Decoder sonori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
braveweb
PlasticoDigitale

Decoder sonori

#1 Messaggio da braveweb »

Alla fine mi avete convinto: la smetto di aspettare che escano le macchine (quelle interessanti) con i decoder sonori installati in DCC e li compro sciolti per modificare quelle analogiche.

Ma il problema qual'è: sono più di sei mesi che Lokshop ha tutti i Loksound esauriti; in Italia costano almeno il quaranta per cento in più; Portigliatti ne vende di altre marche ma non conosco le prestazioni e la fedeltà  sonora.
Qualcuno parla di altre marche ancora.

La domanda è questa: dove si possono trovare buoni decoder sonori, di quali marche, quali sono i più adatti alle loco italiane?

grazie

mario54i
PlasticoDigitale

#2 Messaggio da mario54i »

Esistono Loksound originali con suoni di macchine italiane ? Non credo.
Credo che esistano solo Loksound importati e riprogrammati in Italia, quindi a prezzi italiani.

bran
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da bran »

io da un pò sto comprando soltanto loksound esu ed altro in Usa (dollari 108,99 oppure 105,99), tempi di spedizione relativamente brevi e vasto assortimento
ciao

willicoyote
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

#4 Messaggio da willicoyote »

bran ha scritto:io da un pò sto comprando soltanto loksound esu ed altro in Usa
Scusa la domanda personale, ma il pacchetto come ti arriva? Posta, corriere..? Anche a me faceva gola, dato il cambio col dollaro, ma qualcuno sostiene che poi la dogana italiana ti carica la differenza in tasse. Mai avuto noie?
Ciao
Giovanni

bran
TrenoDigitale

#5 Messaggio da bran »

il pacco arriva con la posta aerea americana, poi con l'SDA direttamente a casa (spese totali 23 dollari, quindi poco) ai quali paghi le tasse doganali ma non è nulla di proibitivo; per l'ultimo acquisto ho pagato 7 euro. Ho fatto un paragone con il prezzo che avrei pagato qui per le stesse cose, quasi il doppio.
Ciao

mario54i
PlasticoDigitale

Re: Decoder sonori

#6 Messaggio da mario54i »

braveweb ha scritto: La domanda è questa: dove si possono trovare buoni decoder sonori, di quali marche, quali sono i più adatti alle loco italiane?

grazie
E se Paolo Portigliatti ci raccontasse come sta' andando la programmazione dei nuovi decoder sonori Zimo ?
I suoi suoni del Caimano nel decoder CT sono favolosi, chissa' in uno Zimo :!: :!: :!:
Grazie

willicoyote
TrenoDigitale

#7 Messaggio da willicoyote »

Ok bran, grazie mille

Giovanni

braveweb
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da braveweb »

Grazie per l'informazione sull'acquisto in USA.

A questo punto, se Portigliatti non ha qualcosa di realmente nuovo da dirci su decoder sonorizzati con suoni italiani, credo si debba ripiegare su suoni di loco tedesche, il più possibile simili a quelle italiane. Non credo infatti che che vende il TEE Breda sonorizzato abbia utilizzato suoni autentici in Hi Fi, bensì quelli di qualche automotrice tedesca il più possibile simile. Lo stesso vale per la Gr 740. Così un D 345 potrebbe avere quelli della BR 218 o una loco elettrica BO BO quelli della E 44 o della BR 103 e così via.
Escluse quindi le loco "preda di guerra" come la Gr 473 che è pari pari una BR 55 tedesca, si tratta di stabilire quali sono i decoder Loksound più adatti alle loco italiane.

C'è qualche amico che, per esperienza, può fare questa associazione: modello di decoder Loksound - loco italiana corrispondente?

Un'ultima cosa: sapete qualcosa sui moduli S.U.S.I. che dovrebbero servire per sonorizzare i decoder Lenz della serie Silver e Gold?

grazie di nuovo.

bran
TrenoDigitale

#9 Messaggio da bran »

io ho due moduli Susi per loco elettriche, ma sono Ulenbrock e li ho usati con decoder della stessa marca ma direi che si possano utilizzare anche con decoder Lenz Gold, i silver non credo che abbiano l'apposita spina di collegamento. Cmq basta attaccarli al decoder motore e rifare la programmazione dell indirizzo
Ciao

Monno Umberto
Analogico

#10 Messaggio da Monno Umberto »

Io credo di chiudere con il digitale proprio dopo aver provato a far funzionare un ESU lok Sound del costo di euri 125 . Oltretutto funzionava perfettamente al negozio dove l'ho acquistato(me lo ha provato davanti a me) , ma a casa non ha voluto saperne di funzionare (Forse la centralina? anzi ha preso pure una bella scaldata ed ora non so più se non funziona perchè è rotto o per chissà  quale altro motivo. Ma è possibile che si debbano vendere cose senza neppure la traduzione delle istruzioni non dico in italiano ma almeno in cinese. Credo proprio che domani smonto tutto e rimetto un bel trasformatore analogico.
Qualcuno almeno sa dirmi se esite un importatore ufficiale di questo materiale per vedere se è recuperabile? Grazie

willicoyote
TrenoDigitale

#11 Messaggio da willicoyote »

Monno Umberto ha scritto:Io credo di chiudere con il digitale proprio dopo aver provato a far funzionare un ESU lok Sound
Eddai Umberto, non ti abbattere al primo insuccesso, guarda che il digitale ti offre molto di più dell'analogico, basta avere un pochino di pazienza e non arrendersi subito. Hai ragione per quanto riguarda la traduzione dei manuali d'uso, purtroppo dobbiamo arrangiarci rompendo l'anima a parenti e amici che parlano tedesco. Per quanto riguarda l'importatore credo (ma qui è meglio se conferma chi ne sa più di me) che sia questo http://www.essemmemodel.com/.
Ciao
Giovanni

Monno Umberto
Analogico

#12 Messaggio da Monno Umberto »

Ti ringrazio, ma da ing. non riesco a capire come si faccia a mettere in commercio prodotti , anche di un certo costo, dei quali poi si debba andare a tastoni su tutto. é vero son meccanico e poco incline alle diavolerie elettroniche, ma se supportate adeguatamente il problema alla fine si risolve. A me sembra, invece che questi signori ce li vogliano creare appositamente e ti assicuro che di problemi, nel digitale, ne ho già  affrontati e risolti parecchi in tre mesi(tanto è che ho iniziato). Comunque l'indirizzo e-mai che mi hai fornito collima con quello che ho trovato anch'io e il sig. che ho contattato mi ha detto che lo avrebbe inviato lui in Ge e mi avrebbero fatto sapere se è possibile ripararlo. Ok facciamo anche questo tentativo lunedi lo spedisco e sentiamo che cosa mi dicono.
Già  che ci siamo tu sai perchè alcuni deoder (prorio gli ESU) quando installati non mi fanno accendere le luci? E perchè sulla consolle c'e un tasto On/Off solo per le luci e poi si riporta la funzione luci in f1?
Nel mio caso non funzionano entrambe, ma solo co gli ESU.
Ti ringrazio e ti lascio, accolgo il tuo incoraggiamento e vado a digitalizzare l'ETR500 mi hanno assicurato che gli hanno risolto il problema; poi ti faccio sapere se ti interessa

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#13 Messaggio da mario »

Ciao
a giorni mi dovrebbe arrivare un decodeer Zimo con i suoni del Caimano non vedo l'ora di poterlo installare e sentire. Vi terrò aggiornati. Ciao

Mario

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Contatta:

Re: Decoder sonori

#14 Messaggio da Paolo Portigliatti »

mario54i ha scritto: E se Paolo Portigliatti ci raccontasse come sta' andando la programmazione dei nuovi decoder sonori Zimo ?
I suoi suoni del Caimano nel decoder CT sono favolosi, chissa' in uno Zimo :!: :!: :!:
Grazie
Al momento ho ultimato i progetti anche per i decoder ZIMO MX640 di E656, Aln668, Gr. 740.

Il decoder ZIMO offre maggiori possibilita', poiche' ha una memoria piu' ampia ed una risoluzione migliore (accetta file sonori campionati a 22KHz anziche' gli 11Khz degli altri).

Grazie a queste caratteristiche, ad esempio, e' stato possibile inserire tutta la sequenza della prova dei circuiti di trazione a vuoto sull' E656, mentre per il progetto nei decoder CT ho dovuto ricorrere ad uno stratagemma (loop della parte centrale della sequenza).

Attraverso una specifica modalita' di "programmazione in corsa", e' possibile equalizzare a piacere i vari file sonori gia' programmati nel decoder (volume del singolo file, variazione del pitch, generazione di suoni random a loco ferma ed in movimento).

braveweb ha scritto: A questo punto, se Portigliatti non ha qualcosa di realmente nuovo da dirci su decoder sonorizzati con suoni italiani, credo si debba ripiegare su suoni di loco tedesche, il più possibile simili a quelle italiane. Non credo infatti che che vende il TEE Breda sonorizzato abbia utilizzato suoni autentici in Hi Fi, bensì quelli di qualche automotrice tedesca il più possibile simile. Lo stesso vale per la Gr 740. Così un D 345 potrebbe avere quelli della BR 218 o una loco elettrica BO BO quelli della E 44 o della BR 103 e così via.
Escluse quindi le loco "preda di guerra" come la Gr 473 che è pari pari una BR 55 tedesca, si tratta di stabilire quali sono i decoder Loksound più adatti alle loco italiane.
Tengo a precisare che i suoni dei modelli pronti o annunciati sul mio sito derivano da registrazioni dei locomotori reali, e non da altre librerie di suoni adattate.
Mi sono infatti appoggiato ad uno studio di registrazione. Tutti i suoni sono stati campionati in qualita' CD (44KHz/16Bit) cosi', quando in futuro i produttori inseriranno gli impianti stereo nei modelli, con rivestimento interno in legno di ciliegio, ed i decoder avranno aumentato ulteriormente le loro capacita', sara' possibile riprogrammarli ad una maggiore risoluzione. :lol:

Saluti.
Non tutto cio' che fuma e' dispositivo fumogeno ... :-) :-)

willicoyote
TrenoDigitale

#15 Messaggio da willicoyote »

Monno Umberto ha scritto:Già  che ci siamo tu sai perchè alcuni deoder (prorio gli ESU) quando installati non mi fanno accendere le luci? E perchè sulla consolle c'e un tasto On/Off solo per le luci e poi si riporta la funzione luci in f1?
Nel mio caso non funzionano entrambe, ma solo co gli ESU.
Mi spiace, questo non te lo so dire; per il tasto azzardo: si riporta la fuzione su f1 perchè forse non tutte le consolle hanno il tasto luci. Per il resto mi rimetto agli esperti veri di questo forum.
Ciao

Rispondi