Digitale Facile!? cerco aiuto 2

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
MarcoMag
DCCReady
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select

Digitale Facile!? cerco aiuto 2

#1 Messaggio da MarcoMag »

Aiutatemi a trovare una risposta ai seguenti quesiti:

Se acquisto un programmatore di decoder tipo lenz 23170 programmatore riesco a lavorare su tutti i tipi di decoder?

La centrale Hornby Select sarebbe in grado di richiamare un CV programmato da questo apparato?
Ad esempio una loco con indirizzo 1 impostato dall'apparato Lenz è richiamabile immediatamente da una centrale DCC senza che, su quest'ultima, ne sia stata eseguita la programmazione? Da quello che leggo nelle specifiche delle centrali di direi di no visto che tutti produttori dichiarano un limite sul numero di indirizzi gestibili quasi che sulla centrale i cv programmati risiedessero in un area di memoria.

Buddace
Site Admin
Scala: H0
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Digitale Facile!? cerco aiuto 2

#2 Messaggio da Buddace »

MarcoMag ha scritto:Aiutatemi a trovare una risposta ai seguenti quesiti:

Se acquisto un programmatore di decoder tipo lenz 23170 programmatore riesco a lavorare su tutti i tipi di decoder?
Teoricamente si!
La centrale Hornby Select sarebbe in grado di richiamare un CV programmato da questo apparato?
Questo domanda non ha senso.
Ad esempio una loco con indirizzo 1 impostato dall'apparato Lenz è richiamabile immediatamente da una centrale DCC senza che, su quest'ultima, ne sia stata eseguita la programmazione?
Anche questa domanda cosi posta ha poco senso. Ma se ho inteso bene, provo a risponderti. Quando programmi un decoder tu vai a cambiare un informazione al suo interno. Ovvio che qeusta informazione è la stessa a prescindere dalla centrale.
Da quello che leggo nelle specifiche delle centrali di direi di no visto che tutti produttori dichiarano un limite sul numero di indirizzi gestibili quasi che sulla centrale i cv programmati risiedessero in un area di memoria.
Questo è un altro discorso che non ha niente a vedere con il tuo problema.

Considerazione: visto il costo dell'accessorio praticamente prossima al costo di una centrale considera l'acquisto di una qualsiasi centrale digitale collegabile al pc che possa anche fare quello.
Valuta anche la mia ClaudiaCS che è una centrale digitale e usando il software free JMRi ti permette di fare quello che fa il programmatore lenz ed in più fa nche altro.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

MarcoMag
DCCReady

#3 Messaggio da MarcoMag »

Grazie dei chiarimenti. Alcuni però necessitano di un approfondimento
Questo domanda non ha senso.
Ad esempio una loco con indirizzo 1 impostato dall'apparato Lenz è richiamabile immediatamente da una centrale DCC senza che, su quest'ultima, ne sia stata eseguita la programmazione?
Anche questa domanda cosi posta ha poco senso. Ma se ho inteso bene, provo a risponderti. Quando programmi un decoder tu vai a cambiare un informazione al suo interno. Ovvio che questa informazione è la stessa a prescindere dalla centrale.
Da quello che leggo nelle specifiche delle centrali di direi di no visto che tutti produttori dichiarano un limite sul numero di indirizzi gestibili quasi che sulla centrale i cv programmati risiedessero in un area di memoria.
Questo è un altro discorso che non ha niente a vedere con il tuo problema.
A tal proposito allego un estratto del manuale.
"Re-setting the Control Unit
Re-setting the Hornby Digital Control Unit will remove all previously assigned addresses from the units
memory (with the exception of No. 3). Groups created for Double Heading will also be cleared from the units
memory.
RESETTING THE CONTROL UNIT DOES NOT REMOVE ADDRESSES FROM LOCOMOTIVES.
To perform a reset:
1. Press and hold the STOP button + + .The LCD display will display “C5” (Command Station).
2. Press Select.The LCD will display “0”.
3. Press Select.The red LED will flash 5 times to confirm the settings.The LCD will display “03”.
4.The Hornby Select Digital Control unit will now be restored to its factory settings."

Fermo restando che i CV sono scritti sul loco decoder non comprendo il senso di questo comando. Cosa si resetta sull'unita principale? Secondo il tuo parere dopo aver eseguito questo comando riesco ugualmente a richiamare una loco con il suo indirizzo?

docdelburg
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

#4 Messaggio da docdelburg »

Da quello che scrivi e traducendo sembra che il comando "Reset Control Unity" riporti al valore di fabbrica tutte le CV dei decoder delle locomotive presenti sul binario al momento dell'esecuzione di tale comando. Si resettano tutte le CV tranne la CV3 che riporta l'indirizzo assegnato ad ogni locomotiva.
Mauro Menini

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Se non ricordo male la centrale tiene in pancia gli ultimi indirizzi usati per poterli richiamare velocemente. Facendone un reset gli pulisci quella lista. In sostanza non ha niente a che vedere con i decoder è una questione di interfaccia.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

MarcoMag
DCCReady

#6 Messaggio da MarcoMag »

Quello che dice il manuale è :

RESETTING THE CONTROL UNIT DOES NOT REMOVE ADDRESSES FROM LOCOMOTIVES

"Non vengono rimossi gli indirizzi dalle locomotive; quindi il CV dell'indirizzo e , presumo , anche gli altri non vengono modifcati sui rispettivi decoder."

Re-setting the Hornby Digital Control Unit will remove all previously assigned addresses from the units
memory (with the exception of No. 3). Groups created for Double Heading will also be cleared from the units
memory

"Resettando la centrale di controllo si rimuovono tutti gli indirizzi precedentemente assegnati dall'unità  di memoria
Perché mai la centrale dovrebbe mantenere gli indirizzi memorizzati ?(i gruppi sono esclusi da questa considerazione)

MarcoMag
DCCReady

#7 Messaggio da MarcoMag »

Buddace ha scritto:Se non ricordo male la centrale tiene in pancia gli ultimi indirizzi usati per poterli richiamare velocemente. Facendone un reset gli pulisci quella lista. In sostanza non ha niente a che vedere con i decoder è una questione di interfaccia.

questo spiega le mie successive domande.
Grazie
La cosa migliore è , mi sembra, l'acquisto di una centrale + performante. A tal proposito un ulteriore domanda. Tutte le centrali hanno la possibilità  di richiamare almeno una loco in analogico?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

No non tutte, ed è una cosa da non fare perché il rischio di fondere il motore della loco analogica è molto elevato.

MarcoMag
DCCReady

#9 Messaggio da MarcoMag »

Mi puoi elencare alcune centrali che hanno questa possibilità  e elencarmi, in base alla tua esperienza, pregi e difetti.
grazie

tfsm
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#10 Messaggio da tfsm »

MarcoMag ha scritto:
Buddace ha scritto:Se non ricordo male la centrale tiene in pancia gli ultimi indirizzi usati per poterli richiamare velocemente. Facendone un reset gli pulisci quella lista. In sostanza non ha niente a che vedere con i decoder è una questione di interfaccia.

questo spiega le mie successive domande.
Grazie
La cosa migliore è , mi sembra, l'acquisto di una centrale + performante. A tal proposito un ulteriore domanda. Tutte le centrali hanno la possibilità  di richiamare almeno una loco in analogico?
Lascia perdere! Fai meno danni a digitalizzarla! :)

Buddace
Site Admin
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

MarcoMag ha scritto:Mi puoi elencare alcune centrali che hanno questa possibilità  e elencarmi, in base alla tua esperienza, pregi e difetti.
grazie
Sinceramente non ti so dire.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100

#12 Messaggio da carmaxspe »

MarcoMag ha scritto:Mi puoi elencare alcune centrali che hanno questa possibilità  e elencarmi, in base alla tua esperienza, pregi e difetti.
grazie
Lenz LVZ100 indirizzo 0 (zero)

http://www.kato-unitrack.co.uk/lenz-l20 ... 897-0.html
Massimo Carozzo

MarcoMag
DCCReady

#13 Messaggio da MarcoMag »

La Esu Navigator ha questa caratteristica? Ho verificato che la Lenz v100 + consolle+ trasformatore viene sui 310€.
Acquistando invece il programmatore Lenz + trasformatore sono sui 180€ e posso(forse) continuare ad utilizzare la centrale Hornby Select

Buddace
Site Admin
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

MarcoMag ha scritto:La Esu Navigator ha questa caratteristica? Ho verificato che la Lenz v100 + consolle+ trasformatore viene sui 310€.
Acquistando invece il programmatore Lenz + trasformatore sono sui 180€ e posso(forse) continuare ad utilizzare la centrale Hornby Select
Sembrerebbe di no (magari c'è scritto nel manuale):
http://www.esu.eu/en/products/former-pr ... roduction/

Ti faccio io la mia proposta:
Usi la mia ClaudiaCS come programmatore la alimenti con l'alimentatore della select (mi serve una conferma della tensione dello stesso) oppure alimenti con un trafo che hai in casa.
Per il resto continui a usare la Select come adesso.
Premesso che la ClaudiaCS non supporta il comando di una loco analogica (e non è nei miei programmi di mettere detta funziona), più avanti quando avrai tutto digitale e non avrai più necessità  di usare la loco analogica:
-la ClaudiaCS la usi come centrale digitale, interfacci ad esempio con pc o ci colleghi uno smartphone android da usare come palmare. Oppure se vuoi usare la select come comando ausiliario della ClaudiaCS a brevissimo ci sarà  un modulo adattatore.

MarcoMag
DCCReady

#15 Messaggio da MarcoMag »

L'alimentatore è 15v in uscita - 1A. Ma come lo connetto ?

Rispondi