vecchia br64 fleyshmann
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: multimause roco con z21
vecchia br64 fleyshmann
Un saluto a tutti,sto cercando di digitalizzare una vecchia br64 Fleyshmann con motore ad anello,visto che alcuni fresando la piastrina sulla pista ramata hanno risolto il problema ,ma il fatto che la mia piastrina e tutta in metallo e ovviamente non posso fresarla x isolare il morore a massa...se qualcuno mi puo indicare qualche sito o qualche consiglio ne sarei molto grato.grazie
-
- DCCMaster
Re: vecchia br64 fleyshmann
Di solito i negozi ben forniti tengono disponibili delle piastrine di ricambio fatte in vetronite proprio per questi problemi ... altrimenti si trovano sulla baia (ne esistono tre o quattro modelli diversi ... cambiano solo per la posizione dei buchi delle viti e per le "tacche" sul bordo).
Quanto sopra è la strada semplice. In alternativa si può tentare di isolare tutta la piastrina rispetto al cilindro del motore...
Bisogna rimediare delle rondelle sottili in plastica di diametro adatto a quello delle viti che tengono insieme il motore (te le puoi fare anche con del plasticard o similari ... tessere telefoniche, residui di scatole, ecc.), ci vuole anche della guaina termo restringente in cui le suddette viti entrino senza forzare.
Si infila un rondella subito sotto la testa della vite, si taglia una fettina di poco più 1 millimetro di guaina termo restringente, si infila sulla vite andando a battuta sulla rondella e sulla testa e con il phon si fa stringere la guaina (si ripete per tutte le viti).
Ora è il momento di allargare, con una punta per trapano, i fori per le viti sulla piastrina: ci devono entrare, senza forzare, le viti complete della guaina... mi raccomando rifinire bene a lima per evitare bave che potrebbero tagliare la guaina e provocare corti.
Montate le viti (con guaina e rondella) sulla piastrina ci si infila sotto un'altra rondella in plastica e si rimonta il tutto ... se le cose sono state fatte a dovere l'intera piastra dove risultare isolata rispetto all'anello.
Quanto sopra è la strada semplice. In alternativa si può tentare di isolare tutta la piastrina rispetto al cilindro del motore...
Bisogna rimediare delle rondelle sottili in plastica di diametro adatto a quello delle viti che tengono insieme il motore (te le puoi fare anche con del plasticard o similari ... tessere telefoniche, residui di scatole, ecc.), ci vuole anche della guaina termo restringente in cui le suddette viti entrino senza forzare.
Si infila un rondella subito sotto la testa della vite, si taglia una fettina di poco più 1 millimetro di guaina termo restringente, si infila sulla vite andando a battuta sulla rondella e sulla testa e con il phon si fa stringere la guaina (si ripete per tutte le viti).
Ora è il momento di allargare, con una punta per trapano, i fori per le viti sulla piastrina: ci devono entrare, senza forzare, le viti complete della guaina... mi raccomando rifinire bene a lima per evitare bave che potrebbero tagliare la guaina e provocare corti.
Montate le viti (con guaina e rondella) sulla piastrina ci si infila sotto un'altra rondella in plastica e si rimonta il tutto ... se le cose sono state fatte a dovere l'intera piastra dove risultare isolata rispetto all'anello.
Ultima modifica di Zampa di Lepre il lunedì 20 giugno 2016, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
- PlasticoDigitale
ti ringrazio x la tua esauriente risposta Zampa di Lepre,prima provo a cercare sulla baya queste piastrine,al massimo faro quello che mi hai descritto...gentilissimo
-
- PlasticoDigitale
ho cercato sulla Baya queste piastrine isolate ma senza risultati,e siccome non posso fresare quella originale essendo tutta in metallo e non ramata in superficie,se qualcuno mi sa indicare qualche sito o negozio online dove poterle acquistare mi sarebbe di grande aiuto...grazie mille
-
- TrenoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Prova sul Ebay DE con "Fleischmann Motorschild". vedrai che fa dei miracoli!

-
- PlasticoDigitale
grazie mille nonnoherby,provo subito...
-
- DCCReady
- La mia centrale digitale.: multimaus fleischmann
Ciao.
Ho digitalizzato parecchie fleischmann "antiche" e solitamente, per isolare il motore, uso il ricambio che si trova su questo sito:
http://www.bahnhoefle.de/mbs/shop/de/Mo ... i-Standard
Saluti
Luciano.
Ho digitalizzato parecchie fleischmann "antiche" e solitamente, per isolare il motore, uso il ricambio che si trova su questo sito:
http://www.bahnhoefle.de/mbs/shop/de/Mo ... i-Standard
Saluti
Luciano.
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
la loco in questione, a quanto pare, ha una calotta interamente in metallo.
nelle versione recenti, diciamo da una ventina d'anni, Fleischmann ha dotato le sue loco di calotte formate da una base in bachelite e da una calotta portaspazzole in metallo, da qui la possibiltà o di sezionare la calotta metallica ed isolare i portaspazzole da tutto il resto (di solito una spazzola era o è a massa con motore e telaio) o di sostiture l'intera calotta, come ha detto rampilucio.......
però mi sembra che il ricambio di questa loco non sia nella lista di calotte di ricambio:

per cui l'unica soluzione mi sembra proprio quella consigliata da Alessandro (zampadilepre) armandosi di pazienza e calma....secondo me riuscirai a digitalizzarla......
ciao
nelle versione recenti, diciamo da una ventina d'anni, Fleischmann ha dotato le sue loco di calotte formate da una base in bachelite e da una calotta portaspazzole in metallo, da qui la possibiltà o di sezionare la calotta metallica ed isolare i portaspazzole da tutto il resto (di solito una spazzola era o è a massa con motore e telaio) o di sostiture l'intera calotta, come ha detto rampilucio.......
però mi sembra che il ricambio di questa loco non sia nella lista di calotte di ricambio:

per cui l'unica soluzione mi sembra proprio quella consigliata da Alessandro (zampadilepre) armandosi di pazienza e calma....secondo me riuscirai a digitalizzarla......
ciao
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
un'altra cosa:
potresti dire il numero di articolo della loco? per caso è 4063
potresti dire il numero di articolo della loco? per caso è 4063