Loco in movimento contemporeaneo..

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
RikyPV
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Loco in movimento contemporeaneo..

#1 Messaggio da RikyPV »

Ho visto su altri topic che parlavate delle potenze dei vari alimentatori e dei booster...
Se io acquisto la centrale Lenz Compact e voglio alimentare solo il tracciato (quindi niente decoder accessori) con 10 locomotive in movimento contemporaneo alla massima potenza, che tipo di alimentatore ho bisogno?devo acquistare uno o più booster?
Saluti a tutti!

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Che scala ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

RikyPV
LocoDigitale

#3 Messaggio da RikyPV »

ho
Saluti a tutti!

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#4 Messaggio da Despx »

......SSSHHHHH....ai..ai..ai...adesso Buddance ti fa il cazziatone.....non è ho ma h0 (acca zero)....riscrivlo subito! :wink: :wink: :wink:

Ciau!
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

RikyPV
LocoDigitale

#5 Messaggio da RikyPV »

Sì sì scusa h0 h0!!! La O sta così vicino allo ZERO sulla tastiera che ho sbagliato!! :lol: :lol:
Saluti a tutti!

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Il Compact eroga circa 3A. Una locomotiva in h0 ne può consumare al massimo 1A. Dicamo che 4 locomotive circolano senza problemi. Se ne vuoi far circolare d+ ti serve altro booster o commerciale o casareccio.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

RikyPV
LocoDigitale

#7 Messaggio da RikyPV »

Ok perfetto...se io montassi per esempio la centralina compact e due booster a questo punto però dovrei avere un trasformatore di un certo livello o mi basta uno qualunque?
Saluti a tutti!

gianmodel
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Contatta:

#8 Messaggio da gianmodel »

Io ti consiglio di collegare ad ogni booster un trasformatore proprio ,in questo modo avrai un funzionamento efficente a piena potenza :treno:
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

RikyPV
LocoDigitale

#9 Messaggio da RikyPV »

Trasformatore che eroga 15/17V in alternata giusto?
Saluti a tutti!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

RikyPV ha scritto:Trasformatore che eroga 15/17V in alternata giusto?
Si ma devi vedere quanti A equindi quanti VA (potenza) ti servono.

jimbo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Intellibox

#11 Messaggio da jimbo »

io per la mia IB ho un trasformatore che eroga 15 V CA 5.3A e 80 VA...quando mi costruirò i booster per il plastico che stiamo costruendo farò altrettanti trasformatori sulla stessa linea di questo.
Nec Recisa Recedit

RikyPV
LocoDigitale

#12 Messaggio da RikyPV »

Per me l'ideale sarebbe un booster da 8A ma ho visto che negli assortimenti Lenz ci sono solo da 4A da 5A o 10A...In questo modo grazie agli iniziali 2,5A della Lenz Compact arriverei ai dieci che mi servono..

Pensavo di utilizzare i trasformatori sempre Lenz TR150 da 15V/75 VA, visto che i miei due vecchi Lima erogano molto meno delle 14V che gli spetterebbero...

Consigli, critiche?!
Saluti a tutti!

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#13 Messaggio da Despx »

Ciao, io ci andrei piano con 8A erogati da un solo booster, ma dividerei il plastico in più distretti alimentati da un booster da 2-3A oppure (ma non lo consiglio) userei un solo booster da 8A che alimenta sempre vari distretti ma con interposta (per ogni distretto) una protezione valida da corto.

8A, in caso di corto, possono fondere i contatti di alimentazione annegati negli scambi o fili di alimentazione di sezione non adeguata.

Sulla tensione del trasformatore, non eccederei i 12-13Vac...oltre è solo calore generato dal booster e dai decoder.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

GFPentium

#14 Messaggio da GFPentium »

non so se in digitale riesci a gestire così tante loco
te lo dico per esperienza diretta

Buddace
Site Admin
Contatta:

#15 Messaggio da Buddace »

8A, in caso di corto, possono fondere i contatti di alimentazione annegati negli scambi o fili di alimentazione di sezione non adeguata.
Con 8A e corto circuito rendi "Roventi" i binari del plastico :).
Anche vero che i booster potenti commerciali hanno protezioni decenti che evitano i danni come ad es. il set 90.

Rispondi