piattaforma fleischmann 6152

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gianfo
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Select

piattaforma fleischmann 6152

#1 Messaggio da gianfo »

Ciao a tutti,
ho acquistato una piattaforma fleischmann 6152 usata ed era priva del suo controller analogico. Con l'occasione non lo volevo acquistare,tuttavia volevo installarla in maniera digitale. Considerando che possiedo una centralina Hornby Select con un decoder per accessori,posso ricavarci qualcosa o devo comprare il il suo controller? Ho girato molto su internet ma non ho trovato nulla. Chi sarà quella santa persona che mi potrà aiutare?
Vi ringrazio anticipatamente.

p48308
DCCMaster
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

Re: piattaforma fleischmann 6152

#2 Messaggio da p48308 »

ciao, e benvenuto , qui trovi un info su quello che cerchi , forse ti puo essere utile
http://www.digital-bahn.de/bau_ds/drehsb.htm
http://www.digital-bahn.de/bau_ds/ds_umbau.htm
paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

gianfo
DCCReady

#3 Messaggio da gianfo »

Grazie Paolo,
Ora darò un'occhiata,cerco di tradurre questa lingua strana con la speranza di riuscire ad avere quel che cercavo. Buona giornata

Dario
PlasticoDigitale
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet

#4 Messaggio da Dario »

Ciao, ecco un altro link.....lavoro senza dover "smontare" la piattaforma.

https://www.ldt-infocenter.com/dokuwiki ... =en:tt-dec

C'è poi un vecchio mio progetto, antecedente a quello sopra di Littfinski.

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... forma.html

gianfo
DCCReady

#5 Messaggio da gianfo »

Ciao Dario,
il decoder che hai indicato nel link,può essere pilotato con la centralina Hornby Select?
Se non dovrebbe andar bene,posso usare il decoder scambi della Hornby? Grazie per l'aiuto

Dario
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet

#6 Messaggio da Dario »

non conosco la tua centralina, ma se ti riferisci al progetto del 2004 va bene qualsiasi dec in formato DCC
mentre il dec di Littfinki può funzionare sia in DCC che in Motorola

Dario
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da Dario »

vorrei farti notare comunque che il solo dec non è sufficiente per far funzionare la piattaforma, hai bisogno di 2 relè bistabili o un dec che li abbia già.

gianfo
DCCReady

#8 Messaggio da gianfo »

Ciao Dario,
volevo chiederti se per fare quell'impianto elettrico che mi hai indicato nel secondo link,avevo bisogno di tutti e due i circuiti oppure se ne può usufruire di uno o dell'altro,perchè se devo usarli tutti e due devo cambiare tutto il mio materiale in quanto non è compatibile. Grazie

Dario
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da Dario »

Ciao, lo schema elettrico a sinistra è quello che permette di controllare il movimento della piattaforma tramite un decoder per scambi o segnali con l'ausilio di 2 relè bistabili.
Lo schema a destra serve solo per identificare la posizione della piattaforma.
Dario

gianfo
DCCReady

#10 Messaggio da gianfo »

Ciao Dario,
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risolto il problema della piattaforma (funziona che è una meraviglia), poi ti volevo chiedere che cosa si intende quando si parla di "può funzionare in modalità MOTOROLA",è una frase che trovo spesso da quando sono entrato nel mondo del ferromodelismo. Grazie

Dario
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da Dario »

Scusa il ritardo nella risposta, ma non sono assiduo frequantatore dei forum in generale.
Se riferito a decoder, significa che lo stesso può funzionare con il protocollo Motorola, linguaggio usato principalmente nel mondo Maerklin.
Per cui esistono anche centraline digitali (oltre Maerklin) che usano tale protocollo come per esempio l'Intellibox.
Inizialmente, le prime Intellibox costruite, funzionavano meglio con i decoder per scambi con protocollo Motorola anzichè DCC Tuttavia pilotare i decoder per scambi/segnali in Motorola implicava uno sfarfallio sulle luci delle loco (anche con protocollo DCC) nel momento in cui la centralina dava un comando.
Saluti Dario

Rispondi