava" (anzi di un volt o due addirittura superiore a quello). Infatti adesso la locomotiva fuma che è un piacere anche su questo livello. La cosa però strana che succede adesso è che quando la centrale (Multimause) stacca, quando riattacca il booster in questione non si riaccende: devo staccargli il cavo di alimentazione e riattaccarlo per farlo ripartire, che vorrà dire?
Inoltre ho notato un'altra cosa che mi pare strana. Se stacco il cavo di alimentazione a uno qualsiasi dei vari 10764, quello non si spegne, rimane acceso ( e la relativa spia verde rimane accesa anche lei) inoltre sui binari resta la tensione... cosa può significare? Che comunque si alimentano uno con l'altro anche attraverso i cavetti di connessione? E' normale questo?

(Aggiornamento) Anzi, se stacco e riattacco io con lo stop dei multimause riattacca senza problemi. Succede che non si riattacchi quando è la centrale a staccare per un corto. Ho notato anche che il booster con il nuovo trasformatore scalda abbastanza (non so se lo facesse anche prima, però, perchè non me n'ero preoccupato)
-
- PlasticoDigitale
Quesito " a latere": ma volendo sostituire i miei 10764 Roco con qualcosa di un po' più "serio", cosa potrei prendere?
-
- PlasticoDigitale
- Scala: HO
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
La Roco dichiara un'erogazione di 3,2A per il 10764.
Non so su ogni sezione quante loco hai contemporanee, ma perso che quell'amperaggio
te ne faccia marciare tre comodamente (benché non credo che effettivamente tu abbia
questa necessità) soprattutto se usi un'alimentazione separata per scambi, segnali e
quant'altro.
Se parliamo di 16-17v sulla rotaia, ci vorrebbe un alimentatore che eroghi intorno ai 55VA,
quindi 28VA sono scarsini.
Non so su ogni sezione quante loco hai contemporanee, ma perso che quell'amperaggio
te ne faccia marciare tre comodamente (benché non credo che effettivamente tu abbia
questa necessità) soprattutto se usi un'alimentazione separata per scambi, segnali e
quant'altro.
Se parliamo di 16-17v sulla rotaia, ci vorrebbe un alimentatore che eroghi intorno ai 55VA,
Massimo Carozzo
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI
Con 3,2 A che ne fai marciare intorno alle 10, altro che 3... Ho misurato per prova una decina di macchine, anche modelli di 25 anni senza NEM, tutti rimangono tra i 200 e i 350 mA. Con sonoro e fumogeno il consumo aumenta, ma comunque quel booster ne regge più di quelle che riesci a far andare contemporaneamente.
Ovviamente il booster riesce a erogare la massima corrente solo se è alimentato a monte da qualcosa che eroga una corrente superiore, altrimenti il limite è il più piccolo della catena. Mi sa che il problema è lì, l'alimentazione del booster è insufficiente e lui non può arrivare alla sua massima potenza.
Ciao, alpiliguri.
Ovviamente il booster riesce a erogare la massima corrente solo se è alimentato a monte da qualcosa che eroga una corrente superiore, altrimenti il limite è il più piccolo della catena. Mi sa che il problema è lì, l'alimentazione del booster è insufficiente e lui non può arrivare alla sua massima potenza.
Ciao, alpiliguri.
-
- PlasticoDigitale
Ma perché dopo avere collegato un trasformatore più potente il booster corrispondente non mi riattacca dopo il corto quando rimetto corrente? E poi è normale che sui binari ci sia tensione anche quando l'alimentazione del booster corrispondente è staccata?
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Domanda stupida .. hai sezionato i binari tra i distretti????
-
- PlasticoDigitale
Certo che sidino75 ha scritto:Domanda stupida .. hai sezionato i binari tra i distretti????

-
- DCCMaster
Non so se ho ben compreso quest'affermazione ... però se c'è tensione anche scollegando fisicamente il booster dai binari NON è normale ed evidentemente quel "distretto" riceve alimentazione anche da altre parti (ovvero non è isolato dal resto dei binari) nonostante le tue giuste convinzioni.Principe Anchisi ha scritto:E poi è normale che sui binari ci sia tensione anche quando l'alimentazione del booster corrispondente è staccata?
Però attenzione ... dovresti fare la misura avendo un "carico" fra le rotaie (una carrozza con illuminazione ... ma anche una resistenza da un migliaio di Ohm è sufficiente): non è la prima volta che un tester digitale in configurazione "alternata" mi legge una tensione fantasma dovuta a correnti indotte (i binari sono come un'enorme antenna) ... di quanti volt parliamo?
Se il problema al punto precedente è reale potrebbe anche essere fonte o causa di questo. Non sono esperto di impianti multi-distretto (e mi pare strano che non si sia fatto avanti nessun altro) ma mi pare di ricordare di aver letto, forse proprio su queste pagine, che un problema similare fosse stato risolto invertendo la spina di alimentazione del booster nella presa a muro (falso ricordo? rito voodoo? pratica esoterica? ... o magari messa in fase di tutte le alimentazioni?).Principe Anchisi ha scritto:Ma perché dopo avere collegato un trasformatore più potente il booster corrispondente non mi riattacca dopo il corto quando rimetto corrente?
Le mie possibilità di supporto finiscono qui ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
-
- PlasticoDigitale
In effetti, se la mia scarsissima conoscenza dell'elettronica non mi inganna, con 28 VA per una tensione di 18 V non ottengo attualmente più di 1,5 A ..... decisamente pochini...carmaxspe ha scritto:La Roco dichiara un'erogazione di 3,2A per il 10764.(:::)
Un alimentatore come questo potrebbe andar bene?
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Not ... 33981664e1
-
- PlasticoDigitale
- Scala: HO
- La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Sì.
Ho letto recentemente in un altro forum che il 10764 può essere alimentato
dall'art. 10725 16v AC o dal 10850 18v DC (me l'ero anche scritto per ricordarlo)
Quindi direi che ci siamo.
Ho letto recentemente in un altro forum che il 10764 può essere alimentato
dall'art. 10725 16v AC o dal 10850 18v DC (me l'ero anche scritto per ricordarlo)
Quindi direi che ci siamo.
Massimo Carozzo