Luci accese solo in marcia

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
albias936
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 giugno 2005, 16:46

Luci accese solo in marcia

#1 Messaggio da albias936 »

Salve a tutti! Un problemino: alcune loco Fleischmann N digitalizzate con decoder Flm accendono le luci solo quando inizia la marcia (allo step 1); altre da ferme (stessa marca di loco e di decoder) accendono nella direzione verso la quale è predisposta la marcia (mostrata dalla freccia sul monitor dell'Intellibox, ma a velocità  0 ovviamente). Ho tentato, invano, di individuare una CV che desse il comando giusto a velocità  0.
Posso avere un aiuto? Grazie!!!!!

mario
DCCMaster
Messaggi: 1131
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao, se ho ben capito il tuo problema è che ti dà  fastidio il fatto che le luci non si accendono in nessuna direzione se la loco è ferma. La prerogativa dei decoder Twin e dei vecchi Fmz è che se la loco è ferma, tipo quando accendo la centrale, il decoder non sa che direzione prenderà  perciò aspetta il comando, dopo accenderà  le luci in base alla direzione. Se la loco si è fermata in una direzione terrà  le luci accese in quella direzione come gli altri decoder di marche diverse, ma se stacchi la corrente quando la ridai ( ma velocità  a 0 ) non li accende in nessuna direzione. Sono fatti così e lo trovi scritto nelle istruzioni ( ma non ricordo dove). Mi dici che tipo di decoder hai ( codice). Io non li uso da tanto tempo perchè non li trovo tanto performanti e i Twin si scaldano e vanno in protezione facilmente. Ciao

Mario

albias936
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 12 giugno 2005, 16:46

#3 Messaggio da albias936 »

Grazie Mario! Il fastidio è proprio quello da te individuato! I decoder DOVREBBERO essere Twin, come hai ipotizzato. Mi sembra di capire che non c'è soluzione al problema; oppure posso fare qualcosa di diverso dalla sostituzione dei decoder? Ancora grazie!

mario
DCCMaster
Messaggi: 1131
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#4 Messaggio da mario »

Ciao
Se il fattore luci non ti disturba più di tanto lascia il Twin decoder. Però se devi comperare dei decoder usa altre marche. I dec. della Fleischmann sono costosi anche in Germania. Io uso per la maggiore gli Zimo ottimi.
Ciao

Mario

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

#5 Messaggio da Pino Sorce »

Ciao, prova a modificare la CV29 mettendo il valore 6. Avevo lo stesso problema con una schienenbus in scala N con decoder della casa; ho provato a fare la modifica suddetta e adesso le luci si accendono anche a macchina ferma.
Meglio un treno oggi che una gallina domani

Rispondi