Non capisco come dovrebbe funzionare ...
Se nel tratto in più i diodi sono simili ed orientati come quelli del tratto successivo ne fanno una tratta ABC a tutti gli effetti per cui la frenatura (a singhiozzo) avrà inizio prima. Se sono orientati al contrario dipende come è programmato il decoder: nel caso senta anche l'inverso torniamo al caso precedente, altrimenti vengono ignorati.
Se invece non è una configurazione di diodi "ABC" sostanzialmente non succede nulla.
Rammento che la frenata ABC ha inizio quando il decoder percepisce uno squilibrio (pochi volt) tra le semionde del segnale DCC ... per questo basta un "ponte" perchè lo squilibrio diminuisca e il decoder smetta di frenare.
L'idea si basa sul funzionamento del sistema ABC:
quando il decoder legge continuativamente la tensione asimmetrica inizia la frenata che avviene con una lunghezza impostata tramite CV nel decoder stesso, indipendentemente dalla velocità a cui sta viaggiando; diciamo ad esempio 100 cm.
Se il dec in un qualunque istante riceve tensione simmetrica riazzera lo spazio di frenata percorso e quindi da quando la tensione sarà nuovamente asimmetrica ripercorrerà 100 cm.
Se ho solo 2 tratte (1) e (2) con (1) alimentata simmetrica, (2) alimentata tramite diodi in config. ABC, quando un carrello fa ponte tra 1 e 2 la loco che si trova su 2 riceve per un istante la tensione simmetrica e quindi da quell'istante ricalcola i 100 cm di frenata.
Questo avviene sino a quando l'ultimo carrello fa ponte e quindi aumenta lo spazio di frenatura di quasi la lunghezza del convoglio..... ma a quel punto la loco avrà già superato il segnale, il successivo sezionamento e riaccelera.
Col sistema da me pensato diciamo di aggiungere una tratta (2a) tra (1) e (2), lunga 5 cm; naturalmente 2 deve essere un po più lunga di 100 cm.
(1) sarà alimentata simmetrica, (2a) e (2) tramite diodi in conf. ABC uguali.
La loco da (1) entra nel tratto (2b) ed inizia la frenatura continuando in (2);
i carrelli delle loco faranno sempre
e solo ponte o tra 1 e 2a o tra 2a e 2, pertanto la loco (in 2) non riceverà più alimentazione simmetrica e pertanto si ferma nei 100 cm prestabiliti ( o al massimo nei 100 + 5 (del tratto 2a) )