Sincronizzare due LS Esu del 2002....sogno?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Sincronizzare due LS Esu del 2002....sogno?

#1 Messaggio da Bigboy »

Ho nel cassetto (metaforicamente parlando) questo convoglio con due motrici (testa e coda) da sempre asincrone o poco sincronizzate . I decoder erano di serie ma non riesco a capire se sono v2 o v3. La data sulle istruzioni è il 2002. Istruzioni di Roco ovviamente che richiamano Esu .
I decoders visti esternamente presentano lievi differenze nei componenti.
Il convoglio è in AC.
Le motrici vanno male assieme perché sembrano marciare assieme poi una sopravvale sull'altra e sono asparagi soffritti.
Che posso fare?
Foto da mostrare e qui sopra per me un'impresa immane
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 881
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Ex ClaudiaCS Multimaus DR5000 ora DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Sincronizzare due LS Esu del 2002....sogno?

#2 Messaggio da docdelburg »

Non ti saprei aiutare con le due LS ma ti posso aiutare a postare foto su questo forum.
Prima di tutto vai ad un sito di caricamento immagini gratuito e registrati; uno dei siti possibili è questo

https://postimages.org/

Carica le immagini che vuoi e quando le avrai caricate vedrai che scegliendo una delle immagini caricate, cliccando su "condividi", ti si apriranno una serie di collegamenti. Scegli "collegamento diretto per forum" e copialo nella tua discussione e avrai l'immagine caricata.
Provaci..... :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: Sincronizzare due LS Esu del 2002....sogno? Infatti ci rinuncio

#3 Messaggio da Bigboy »

Ciao
Mauro.
Ovviamente ho provato il sito ma ho gettato la spugna dopo soli tre tentativi tanto nel caricare quanto e soprattutto nel registrarmi. Due coglioni che non ti dico....
Peraltro le immagini non serviranno a un bel niente.
Se non ti scoccia scrivimi una tua qualsivoglia mail o WP te le invio e tu poi (bontà tua) me le carichi qua su.
Rammento che una pietà simile mi fu fatta.
Confesso che su forum concorrenti pure meno accoglienti in passato vi ho messo tante foto.
Qui no.
Concludendo se ti va scrivimi anche qui in privato o qui (tanto di treni parliamo....) : f032772@gmail.com.
In caso contrario pazienza e grazie parimenti

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: Sincronizzare due LS Esu del 2002....sogno?

#4 Messaggio da Bigboy »

Immagine
Tentativo caricamento immagine.
Fallito....
Capito Mauro????
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: Sincronizzare due LS Esu del 2002....sogno?

#5 Messaggio da Bigboy »

Ops
Strano ci sono riuscito.
Anzi incredibile.
Provo con le istruzioni
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Sincronizzare due LS Esu del 2002....seh! Figurati!

#6 Messaggio da Bigboy »

Immagine
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Sincronizzare due LS Esu del 2002....seh! Figurati!

#7 Messaggio da Bigboy »

Immagine
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: Sincronizzare due LS Esu del 2002....sogno?

#8 Messaggio da Bigboy »

Immagine
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

due LS Esu del 2002....che vanno per...fatti loro

#9 Messaggio da Bigboy »

Immagine
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Sincronizzare due LS Esu del 2002....seh vabbè

#10 Messaggio da Bigboy »

Chi sa?
Come faccio a sincronizzare le due motrici se i due decoder sono sfalsati tra loro?
Ahivoglia a smanettare sulle cv.....
Chi sa o crede parli
Grazie

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sincronizzare due LS Esu del 2002....sogno?

#11 Messaggio da Marco Fornaciari »

Sincronizzare due decoder è semplice. ma ci vuole pazienza.
1- bisogna avere un tracciato ad ovale o una tratta di almeno una decina di metri.
2- si regola una prima locomotiva senza veicoli trainati con i valori che ci interessano: V min, V max, Vmedia, accelerazione, decelerazione, e usare la regolazione lineare
3- questo primo decoder non va più toccato
4- si mettono gli stessi valori nel secondo decoder
5- si mettono le due loco sui binari alla distanza di circa 50 cm
6- si da il comando di marcia avanti alla massima velocità
7- se le loco mantengono la distanza va bene così, una variazione continua di qualche mm in +/- va bene
8- si prova solo e sempre in marcia avanti fino a quando le locomotive non mantengono costante la distanza, dopo le prime prove la distanza può essere di 5 cm, è bene fare in modo che i ganci non acconsentalo l'accopiamento
9- fatte le prove alla massima velocità rifarle alla minima e alla media
10- rifare le prove ancha a marcia indietro, attenzione che in trazione simmetrica la macchina in testa cambia, quindi fare le regolazioni tenendone conto.
11- per le leggi che regolano il funzionamento dei motori elettrici alle altre velocità i due motori si adeguano automaticamente
12- non dimantichiamo che un treno modello dal punto di vista dimanico funziona peggio di uno vero per via dei raggi delle curve e delle pendenze più accentuate.

Poi va da se che se sul plastico si hanno curve di raggio stretto e salite da cremagliera al vero e pure treni lunghi, nessun decoder è in grado di fare miracoli. Ma anche al vero nel caso di trazioni multiple le prestazioni delle locomotive vengo abbassate: 20% in meno per 2 macchine , 30% in meno per tre macchine. Per gli elettrotreni il discorso è diverso.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Ci provo....quanta pazienza

#12 Messaggio da Bigboy »

Gentile e prodigo Marco F.
In passato di sicuro quanto mi indichi l'avrò fatto sbagliando chissà dove. Sol a pensarci guarda mi sento soffrigger talune regioni del mio corpo.
Attaccandomi fiducioso e sorridente alle tue parole or ci riprovo.
Dieci a uno che ci vorranno giorni di tentativi e pazienti osservazioni mi auguro meno imprecate possibili.

Mi avvarro' della IB2 Uhlenbrock che nella modalità :"clear text " ti legge proprio le cv che indichi poscia le programmo sulla macchina gemella e....comincio il rodeo.
Aggiungo ancora che nel corso di questo film dieci a uno non potrò non avere dubbi e peggio con la conseguenza di chiederti ancor (al tuo buon ❤ cuor ovviamente....) cosa fare appunto nel durante. Se ti trovo e....vorrai ok altrimenti muoia Sansone con il mio convoglio bimotore.

Mah!?

Vado, sincronizzo e.....torno (spero)

Saprai, afforza.
Comunque vada
Grazie
BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 581
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Sincronizzare due LS Esu del 2002....sogno?

#13 Messaggio da Senialas »

Per allineare correttamente le velocità devi provare entrambe le loco a velocità minima e massima, misurando quanto ci mettono a percorrere almeno 4 o 5 (diciamo 4) metri di tracciato e ti segni i valori.
Poi per la velocità minima:
- devi alzare il valore della CV2 della loco che va più piano (non puoi abbassare la velocità dell’altra loco) finché impiega lo stesso tempo dell’altra loco a percorrere i 4 metri
Per la velocità massima:
- devi abbassare il valore della CV5 della loco che va più veloce (non puoi alzare la velocità dell’altra loco) finché impiega lo stesso tempo dell’altra loco a percorrere i 4 metri
A questo punto se hai impostato come “lineare” la curva delle velocità, anche la velocità media dovrebbe essere allineata.
La prova del funzionamento in contemporanea (con lo stesso indirizzo o meglio in consist) a diverse velocità è comunque la riprova del corretto allineamento, con eventuale piccola correzione se necessaria.

Roberto

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Sincronizzare due LS Esu del 2002...mah? Forse....

#14 Messaggio da Bigboy »

Grazie Marco, grazie Rob.
A noi.
Le macchine diciamo che ora marciano meno asincrone di prima. Non ho voglia di spiegare tante e tante di quelle cose perchè alla fine a questo buon risultato compensa in forte negativo che il convoglio al completo marcia accettabilmente solo in analogico.
Problemi, di genere vario contribuiscono a corti ripetuti che in digitale non mi danno il piacere di vedere gli otto elementi marciare assieme.
PP (che sta per "suina prostituta").

Prima paradossalmente il convoglio diciamo che andava.

Tutto questo non centra nulla con la sincronizzazione delle motrici ma allo stato attuale i due set in digitale fanno appunto sovente corto.

Pazienza.

Chissà se mai avrò voglia di rivedere il tutto in un prossimo futuro. Mi riferisco per es.ai pattini per l'illuminazione che facilitano lo sviamento delle ruote di alcune carrozze e poi l'assetto dei carrelli delle stesse non ottimale per via dei pattini appunto e "dulcis in fundo" il tracciato stesso disomogeneo nella tensione alla rotaia che i coglioni li perturba non poco....

Un saluto dal mio Lyntog DSB MA 461 Roco e Ciao.
Alla mia prossima avventura.
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

Rispondi