avendo messo le mani sulle cv, avendo abbassato molto la velocità Max, per sicurezza e perché io i treni li faccio girare a velocità ridotte
Questo è normale, e giusto! Io ad esempio ho tutte le loco che a vel max fanno 100km/h (in scala) ottenuta regolando la CV5.
La centralina controlla il decoder tramite step; se un dec è a 128 step, allora nel mio caso dicendo step 128 la loco va a 100 km/h; in teoria se dico step 64 va circa a 50 km/h e così via. (non è proprio così ma il senso si)
Nel caso BBT il treno entra in un blocco alla velocità che gli indici in speed es 80 kn/h (102 step)
Il sw farà frenare il tuo treno dividendo la sua frenata in 10 passi (se in BBT hai impostato passi=10) ciascuno da 8 km/h
dando in successione i comandi 70 km/h (90 step), 60 km/h (78 st).
L'intervallo di tempo tra un comando e l'altro è quello che metti in BBT in intervallo di partenza
(es: intervallo di partenza=50 significa 50 *10 ms = 500 ms = 5 decimi di secondo, quindi un comando ogni mezzo secondo e la tua loco passerà da 80 a 8 in 5 secondi.
Cosa può accadere: va corta o va lunga!
Se va lunga significa che l'evento IN avviene prima che abbia raggiunto l'ipotetica velocità 0;
allora il sw prova con un intervallo più breve di quello di partenza correggendolo di una percentuale che tu fissi in "Correzione" (se metti 20% il 50 diventerà 40 e la fermata avverrà in 4 sec con comandi ogni 0,4 sec).
Ancora troppo lunga? riprovo diminuendo ancora.
L'importante è che la loco abbia una frenata impostata in CV4 abbastanza veloce cioè che il dec freni prima di 4 sec altrimenti il sw non riesce)
Se va corta fa l'operazione contraria. Naturalmente credo che il decimo step di rallentamento non venga dato o meglio come dicevo prima da 80 la porta ad 8 km/h, poi la loco procede sino all'IN per poter calcolare il tempo tra ENTER ed IN ed aggiornare l'intervallo.
Domanda per curiosità: perchè vuoi proprio usare la BBT?
Ciaoooo