generatore frenata segnale e tratta occupata

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
senzapb
TrenoDigitale

generatore frenata segnale e tratta occupata

#1 Messaggio da senzapb »

Si può fare che il generatore di frenata entra in funzione quando il segnale è rosso e il segnale cambia colore in base all'occupazione di una tratta da un altra parte del plastico?

Grazie

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

certo che puoi anche usando dei semplici rele per attivarlo.

basta scomporre l'idea e usare i compoenti descritti nel sito/forum

1 - segnalatore di tratta occupata
2 - a questo va collegato un rele che porta a rosso il segnale e ...

....vedi lo schema del box2 di Heiko Schroeter basta chiudere un contatto per farlo frenare altrimenti non fa altro che "ripetere" nella tratta isolata gli stessi pacchetti della centrale. Ma esistono anche generatori di frenata commerciali che hanno caratteristiche simili.

oppure:

... commuta il binario davanti al segnale da collegato alla centrale a collegato al generatore di frenata

3 - collegare l'uscita del generatore a un minibooster usato solo per la tratta davanti al segnale

ciao

senzapb
TrenoDigitale

#3 Messaggio da senzapb »

Siccome mi ritengo un grande ignorante di elettronica che però sa programmare i pic e ho anche un programmatore, vi chiedo una voltq caricato il software sul pic cosa devo fare?

Gradirei una spiegazione passo passo penso che sia la velocità  giusta per il mio cervello!

Grazie

senzapb
TrenoDigitale

#4 Messaggio da senzapb »

speriamo che qlc esperto mi aiuti!!!

SpurN_DB

#5 Messaggio da SpurN_DB »

vuoi costruire il box2 se ho capito bene

programmi il pic
prendi una basetta millefori i componenti gli zoccoli per integrati
monti il tutto seguendo lo schema elettrico (praticamente sono solo i due chip e qualche resistenza)
costruisci un piccolo alimentatore a 5V (usando un 7805 di schemi in rete ce ne sono a milioni)
colleghi l'uscita del booster della centrale all'ingresso dccin
e monti il microbooster a fianco dello schema del box2 con un l272 che sopporta fino ad 1A
finito

ciao

Fabio_C.
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#6 Messaggio da Fabio_C. »

Salve a tutti,
l'applicazione del dccbox è valida per qualsiasi tipo di centrale digitale?
Nel mio caso, uso lo startset lokmaus e sinceramento ho qualche difficoltà  nel capire dove collegare e come collegare il dccbox.

L'applicazione che vorrei ottenere è quella classica, far frenare la loco con un segnale rosso (semaforo comandato da un decoder accessori) naturalmente la loco si trova in una tratta sezionata.

Saluti

Fabio_C.
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da Fabio_C. »

:( :?: :?:

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Non ne sono sicuro ma se ho capito bene la dccbox è indipendente dalla centrale digitale usate.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fabio_C.
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da Fabio_C. »

Ma l'ingresso DCCIN da dove viene preso se dal booster Roco escono 2 cavi?
L'applicazione dovrebbe essere :
Decoder gestione semaforo,
caso 1
- segnale verde
- dccbox l'ingresso Trought non è chiuso verso massa
- l'ingresso Dccin gestisce la tratta sezionata

caso 2
- segnale rosso
- dccbox l'ingresso Trought è chiuso verso mass
- l'ingresso Dccin non viene preso in considerazione visto che il box gestisce per conto suo la tratta sezionata.

Quindi credo che l'ingresso dccin abbia un certo peso nella gestione del box. Ma da dove va prelevato dal booster roco?

Saluti

SpurN_DB

#10 Messaggio da SpurN_DB »

l' uscita può essere presa dal booster direttamente tramite r da 33k o dall' uscita per il booster supplementare con una r da 10 k i 1 k se non riesce a rilevare il segnale

anam
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail

#11 Messaggio da anam »

ciao a tutti. Solo una conferma (ma se mi smentite ne sono felice)
Quando si parla di immettere il segnale di frenata in una tratta sezionata, il convoglio deve gia' trovarsi all'interno della tratta, altrimenti il passaggio dalla tratta di marcia normale a quella di frenata comporta un mischiarsi di segnali diversi che viene rilevato dal booster come un corto. E' corretto?

saluti
Daniele

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

SI
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fabio_C.
PlasticoDigitale

#13 Messaggio da Fabio_C. »

Buongiorno,
se il segnale DCC deve essere preso dal booster invece che dall'uscita "Trackout" dovrebbe essere preso dall'uscita "Boosterout".
Se nonn ricordo male ho letto in passato dei topic e credo che il segnale da portare sul "Dccin" della scatola incriminata sia sul pin "1".

Confermate questa mia teoria?

Saluti

Fabio_C.
PlasticoDigitale

#14 Messaggio da Fabio_C. »

Credo che dai binari non è la soluzione giusta (credo),
anche perchè quale filo di quale rotaia dovrei prendere per inviarlo all'ingresso unico di DCCIN oppure come dovrei fare per mixare i segnali delle rotaie per farlo diventare uno solo da poi inviare all'ingresso DCCIN? Usare magari un segnale "puro" che contenga il pacchetto dcc forse è meglio, senza doverlo elaborare.

Saluti

Fabio_C.
PlasticoDigitale

#15 Messaggio da Fabio_C. »

:shock:

Rispondi