Loco in movimento contemporeaneo..

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
GFPentium

#16 Messaggio da GFPentium »

dovrebbe averlo anche il compact una protezione contro i corto circuiti
cmq dipende quanto dura il corto

RikyPV
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#17 Messaggio da RikyPV »

GFPentium ha scritto:non so se in digitale riesci a gestire così tante loco
te lo dico per esperienza diretta
No disastro non dirmi così!!!

Cmq vediamo se ho capito bene...
1 Dovrei impiantare la centrale compact (2,5A), alimentarla con un trafo adeguato e collegarla ai binari;
2 Dovrei impiantare un altro booster da massimo 5A alimentato da un altro trafo e collegarlo ai binari in un ipotetico punto più lontano dall'alimentazione della centrale;
3 Volendo aggiungere un altro booster potrei impiantarne uno più piccolo da 2-3A alimentato a sua volta da un altro trafo e collegato in un punto ancora diverso del tracciato (es. stazione nascosta);

ogni collegamento deovrebbe essere coperto contro un corto...
Così riuscirei o è proprio una cosa di difficile realizzazione?
Saluti a tutti!

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#18 Messaggio da Despx »

Si così, sulle rotaie avresti sempre buona potenza senza il pericolo di fumate dannose in caso di corto.
In ogni caso, bastano booster da 2-3 A per la piena linea, invece andrei sui 4-5A per le stazioni (dove è più facile avere più di 2 locomotive in funzione).
Non è necessario che ogni booster sia collegato ad un trasformatore dedicato, se ogni booster è protetto da una buona protezione da corti, ti basta un solo un buon trasformatore (magari toroidale) da 150VA 13-14Vac che alimenta tutto, ovviamente ogni apparato che ci collegherai (centrali, booster, ecc) dovrà  avere un fusibile lento da 2A tra lui ed il trasformatore.
Ultima cosa molto importante, ogni tratta alimentata da un booster, dovrà  essere isolata elettricamente dalle altre mediante l'uso di una scarpetta isolante x ogni rotaia, inoltre ogni tratta dovrà  rispettare assolutamente la stessa polarità  di quella precedente altrimenti, ogni volta che una locomotiva è a cavallo delle due tratte, creerà  un corto tra i due booster che alimentano le tratte.

Spero d'esser stato chiaro. :roll:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

RikyPV
LocoDigitale

#19 Messaggio da RikyPV »

Chiarissimo..sto studiando una composizione con i prodotti commerciali disponibili...appena lo elaboro lo posto così me lo potete giudicare!
grazie!
Saluti a tutti!

RikyPV
LocoDigitale

#20 Messaggio da RikyPV »

Ah un'altra cosa...eventualmente è possibile collegare due centraline compact ad un trasformatore per fargli gestire sezioni di tracciato separate?
Saluti a tutti!

RikyPV
LocoDigitale

#21 Messaggio da RikyPV »

Vorrei così alimentare le due linee a doppio binario con una centrale ciascuna e le stazioni (principale con scalo e nascosta) con il booster da 5A...
Comprare due centrali compact 2.5A+2.5A mi risulta ancora più economico di una quarantina di Euro che prendere il Set-90 da 5A...
Saluti a tutti!

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#22 Messaggio da Buddace »

RikyPV ha scritto:Ah un'altra cosa...eventualmente è possibile collegare due centraline compact ad un trasformatore per fargli gestire sezioni di tracciato separate?
Faresti solo un bel corto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

RikyPV
LocoDigitale

#23 Messaggio da RikyPV »

:D :D :D ok come non detto!!!! :D :D
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Saluti a tutti!

GFPentium

#24 Messaggio da GFPentium »

Buddace ha scritto:
RikyPV ha scritto:Ah un'altra cosa...eventualmente è possibile collegare due centraline compact ad un trasformatore per fargli gestire sezioni di tracciato separate?
Faresti solo un bel corto.
perchè dici così?? speegatemi bene entrambi cosa volete collegare in parallero??

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#25 Messaggio da Buddace »

I due compact possono essere colelgati insieme. Uno funziona da master e l'altro da slave.
Sulla documentazione non c'è traccia di possibili modalità  per poter utilizzare entrambi i compact in modo attivo. In poche parole lo slave funziona come un LH30.
Ma scusa non fai prima a prenderti un set 90 che costa poco più di due compact ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GFPentium

#26 Messaggio da GFPentium »

Ma scusa non fai prima a prenderti un set 90 che costa poco più di due compact ?
almeno0 hai qualche funzione in più ed è molto più ampliabile

RikyPV
LocoDigitale

#27 Messaggio da RikyPV »

Infatti ho fatto i conti e con un Set 90 più il booster LV102 avrei i miei benedetti 10A...solo che se fosse stato semplice collegare due centrali compact avrei risparmiato quei 50Euro che volevano dire 2 decoder!

Cmq a questo punto è meglio adottare il set 90 piuttosto che impelagarsi nella coesione di 2 centrali?
Saluti a tutti!

RikyPV
LocoDigitale

#28 Messaggio da RikyPV »

Ok alla fine ho optato in maniera quasi definitiva per l'acquisto del Set-90,di un booster lv102 e di due trasformatori tr150, il tutto di produzione Lenz...

In questo modo ho gli ampere che richiedo e ho pure le molte funzioni in più del set-90... Spesa circa 430Euro...

Io mi troverei adesso nella situzione adatta per partire e collegare tutto,ma volevo sapere come fare per avere un altro apparecchio che mi faccia solo da throttle per comandare meglio più locomotive...il lokmaus va bene?lenz produce qualcosa di questo genere?

Grazie a presto...mi sto ingolosendo sempre più!!! :D :D
Saluti a tutti!

GFPentium

#29 Messaggio da GFPentium »

Infatti ho fatto i conti e con un Set 90 più il booster LV102 avrei i miei benedetti 10A...solo che se fosse stato semplice collegare due centrali compact avrei risparmiato quei 50Euro che volevano dire 2 decoder!
nonn capiscco che ci fai coun 10 ampere??
io con un set 90 ci faccio andare 19 loco in H0

RikyPV
LocoDigitale

#30 Messaggio da RikyPV »

Io ho fatto i conti che ogni locomotiva avesse un assorbimento di 1A, da qui la necessità  di averne 10....

Se mi dici che tu riesci a farne andare 19 solo con il set-90 non fai solo che darmi una notizia splendida!! :D

Mi spieghi meglio allora questa storia degli assorbimenti?! alla fine per fare andare 9 loco in HO non serve poi tutta questa potenza...
Saluti a tutti!

Rispondi