Si per la programmazione delle cv basta una quasiasi centrale, cmq la mia domanda riguardava il suono.
Riguardo tecnomodel, i dec costano molto più di 90 euri l'ultima ladrata presa è di circa 135 euro, anche se mi sembra una ladrata eccessiva pure 90 euro, anzi, mi sembrano i soliti rigirii italioti, se posso fare da solo e adndargli dove dico io meglio, passare da 20 a 90 o a 135 cavolo il servizio, con la differenza, vado alle cascine a fireze e lì altro che servizio mi fanno per quella cifra

, per le il primo dec lo fatto di farmi portare via 135 euro + altri 100 e passa del secondo, ma per gli altri non mi faccio rapinare a gratis, sai i dindi mi costano

.
Riguardo la registrazione posso fare come facevo da bambino, vado in gabina e me li faccio registrare, o mi piazzo alla stazione a registrare i suoni che mi servono ecc ecc, in fondo anche quelli di tecnomodel in qualche modo avranno fatto, non credo sia quello il problema, a meno che fare certe domande "crei problemi", comunque prima di farmi portare via altri soldi da chi che sia, se permetti cerco di arrangiarmi.
Riguardo il cavo, usb, ho riletto adesso, avevano problemi con i vecchi cavi ma non con i nuovi lol
Quindi ricapitolando, per odgni dec con il sonoro serve il proprio programmatore, mi par di aver capito e, ripetendo la domanda di prima, secondo voi, che decoder consigliate? Gli esu o c'è qualcosa meglio, qui nessuno li usa i dec con suono...... Grazie, sperimo in meglio