Sul mio convoglio vi è un decoder 21 pin della Esu del 2011, credo un v4, credo. Poi in carrozza coda un decoder funzioni, credo...(impianto che ho trovato di tipo professionale.)
Vorrei soundizzarlo sol mettendo un 21 pin sound al posto dell'attuale. si tratta di un V4.0 ESU del 2011 con suoni peraltro inadeguati ma non sapendo da chi prender i veri....sob...
Al posto dell'attuale però accade che le luci dal primo decoder comandate con F1 ora sono state sostituite con motore diesel senza che si accendano.
Ho provato sulla F.M. pag. 46 in questo modo: cv 32 valore 2 poi cv 410 valore 8 (che scatta da se)
Nulla si sente solo il diesel.
Al primo che con pazienza mi dice qualcosa gli do un bacio in fronte.
Grazie per il tempo di lettura.
BB
assegnare le luci interne da F 1 a F4. come si fa?
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assegnare le luci interne da F 1 a F4. come si fa?
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Re: assegnare le luci interne da F 1 a F4. come si fa?
Non è per nulla facile ...
Innanzi tutto con i "credo" non si va da nessuna parte ... quindi bisogna avere certezza dei modelli di decoder.
Inoltre, questo cambia tutto il resto, dici che non sei soddisfatto del suono ... ma di che locomotiva/elettromotrice
stiamo parlando? Magari qualcosa di più adeguato c'è.
Continuando, soprattutto se sono V4 e prima di far casino, bisogna andare a vedere la mappa delle associazioni funzioni dei due decoder. Purtroppo per i V4 non si possono sparare CV a casaccio: ogni decoder (soprattutto i Sound) può avere la mappa delle funzioni arrangiata in maniera diversa.
Per poter omogeneizzare il tutto bisognerebbe anche sapere quanti e quali tasti funzioni "comodi" ha la tua centralina ... ovvero quali sono le "luci" e i "suoni" che vuoi comandare più rapidamente e quali invece possono essere messi "in seconda battuta" oppure ignorati del tutto.
Per impostare e sincronizzare al meglio i due decoder temo sia proprio necessario avere un LokProgrammer (se decoder ESU ... comunque indispensabile per cambiarne i suoni) o qualcosa di analogo per le altre marche di decoder.
Se tutto quanto sopra ti sembra un "casino" e se comunque riesci a comandare le luci della loco adeguatamente anche con il nuovo decoder... beh puoi sempre decidere di assegnare alla carrozza di coda un indirizzo diverso dalla loco titolare ... così li comandi separatamente senza dover cambiare nulla (è solo uno sforzo di memoria e un abitudine).
Innanzi tutto con i "credo" non si va da nessuna parte ... quindi bisogna avere certezza dei modelli di decoder.
Inoltre, questo cambia tutto il resto, dici che non sei soddisfatto del suono ... ma di che locomotiva/elettromotrice
stiamo parlando? Magari qualcosa di più adeguato c'è.
Continuando, soprattutto se sono V4 e prima di far casino, bisogna andare a vedere la mappa delle associazioni funzioni dei due decoder. Purtroppo per i V4 non si possono sparare CV a casaccio: ogni decoder (soprattutto i Sound) può avere la mappa delle funzioni arrangiata in maniera diversa.
Per poter omogeneizzare il tutto bisognerebbe anche sapere quanti e quali tasti funzioni "comodi" ha la tua centralina ... ovvero quali sono le "luci" e i "suoni" che vuoi comandare più rapidamente e quali invece possono essere messi "in seconda battuta" oppure ignorati del tutto.
Per impostare e sincronizzare al meglio i due decoder temo sia proprio necessario avere un LokProgrammer (se decoder ESU ... comunque indispensabile per cambiarne i suoni) o qualcosa di analogo per le altre marche di decoder.
Se tutto quanto sopra ti sembra un "casino" e se comunque riesci a comandare le luci della loco adeguatamente anche con il nuovo decoder... beh puoi sempre decidere di assegnare alla carrozza di coda un indirizzo diverso dalla loco titolare ... così li comandi separatamente senza dover cambiare nulla (è solo uno sforzo di memoria e un abitudine).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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Re: assegnare le luci interne da F 1 a F4. come si fa?
Buona sera Zamp.
Grazie.
Cerco di essere speculare alle tue indicazioni confidando che ciò possa essè il viatico per la riuscita di questa non semplice operazione.
Quindi:
1
Il convoglio diesel (in ca ma questo non cambia nulla...) è il Northlander delle ONR di Marklin in HO dotato di decoder Esu v4 a 21 pin ovvero un Lok Pilot standard ref. 53614, non sound, non sound, ok?
Al filo verde vi sono collegate le lampade Marklin del periodo più una strisciata di led gialli nella motrice; il tutto da bella luce interna al convoglio composto da quattro unità, motrice appunto compresa. Al momento lui funziona cosi: F0 luci di testa e coda con la solita inversione poi al tasto f1 si accendono le luci interne che in analogico vanno da sole perchè ho imparato che Esu il filo verde e la funzione f1 sono già operativi random senza dover intervenire su cv per averli on. Ok?
2
Io potrei mandare più foto alla tua mail e tu dopo magari pubblicare qui se questo può servire. Image Shak oltre a portarmi sfortuna non mi ha mai funzionato e quindi in passato con altri cortesi come te feci appunto così....
3
se ho scritto che non riesco come suoni a trovar di meglio è perchè davo per scontato da sempre ( e quindi ho esagerato...) che qualcuno potesse suo buon cuore dowloadizzarmi i suoni del vero Northalnder dal sito Esu appunto col Lok programmer che non ho. Io conosco un autorevole moderatore di questo importante salotto che anni addietro mi fece questa operazione (gratis con comodo e tutta la disponibilità del mondo, per giunta pure a casa sua...con un TEE RAE delle SBB in CC di Lima. Operazione perfetta con veri suoni (anche se non semplice) che però non ho il coraggio di scocciare nuovamente. Ripeto i suoni attuali del sound che calza ben al posto del LP (in verità in mezzo ho inserito un adapter di ESU...) fanno schifo ma non sapendo da chi appunto prenderli me li tengo, chiaro? Tu potresti? Hai un lok programmer Esu?
4
A casaccio io non ho fatto nulla bello di papà, (confidenziale ma rispettoso...) tanto vero che ho citato la pagina esatta delle istruzioni del sound che vorrei metter al posto del LP. Si tratta senza errore e credo di un ESU LOk sound ref. 54400 del Maggio 2011 presentato sulle sue istruzioni in inglese come Lok Sound V4, ad otto pin, ok? E da pag. 46 alla Function Mapping ( io t'ho scritto F.P. e anche qui pensavo essere stato chiaro...pensavo...) ho tentato di toccare le cv 32 e 410 con dei valori riportai di fianco su una scala. Solo che non ho ottenuto nulla se non il rumore diesel e niente luci, premendo il tastone f4 della mia IB
5
Io viaggio come da intestazione con una IB di 20 anni e passa la cd:"storic" o prima, quindi max 8 funzioni e pedalare. Oramai su molti veicoli sound (sia in CC che CA) del mio parco HO uso quasi sempre solo le prime quattro funzioni (ad eccezione delle macchine USA della MTH che sono pianeta a parte col loro Proto sound 3...). Quindi mantenendomi quella merda di decoder sound cioè il 54400 (avuto forse gratis da ESU in Cermania tempo addietro...) cos' come perchè non ho nessuno cui chiedere di cambiare i suoni mi sarei accontentato di assegnare al tasto F4, libero, l'accensione luci interne, Ok?
Mo tocca a te.
Grazie
BB
Grazie.
Cerco di essere speculare alle tue indicazioni confidando che ciò possa essè il viatico per la riuscita di questa non semplice operazione.
Quindi:
1
Il convoglio diesel (in ca ma questo non cambia nulla...) è il Northlander delle ONR di Marklin in HO dotato di decoder Esu v4 a 21 pin ovvero un Lok Pilot standard ref. 53614, non sound, non sound, ok?
Al filo verde vi sono collegate le lampade Marklin del periodo più una strisciata di led gialli nella motrice; il tutto da bella luce interna al convoglio composto da quattro unità, motrice appunto compresa. Al momento lui funziona cosi: F0 luci di testa e coda con la solita inversione poi al tasto f1 si accendono le luci interne che in analogico vanno da sole perchè ho imparato che Esu il filo verde e la funzione f1 sono già operativi random senza dover intervenire su cv per averli on. Ok?
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Io potrei mandare più foto alla tua mail e tu dopo magari pubblicare qui se questo può servire. Image Shak oltre a portarmi sfortuna non mi ha mai funzionato e quindi in passato con altri cortesi come te feci appunto così....
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se ho scritto che non riesco come suoni a trovar di meglio è perchè davo per scontato da sempre ( e quindi ho esagerato...) che qualcuno potesse suo buon cuore dowloadizzarmi i suoni del vero Northalnder dal sito Esu appunto col Lok programmer che non ho. Io conosco un autorevole moderatore di questo importante salotto che anni addietro mi fece questa operazione (gratis con comodo e tutta la disponibilità del mondo, per giunta pure a casa sua...con un TEE RAE delle SBB in CC di Lima. Operazione perfetta con veri suoni (anche se non semplice) che però non ho il coraggio di scocciare nuovamente. Ripeto i suoni attuali del sound che calza ben al posto del LP (in verità in mezzo ho inserito un adapter di ESU...) fanno schifo ma non sapendo da chi appunto prenderli me li tengo, chiaro? Tu potresti? Hai un lok programmer Esu?
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A casaccio io non ho fatto nulla bello di papà, (confidenziale ma rispettoso...) tanto vero che ho citato la pagina esatta delle istruzioni del sound che vorrei metter al posto del LP. Si tratta senza errore e credo di un ESU LOk sound ref. 54400 del Maggio 2011 presentato sulle sue istruzioni in inglese come Lok Sound V4, ad otto pin, ok? E da pag. 46 alla Function Mapping ( io t'ho scritto F.P. e anche qui pensavo essere stato chiaro...pensavo...) ho tentato di toccare le cv 32 e 410 con dei valori riportai di fianco su una scala. Solo che non ho ottenuto nulla se non il rumore diesel e niente luci, premendo il tastone f4 della mia IB
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Io viaggio come da intestazione con una IB di 20 anni e passa la cd:"storic" o prima, quindi max 8 funzioni e pedalare. Oramai su molti veicoli sound (sia in CC che CA) del mio parco HO uso quasi sempre solo le prime quattro funzioni (ad eccezione delle macchine USA della MTH che sono pianeta a parte col loro Proto sound 3...). Quindi mantenendomi quella merda di decoder sound cioè il 54400 (avuto forse gratis da ESU in Cermania tempo addietro...) cos' come perchè non ho nessuno cui chiedere di cambiare i suoni mi sarei accontentato di assegnare al tasto F4, libero, l'accensione luci interne, Ok?
Mo tocca a te.
Grazie
BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!
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Re: assegnare le luci interne da F 1 a F4. come si fa?
Perdona ma mi ci vorrà un programma di sort (e traduzione) per capire bene quello che hai scritto
... ma stai scrivendo da uno smartphone con il correttore automatico?
Un computer Windows lo possiedi? Se si valuta di prenderti un lokprogrammer ... al costo di una loco diesel (o meno) diventi autonomo (almeno per quanto riguarda l'hardware, per l'esperienza siamo ... in tanti).
Con il manuale ci fai molto poco (ultimamente però lo stampano su una carta più morbida ... anche se forse troppo sottile
) perché non ti dice come il decoder è stato realmente programmato ...: la mappa delle funzione sono qualche centinaio di CV e di ognuna vale il singolo bit.
Chi ha impostato l'associazione tra funzioni, luci e suoni ha fatto come gli pare e senza il lokprogrammer (o similari) è impossibile capire dove mettere le mani .... oppure ci vuole tantissima pazienza per leggere tutte le cv a mano, interpretarle, dargli un senso, capire dove intervenire, calcolare i nuovi valori, impostarli ..... e dare per scontata una enorme possibilità di sbagliare.
Sui decoder sound per prassi F0 sono le luci, di solito F1 attivazione del Sound (e avvio del motore), spesso F2 fischio, in genere F6 velocità manovra e disattivazione inerzia .... dopodiché c'è il caos. Ma quel che è peggio è che queste cose non sono scritte in un posto ben preciso ... possono trovarsi in un punto qualunque delle centinaia di CV che ti dicevo.
La versione attuale del progetto sonoro disponibile in ESU (sempre se sei sicuro che il decoder sia un V4) è questa
http://projects.esu.eu/projects/print/64443
ma se dici che il tuo F4 è libero evidentemente non stiamo parlando della stessa cosa (del resto se dici che la versione del manuale è del 2011 ... di acqua ne è passata sotto i ponti).
Al momento altro non ti so dire ...
PS: i negozi più smaliziati spesso offrono un servizio (a pagamento) di carica suoni e modifica impostazioni ... così presso le associazioni ... oppure il classico "amico"!
Hai nulla del genere sottomano? Perché far "viaggiare" l'oggetto, secondo me, è costoso e rischioso.

Un computer Windows lo possiedi? Se si valuta di prenderti un lokprogrammer ... al costo di una loco diesel (o meno) diventi autonomo (almeno per quanto riguarda l'hardware, per l'esperienza siamo ... in tanti).
Con il manuale ci fai molto poco (ultimamente però lo stampano su una carta più morbida ... anche se forse troppo sottile

Chi ha impostato l'associazione tra funzioni, luci e suoni ha fatto come gli pare e senza il lokprogrammer (o similari) è impossibile capire dove mettere le mani .... oppure ci vuole tantissima pazienza per leggere tutte le cv a mano, interpretarle, dargli un senso, capire dove intervenire, calcolare i nuovi valori, impostarli ..... e dare per scontata una enorme possibilità di sbagliare.
Sui decoder sound per prassi F0 sono le luci, di solito F1 attivazione del Sound (e avvio del motore), spesso F2 fischio, in genere F6 velocità manovra e disattivazione inerzia .... dopodiché c'è il caos. Ma quel che è peggio è che queste cose non sono scritte in un posto ben preciso ... possono trovarsi in un punto qualunque delle centinaia di CV che ti dicevo.
La versione attuale del progetto sonoro disponibile in ESU (sempre se sei sicuro che il decoder sia un V4) è questa
http://projects.esu.eu/projects/print/64443
ma se dici che il tuo F4 è libero evidentemente non stiamo parlando della stessa cosa (del resto se dici che la versione del manuale è del 2011 ... di acqua ne è passata sotto i ponti).
Al momento altro non ti so dire ...
PS: i negozi più smaliziati spesso offrono un servizio (a pagamento) di carica suoni e modifica impostazioni ... così presso le associazioni ... oppure il classico "amico"!
Hai nulla del genere sottomano? Perché far "viaggiare" l'oggetto, secondo me, è costoso e rischioso.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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Re: assegnare le luci interne da F 1 a F4. come si fa?
Bene.
Che poi vuol dire il contrario.
Mi e andata male
Mollo e poi chissà.....
Grazie...
BB
Che poi vuol dire il contrario.
Mi e andata male
Mollo e poi chissà.....
Grazie...
BB
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