361 fleischmann non predisposta :(
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361 fleischmann non predisposta :(
Lo so' che non devo scoraggiarmi, infatti prova e riprova ho fresato e trovato posto, collegato le luci e con buona difficolta le prese corrente.
Ora mi trovo questo motorino mai visto, a forma di orologio, e non capisco dove sono le due prese motore.
Se c'è modo di mandare una foto, sarebbe meglio.
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Mandami foto io pubblico e si vede.
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comunque ho visto che tutta la parte sinistra, forma un unico blocco di corrente che va’ dalle ruote, alle luci alla cassa del motore.
Infatti le lamelle prendi corrente erano solo a destra, tanto l’altro dava sempre corrente.
Ora pero’ non riesco a trovare il secondo punto isolato del motore, e penso che il decoder lo voglia proprio separato dalla rotaia sinistra.
Certo che me le scelgo col lanternino
Infatti le lamelle prendi corrente erano solo a destra, tanto l’altro dava sempre corrente.
Ora pero’ non riesco a trovare il secondo punto isolato del motore, e penso che il decoder lo voglia proprio separato dalla rotaia sinistra.
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Delta,
è proprio come pensi tu. I motori Fleischmann "a pastiglia" hanno un polo a massa col telaio e la carcassa del motore. Addirittura in alcuni la carcassa è ricavata nella fusione del telaio, poi fresata. Come fare?
Noterai che il motore ha una faccia a piastra circolare che regge le spazzole. Se questa piastra è recente, è fatta di lastrina di fibra ramata (tipo circuito stampato), ed è facile grattargli via (col dremel o limette) la continuità dalla carcassa verso la spazzola a massa; dopodichè connetti la spazzola al decoder.
Se invece la lastrina circolare reggispazzole è + vecchia , sarà tutta metallica, quindi sono guai; so però che esistono come ricambi o accessori quelle di fibra ramata, ma credo si trovino in Germania. Provo a cercare la rivista dove se ne parlava.
Tu verifica intanto, magari hai già la piastrina moderna.
è proprio come pensi tu. I motori Fleischmann "a pastiglia" hanno un polo a massa col telaio e la carcassa del motore. Addirittura in alcuni la carcassa è ricavata nella fusione del telaio, poi fresata. Come fare?
Noterai che il motore ha una faccia a piastra circolare che regge le spazzole. Se questa piastra è recente, è fatta di lastrina di fibra ramata (tipo circuito stampato), ed è facile grattargli via (col dremel o limette) la continuità dalla carcassa verso la spazzola a massa; dopodichè connetti la spazzola al decoder.
Se invece la lastrina circolare reggispazzole è + vecchia , sarà tutta metallica, quindi sono guai; so però che esistono come ricambi o accessori quelle di fibra ramata, ma credo si trovino in Germania. Provo a cercare la rivista dove se ne parlava.
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Portigliatti dice:
Il polo da isolare sulle fleischmann vecchie e' quello indicato.
Per isolarlo, togliere i carboncini e smontare il coperchietto del motore (3 viti).
Come si può vedere, sotto i cilindretti che reggono i carboncini, c'e' una parte di plastica trasparente.
Prendere una punta da trapano da 4,5 mm di diametro e dal lato inferiore del coperchio, allargare il foro (a mano - e' un po' noioso, ma si fa) del polo da isolare fino a quando non viene via il porta-carboncini.
Togliere ogni sbavatura e inserire di nuovo il porta-carboncini.
Questi sara' poi sorretto dalla stessa parte di plastica, dopo averlo incollato con dell'attack.
A questo punto il polo e' isolato dalla massa e si puo' procedere con i collegamenti dei fili (filo grigio a questo polo).
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Parlando, per un minuto da gelataio, i carboncini sono quelli retti dalle due mollette?
quindi devo togliere la guida in metallo che li porta ai cilindretti sul coperchio motore.
poi dopo aver allargato il foro riposiziono il cilindro in modo che non tocchera' piu' la parte metallica inferiore del coperchio motore.
fatemi sapere se ho capito giusto.
quindi devo togliere la guida in metallo che li porta ai cilindretti sul coperchio motore.
poi dopo aver allargato il foro riposiziono il cilindro in modo che non tocchera' piu' la parte metallica inferiore del coperchio motore.
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