Durante l'Hobby Model Expo di Novegro ho avuto l'occasione di scambiare due chiacchiere con il tecnico Hornby che era alla guida di questa centrale digitale. Successivamente mi ha permesso anche di poterla usare.
Prima di descrivere le caratteristiche avviso che l'esemplare in funzione durante la fiera non era ancora la versione definitiva ma si trattava di un prototipo non definitivo. Da quello che mi ha detto sia il tecnico che un responsabile hornby la centrale gli era stata spedita pochi giorni prima e non avevano avuto il modo di testarla a fondo.
Caratteristiche:
- 60 Indirizzi locomotive
- 40 indirizzi Accessori
- 8 Funzioni (non mi ricordo bene)
- potenziometro per il comando delle locomotive
- tasti separati per il la direzione
- 4A di potenza teorica ma trasformatore da 1A
- binario di programmazione assente
- programmazione delle sole cv 1,2,3,4 e 29. Sulla 2 e sulla 29 non ne sono sicuro.
- supporto di una multipla trazione per un massimo di 3 locomotive.
Prezzo in UK 45£ pari a circa 67€
Per quanto riguarda la prova...m i piace che ci sia il potenziometro per guidare i treni e che i tasti di direzione siano separati.
Non mi è piaciuta la modalità per azionare le funzioni, bisogna prima premere il tasto fuction e poi il corrispondente numero.
Riguardo alla prova citata da Luca in altro topic, il tecnico Hornby ci ha permesso di fare un esperimento collegandoci sopra il lokmaus come palmare slave. La prova non è andata a buon fine in quanto il lokmaus dava errore E7, non trovava il master. Probabilmente andava impostata la centrale come master (come avviene sul compact) cosa che nonostante letture e riletture del manuale il tecnico non è riuscito a fare. Cosa probabilmente legata al fatto che si trattava di un prototipo ancora da provare a fondo.
Da quello che ho potuto vedere spero che cambino la gestione delle funzioni alquanto scomoda.
Si colloca vicino al lokmaus per quanto riguarda le centrale entry-level.