Assorbimento motore Roco
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Assorbimento motore Roco
Salve forumisti!
Ho una domanda per chi sa rispondermi:
Vorrei digitalizzare una vaporiera Roco della SBB S 3/6 (vecchio modello made in Austria) con motore nel tender.
Mi servirebbe a sapere l'assorbimento del motore per decidere quale decoder posso usare.
Ho provato anche con un tester a misurare l'assorbimento, però mi segnava troppi valori discordanti.
Così per sicurezza chiedo se qualcuno ha già fatto la trasformazione con questo modello o simile.
Quanto riguarda il montaggio non ci sono problemi, lo metto nel tender sopra il motore, fresando via un pò dal peso per creare un vano.
Saluti
Herbert
Ho una domanda per chi sa rispondermi:
Vorrei digitalizzare una vaporiera Roco della SBB S 3/6 (vecchio modello made in Austria) con motore nel tender.
Mi servirebbe a sapere l'assorbimento del motore per decidere quale decoder posso usare.
Ho provato anche con un tester a misurare l'assorbimento, però mi segnava troppi valori discordanti.
Così per sicurezza chiedo se qualcuno ha già fatto la trasformazione con questo modello o simile.
Quanto riguarda il montaggio non ci sono problemi, lo metto nel tender sopra il motore, fresando via un pò dal peso per creare un vano.
Saluti
Herbert
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Re: Assorbimento motore Roco
La misura va fatta con le ruote bloccate..che numeri avevi ?nonnoherby ha scritto: Ho provato anche con un tester a misurare l'assorbimento, però mi segnava troppi valori discordanti.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI
Io non mi farei troppi problemi e ci metterei un qualunque decoder previsto per H0, il motore Roco assorbirà come sempre 200-300 mA in funzionamento normale. La maggior parte dei decoder in commercio erogano 750/1.000 mA, puoi stare tranquillo. Prendilo con protezione di sovracorrente e vivi felice.
La misura a ruote bloccate io non la ritengo indispensabile, è un caso che non si presenta mai in funzionamento reale, se non ce la fa a tirare le rute slittano, non si bloccano.
Ciao, alpiliguri.
La misura a ruote bloccate io non la ritengo indispensabile, è un caso che non si presenta mai in funzionamento reale, se non ce la fa a tirare le rute slittano, non si bloccano.
Ciao, alpiliguri.
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Alpi il motorone roco della 345 vetri tondi consuma anche 1A
-
- TrenoDigitale
Devo precisare che la loco in questione era una Roco C 5/6 Elefant (solo per correttezza) .
Ho riprovato un altra volta e questa volta ho avuto il valore a motore libero intorno a 0,2 A.
La misura a motore bloccato non l'ho fatto perchè non volevo rischiare di bruciare il motore.
Proverò anche questo.
Grazie intanto
Herbert
Ho riprovato un altra volta e questa volta ho avuto il valore a motore libero intorno a 0,2 A.
La misura a motore bloccato non l'ho fatto perchè non volevo rischiare di bruciare il motore.
Proverò anche questo.
Grazie intanto
Herbert
-
- Site Admin
- Contatta:
Non lo devi tenere un giorno...il tempo di avere l'ordine di grandezza
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI
A ruote bloccate sicuramente.Buddace ha scritto:Alpi il motorone roco della 345 vetri tondi consuma anche 1A
La misura a ruote bloccate a mio parere porta a sovrastimare la necessità, limitando la scelta quindi solo a decoder più costosi, quando poi è un caso che nell'uso normale non si verifica mai.
Ho dato una misurata a diverse loco con motore e marche diversi, sia a vuoto sia a gancio bloccato, lasciandole pattinare, nessuna ha superato i 500 mA, unica eccezione una copia cinese di una Rivarossi con una meccanica terribile che arriva a 1,2A, ma è un giocattolo mal realizzato:
misura vuoto su banco a rulli / misura su binario in slittamento
Locomotive con LED e presa 8 poli:
Hornby/Jouef BB 67560 (telaio comune alle Lima e Rivarossi BB67400) - 170 / 300 mA con anelli aderenza
Hornby/Jouef BB 67560 (telaio comune alle Lima e Rivarossi BB67400) - 180 / 400 mA senza anelli
Hornby/Jouef BB 66127 - 250 / 350 mA
Roco BB 63888 - 250 / 390 mA
Rivarossi 141R - 190 / 300 mA
LS Models EAD X4500 - 220 / 450 mA
Locomotive con lampade non predisposte DCC
Lima CC7140 - 300 / 450 mA (motore G)
Altaya 231E.22 - 700 / 1.200 mA
Come vedi dai valori secondo me la scelta di un decoder in funzione della corrente al giorno d'oggi è un falso problema, a parte rari casi di materiale vecchio, qualunque decoder è capace di comandare qualunque modello. Poi una protezione contro i sovraccarichi fa dormire tranquilli in caso di rottura ingranaggio, caso piuttosto raro.
Ciao, alpiliguri.
-
- Site Admin
- Contatta:
da vecchissime prove a ruote bloccate si arrivava anche 2alpiliguri ha scritto:A ruote bloccate sicuramente.Buddace ha scritto:Alpi il motorone roco della 345 vetri tondi consuma anche 1A
-
- TrenoDigitale
Ti ringrazio ancora per i tuoi dati!
Io ho a casa un paio di decoder della Tams che vanno fino a 1A, però non hanno la protezione contro sopracarico.
Per avere un'alternativa mi prenderò un paio di decoder della Uhlenbrock, che non sono poi i peggiori e costano intorno a 20€, sempre con mass. assorbimento di 1A.
Mi piacerebbe procurarmi dei decoder americani della Digitrax presso il Technomodel di Livorno, che hanno 2 modelli tosti:
DZ 123PS.....1A-2A peak e
DH 126P....1,5A-2A peak
Però c'e da dire che il modello DH 26P attualmente non è disponibile.
Vedrò se scegliere i Uhlenbrock o il Digitrax reperibile.
Tutto quanto anche per confrontare se, cambiando il decoder varia anche il comportamento della locomotiva in peggio o meglio.
Saluti
Herbert
Io ho a casa un paio di decoder della Tams che vanno fino a 1A, però non hanno la protezione contro sopracarico.
Per avere un'alternativa mi prenderò un paio di decoder della Uhlenbrock, che non sono poi i peggiori e costano intorno a 20€, sempre con mass. assorbimento di 1A.
Mi piacerebbe procurarmi dei decoder americani della Digitrax presso il Technomodel di Livorno, che hanno 2 modelli tosti:
DZ 123PS.....1A-2A peak e
DH 126P....1,5A-2A peak
Però c'e da dire che il modello DH 26P attualmente non è disponibile.
Vedrò se scegliere i Uhlenbrock o il Digitrax reperibile.
Tutto quanto anche per confrontare se, cambiando il decoder varia anche il comportamento della locomotiva in peggio o meglio.
Saluti
Herbert