Ciao a Tutti,
scusate questa domanda da profano, ma un decoder se tocca la cassa metallica dl motore va in corto?
Questo dubbio mi viene perché ho una loco Minitrix in enne con un paio di problemini riesco a leggere le CV con la mobile station Trix anche a variarle ma quando richiamo la loco per manovrarla nulla, inoltre in alcuni casi non riceve segnali devo spostarla o girarla un paio di volte sul binario di programmazione per riattivare i contatti.
Credo che i decoder della trix per la enne non siano i migliori, quali converrebbero in sostituzione?
Roby
decoder e cortocircuito
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: HO
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Re: decoder e cortocircuito
In realtà i capi del motore sono sempre "in corto circuito" nel senso che trattasi di un certo numeroroby61 ha scritto:Ciao a Tutti,
scusate questa domanda da profano, ma un decoder se tocca la cassa metallica dl motore va in corto?
di metri di conduttore avvolti in spire e collegati agli estremi con l'alimentazione.
Il corto in un motore si verifica se c'è un cedimento dell'isolamento del filo e allora le spire
adiacenti vanno in corto tra loro modificando le configurazione dell'avvolgimento.
Va in corto il decoder se la cassa tocca contemporaneamente i contatti che non
devono essere messi in comune.
Qui sembrerebbe più un problema di captazione corrente.roby61 ha scritto:Questo dubbio mi viene perché ho una loco Minitrix in enne con un paio di problemini riesco a leggere le CV con la mobile station Trix anche a variarle ma quando richiamo la loco per manovrarla nulla, inoltre in alcuni casi non riceve segnali devo spostarla o girarla un paio di volte sul binario di programmazione per riattivare i contatti.
Credo che i decoder della trix per la enne non siano i migliori, quali converrebbero in sostituzione?
Roby
Massimo
Massimo Carozzo
-
- TrenoDigitale
- Scala: ENNE
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Re: decoder e cortocircuito
Grazie massimo,
forse ho trovato il problema nella presa NEM che traballa facendo falsi contatti.
Spero di rimediare rimandando la loco in assistenza ho dovrò saldare gli spinotti alle relative piste della piastra PCB.
Roby
forse ho trovato il problema nella presa NEM che traballa facendo falsi contatti.
Spero di rimediare rimandando la loco in assistenza ho dovrò saldare gli spinotti alle relative piste della piastra PCB.
Roby