Bentrovati a tutti,
sono un "ragazzone" di 52 anni che dopo un lunghissimo letargo con il fermodellismo, ha deciso di recente di riprendere i modelli ferroviari con l'intenzione di passare al digitale.
Ho acquistato alcuni modelli con il decoder DCC sound già montato ed altri sprovvisti di questo accessorio. Di questi ultimi la 326 ed una 428 semi aerodinamica entrambi della RR.
Nel primo ho installato un decoder ESU lockpilot V4 21 poli (54615) e nel secondo un Hornby R8249 8 poli.
Premesso che in analogico le quattro luci delle loco si accendono perfettamente (le bianche verso il senso di marcia e le rosse posteriormente) da quando ho installato i decoder funzionano le sole luci bianche rivolte sul senso di marcia attivando la funzione 0 dalla centrale Hornby Elite che possiedo. Logicamente ho provato ad attivare le rimante 27 funzioni disponibili, ma senza ottenere un risultato positivo.
Cosa mi sfugge ?
A presto
Pasquale
Problemi luci posteriori loco e..... mi presento
Moderatore: Seba55
-
- Site Admin
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Re: Problemi luci posteriori loco e..... mi presento
credo ceh zampa ti saprà rispondere meglio di me, ma hai controllato se le uscite sono associate al tasto funzione ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- LocoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "uscite associate al tasto funzione" ?Buddace ha scritto:credo ceh zampa ti saprà rispondere meglio di me, ma hai controllato se le uscite sono associate al tasto funzione ?
-
- Site Admin
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Pagina 55 del manuale del decoder, che leggendolo mi pare di capire che le uscite sono già mappate su F1 e F2.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
-
- DCCMaster
Infatti ... sicuramente dove c'è il 21 poli le rosse sono associate a tasti separati (appunto F1 e F2 di solito) e te le devi accendere come preferisci manualmente (se vuoi poi si può decidere se associarle ad un unico tasto condizionandole al senso di marcia .... questo è il lokpilot V4 che te lo consente per la sua programmabilità).
Per dove c'è l'8 poli POTREBBE essere lo stesso ma ... sullo spinotto c'è posto solo per aux1 (il filo verde) mentre aux2 (il filo viola) è sciolto e FORSE c'è una piazzola sul PCB della macchina apposta per saldarcelo (francamente non mi ricordo come è fatto il 428) ... diciamo anche che, se le cose fossero così, rimane la limitazione che il decoder HR8249 non permette una programmazione intelligente delle uscite quindi l'automatismo che ipotizzavo per il V4 non sarebbe possibile.
Detto questo per fare una prova veloce ... prova ad attivare f1, f2, f3, f4 e altri tasti e vediamo che succede. Se neanche così ci sono effetti ... bisognerà indagare meglio (un E326 dovrei averlo in cantiere ...).
Per dove c'è l'8 poli POTREBBE essere lo stesso ma ... sullo spinotto c'è posto solo per aux1 (il filo verde) mentre aux2 (il filo viola) è sciolto e FORSE c'è una piazzola sul PCB della macchina apposta per saldarcelo (francamente non mi ricordo come è fatto il 428) ... diciamo anche che, se le cose fossero così, rimane la limitazione che il decoder HR8249 non permette una programmazione intelligente delle uscite quindi l'automatismo che ipotizzavo per il V4 non sarebbe possibile.
Detto questo per fare una prova veloce ... prova ad attivare f1, f2, f3, f4 e altri tasti e vediamo che succede. Se neanche così ci sono effetti ... bisognerà indagare meglio (un E326 dovrei averlo in cantiere ...).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
- LocoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Oggi ho avuto conferma che mi necessita un periodo piuttosto lungo di riposo. L'altro giorno nel provare nuovi e vecchi modelli ho digitalizzato i due modelli in argomento, CONVINTO che almeno ad uno, in analogico, funzionassero le luci "rosse". Quest'oggi, costretto a casa in stato influenzale, alla luce di quanto mi avete rappresentato nei messaggi precedenti, ho sostituito i decoder montati con l'adattatore analogico in dotazione al modello e li ho collegati ad un alimentatore logicamente analogico, ed ho appurato che ad entrambe le loco le luci rosse non funzionano.
Quindi, più che del vostro aiuto,mi necessita quello di un bravo psicologo
Scusatemi se vi ho fatto perdere del tempo inutilmente.
A presto
Pasquale
P.S.: come siete riusciti a smontare la cassa della 342 ACME (60355) ? Dovendo montare il decoder anche a questo modello, seguendo le istruzioni, ho allargato la cassa agendo nei punti indicati, ma il telaio resta dentro senza dare il minimo segno di movimento. Devo forse svitare le due viti presenti nei pressi dei ganci ?
Quindi, più che del vostro aiuto,mi necessita quello di un bravo psicologo

Scusatemi se vi ho fatto perdere del tempo inutilmente.
A presto
Pasquale
P.S.: come siete riusciti a smontare la cassa della 342 ACME (60355) ? Dovendo montare il decoder anche a questo modello, seguendo le istruzioni, ho allargato la cassa agendo nei punti indicati, ma il telaio resta dentro senza dare il minimo segno di movimento. Devo forse svitare le due viti presenti nei pressi dei ganci ?