Visto che sono ancora in fase di progettazione del nuovo plastico in scala N, prima di procedere chiedo lumi agli esperti premettendo che tutto il materiale digitale da me utilizzato è Fleischmann.
La centralina è la TC 6802 e sono in attesa dalla Germania del train navigation per poi decidere se estenderlo a tutto il plastico.
Vista la dimensione del plastico dovrò utilizzare pure un booster ed è qui che si incentra la mia domanda. Possiedo già un booster 6805 utilizzato sia quando a comandare il plastico era la centralina FMZ 6800, sia successsivamente quando sono passato alla TC 6802, naturalmente con il set di adattatori 6885; se ora circa il 50% del plastico sarà alimentato attraverso il booster, considerando che utilizzerò il train navigation, posso continuare ad utilizzare il booster già in mio possesso o vale la pena di passare al twin booster 6807 ? Fra l'altro se cambio booster devo prendere anche un nuovo trasformatore, il 6812 in sostituzione del 6810 (c'è da pensare che Fleischmann abbia prodotto due trasformatori equivalenti ma con prese sostanzialmente differenti soltanto per spillare soldi ai poveri malcapitati modellisti).
Ancora un paio di domandine per gli esperti: in un impianto configurato come ho descritto, la vecchia centralina FMZ 6800 può in qualche modo essere utilizzata in modo utile? E, visto che possiedo anche un accoppiatore 6806 (quando utilizzavo il misto analogico/digitale) può servire a qualcosa in un plastico totalmente digitale?
Grazie a chei avrà la cortesia di rispondermi.
Saluti a tutti.
Trenotren
Quale booster ?
Moderatore: Seba55
-
- DCCMaster
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2
Ciao trenotren. Ti dico che in teoria puoi continuare ad usare la vecchia centrale per fare frenare le loco con i decoder fmz, oppure usarla per gli scambi/segnali o accantonarla dato che la nuova tc fa tutto. Con gli adattatori come hai già fatto puoi continuare a gestire il tuo plastico, io ho comprato anche il booster nuovo perchè lo uso come generatore di frenata. Sembra che il trasf. vecchio generi il segnale fmz mentre il nuovo dia solo corrente alla tc che genera il formato fmznfatti la Fleischmann dice che non si può usare ( ma).