Liliput E3/3 digitilizzata
Moderatore: Seba55
-
- DCCMaster
- Messaggi: 3204
- Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
- Località: MILANO/BARI
Liliput E3/3 digitilizzata
Ciao a tutti,
dopo il permesso avuto dalcapo, vorrei condividere il lavoro di digitalizzazione fatto sulla macchina in questione.
Cominciamo:
Dopo aver smontato e previsto una revisione di tutto il leveraggio e del motore, per rendere la marcia più fluida in analogico, la prima cosa che ho fatto è stata quella di dotare la lampada anteriore del cavo funzione (giallo) dal decoder, per il positivo ho usato la massa del telaio.
Per fare questo, bisogna smontare il carter ed accedere alla parte posteriore della lampada e saldare sul bulbo della stessa un filo da avvolgimenti.
Ora il telaio deve essere fresato per fare spazio al decodificatore, un Loksound micro 4.0 di ESU ( le aree rosse sono le parti da tagliare)
i contatti del motore sono realizzati tramite piastre di contatto, ma la lama di contatto del lato del decoder deve essere tagliata, per fare spazio al decoder e il filo arancione deve essere saldato direttamente alla spazzola del motore
anche la piastra portalampada deve essere sagomata e il condensatore e le induttanze devono essere eliminati
poi ho praticato 2 fori nella parte posteriore del telaio della cabina, per il passaggio dei cavi del decoder
un terzo foro al centro della cabina, per l'installazione dei cavi dell'altoparlante e della batteria tampone (kups)
ecco il decoder inserito nel suo spazio:
filo nero (binario) saldato al telaio
ora gli altri fili devono essere saldati: bianco alla luce posteriore, rosso (binario) e grigio al rivetto della lamella del contatto motore
il contatto che trasporta la tensione dal binario, dove il filo rosso deve essere saldato, deve essere separato, mediante un taglio (dremel), dal portalampada per isolare la lampada dal contatto
la base della lampada è appoggiata sul telaio, da dove prenderà un polo e l'altro polo sarà il filo bianco
test di copertura del motore, realizzato con cartoncino e foro per i fili passanti
il corpo carrozzeria è stato messo al suo posto ... ci sta tutto!
la chiusura del motore in cartoncino al suo posto
batteria tampone (kups) cablata con positivo e negativo dal decoder al suo posto (2 condensatori 25v 220uF / 1 resistenza di 100 Ohm / diodo 1n4007)
anche i macchinisti approvano la batteria .... quindi non ci fermiamo più!
diffusore a cubo 1W 8Ohm
posizionamento del tetto e chiusura definitiva della digitalizzazione
breve video, dove vedere come si muove e come canta la signorina !!
Sperando di non avervi annoiato, ma credo che questo argomento può essere utile a qualcuno che voglia cimentarsi nel far suonare la sua amata Tigerli ...
Saluti tutti.
dopo il permesso avuto dalcapo, vorrei condividere il lavoro di digitalizzazione fatto sulla macchina in questione.
Cominciamo:
Dopo aver smontato e previsto una revisione di tutto il leveraggio e del motore, per rendere la marcia più fluida in analogico, la prima cosa che ho fatto è stata quella di dotare la lampada anteriore del cavo funzione (giallo) dal decoder, per il positivo ho usato la massa del telaio.
Per fare questo, bisogna smontare il carter ed accedere alla parte posteriore della lampada e saldare sul bulbo della stessa un filo da avvolgimenti.
Ora il telaio deve essere fresato per fare spazio al decodificatore, un Loksound micro 4.0 di ESU ( le aree rosse sono le parti da tagliare)
i contatti del motore sono realizzati tramite piastre di contatto, ma la lama di contatto del lato del decoder deve essere tagliata, per fare spazio al decoder e il filo arancione deve essere saldato direttamente alla spazzola del motore
anche la piastra portalampada deve essere sagomata e il condensatore e le induttanze devono essere eliminati
poi ho praticato 2 fori nella parte posteriore del telaio della cabina, per il passaggio dei cavi del decoder
un terzo foro al centro della cabina, per l'installazione dei cavi dell'altoparlante e della batteria tampone (kups)
ecco il decoder inserito nel suo spazio:
filo nero (binario) saldato al telaio
ora gli altri fili devono essere saldati: bianco alla luce posteriore, rosso (binario) e grigio al rivetto della lamella del contatto motore
il contatto che trasporta la tensione dal binario, dove il filo rosso deve essere saldato, deve essere separato, mediante un taglio (dremel), dal portalampada per isolare la lampada dal contatto
la base della lampada è appoggiata sul telaio, da dove prenderà un polo e l'altro polo sarà il filo bianco
test di copertura del motore, realizzato con cartoncino e foro per i fili passanti
il corpo carrozzeria è stato messo al suo posto ... ci sta tutto!
la chiusura del motore in cartoncino al suo posto
batteria tampone (kups) cablata con positivo e negativo dal decoder al suo posto (2 condensatori 25v 220uF / 1 resistenza di 100 Ohm / diodo 1n4007)
anche i macchinisti approvano la batteria .... quindi non ci fermiamo più!
diffusore a cubo 1W 8Ohm
posizionamento del tetto e chiusura definitiva della digitalizzazione
breve video, dove vedere come si muove e come canta la signorina !!
Sperando di non avervi annoiato, ma credo che questo argomento può essere utile a qualcuno che voglia cimentarsi nel far suonare la sua amata Tigerli ...
Saluti tutti.
-
- TrenoDigitale
- Messaggi: 73
- Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco multimaus
- Località: Iseo
Re: Liliput E3/3 digitilizzata
Un superlavoro che hai fatto!
Io ho da digitalizzare la nera e la verde, però vorrei metterle senza suono.
Saluti
Herbert
Io ho da digitalizzare la nera e la verde, però vorrei metterle senza suono.
Saluti
Herbert
-
- DCCMaster
- Messaggi: 3204
- Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
- Località: MILANO/BARI
Re: Liliput E3/3 digitilizzata
Ciao Herbert , io non sono un fanatico dei suoni, però una vaporiera da qualche soddisfazione...e credimi, se progetti prima la procedura di installazione, il lavoro viene pulito e soddisfacente. Importante prima di mettere il decoder, e una bella revisione del biellismo e del gruppo ingranaggi....io ho smontato tutto, pulito con un prodotto per serrature (WD40) rimontato tutto, ingrassaggio e oliatura e i risultati sono perfetti... In digitale le macchine hanno un minimo da paura....
Ah, posso sapere l'articolo delle macchine che hai tu?
Ciao
Ah, posso sapere l'articolo delle macchine che hai tu?
Ciao
-
- TrenoDigitale
- Messaggi: 73
- Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco multimaus
- Località: Iseo
Re: Liliput E3/3 digitilizzata
Se intendi questo con articolo delle macchine, io ho 2 E 3/3, una nera e una verde.
La verde nel reale era un paio di anni fa la locomotiva aziendale del birrificio Feldschlösschen e era integrata con 3 vagono per il giro nell'azienda da parte dei visitatori.
Ho anche allegato un breve video.
Il video è un pò datato quando il mio impianto era al inizio, perdonate il casino!
[youtube]https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=uNHQb5LHJSI[/youtube]
Quanto riguarda il "Tigerli" nero, era l'unico modello mondiale di una locomotiva a vapore con pantografo per la corrente al posto del carbone.
http://www.douglas-self.com/MUSEUM/LOCO ... isselc.htm.
Se lo sai già fa niente, può sempre essere utile ad altri.
La verde nel reale era un paio di anni fa la locomotiva aziendale del birrificio Feldschlösschen e era integrata con 3 vagono per il giro nell'azienda da parte dei visitatori.
Ho anche allegato un breve video.
Il video è un pò datato quando il mio impianto era al inizio, perdonate il casino!
[youtube]https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=uNHQb5LHJSI[/youtube]
Quanto riguarda il "Tigerli" nero, era l'unico modello mondiale di una locomotiva a vapore con pantografo per la corrente al posto del carbone.
http://www.douglas-self.com/MUSEUM/LOCO ... isselc.htm.
Se lo sai già fa niente, può sempre essere utile ad altri.
-
- DCCMaster
- Messaggi: 3204
- Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
- Località: MILANO/BARI
Re: Liliput E3/3 digitilizzata
Intendevo dire proprio il nr di articolo della Lilliput, perché erano 2 le serie... Sulla seconda serie, questo tipo di lavoro non è fattibile, in quanto il telaio è conformato diversamente...
-
- TrenoDigitale
- Messaggi: 73
- Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco multimaus
- Località: Iseo
Re: Liliput E3/3 digitilizzata
Grazie, ti farò sapere.
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 521
- Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco z21
- Località: Suno (NO)
-
- Site Admin
- Messaggi: 16428
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Liliput E3/3 digitilizzata
Grande PEPPO!
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.