Ciao a tutti.
Nel mio plastico sono arrivato al punto di installare i segnali luminosi. Vorrei provarli in questa fase, per poi installarli verso la fine onde evitare di romperli.
Per comandare le luci rosso/verde dei due semafori ho preso un Esu Extension, che attualmente è collegato allo switch pilot servo.
Devo capire se con questo sistema posso poi comandare i segnali tramite software tipo Rocrail o se ho bisogno di altri decoder.
Grazie e buona serata
SEGNALI IN DCC
Moderatore: Seba55
-
likenico21
- Analogico
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Esu ECOS
-
Buddace
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Re: SEGNALI IN DCC
Per i segnali con solo due aspetti va bene la soluzione che stai usando. Se il numero fi aspetti aumenta ti suggerisco i miei decoder DCCWDec01 che vanno in tandem con Rocrail.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
likenico21
- Analogico
Dove posso trovarli? Vorrei chiedere come funziona esattamente questo tipo di decoder e come posso collegarli al mio plastico
-
Buddace
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Ciao, ulteriori informazioni sul mio decoder le trovi qui:likenico21 ha scritto: giovedì 16 aprile 2026, 19:49 Dove posso trovarli? Vorrei chiedere come funziona esattamente questo tipo di decoder e come posso collegarli al mio plastico
https://www.dccworld.it/index.php?page= ... ruito.html
Qui trovi i costi: https://www.dropbox.com/scl/fi/8vu90vax ... 7g2rg&dl=0
Per ulteriori domande tecniche falle pure qui.
Sul come averlo mandami una mail a info@dccworld.com
Fondatore e amministratore di DCCWorld
-
likenico21
- Analogico
Allora ti spiego quello che vorrei fare, e dopo mi dici quale dei tuoi accessori è migliore.
Vorrei fare in modo che i semafori cambino i colori a seconda degli itinerari che scelgo oltre che se vi è o meno la presenza di un treno sul tratto precedente. Ad esempio bloccare un treno se rileva sul tratto prima un altro convoglio, e dopo avere delle distanze di frenata reali con rallentamento automatico ad esempio presso la stazione.
Grazie!!
Vorrei fare in modo che i semafori cambino i colori a seconda degli itinerari che scelgo oltre che se vi è o meno la presenza di un treno sul tratto precedente. Ad esempio bloccare un treno se rileva sul tratto prima un altro convoglio, e dopo avere delle distanze di frenata reali con rallentamento automatico ad esempio presso la stazione.
Grazie!!
-
docdelburg
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++
In attesa che Nuccio ti risponda puntualmente, ti faccio presente che i segnali hanno una funzione più estetica, scenica, che non effettiva; non c'è nessun macchinista nelle nostre loco che osserva i segnali, ma ci siamo noi che siamo contenti di vedere la luce appropriata di un segnale in base al traffico del momento.
Ne consegue che l'aspetto dei segnali segue lo stesso principio della disposizione dei deviatoi in un itinerario. Sarà il programma informatico, Rocrail nel tuo caso, visto che l'hai nominato, a predisporre un itinerario, regolando la posizione dei deviatoi e la luce dei segnali, propro come nei tuoi desiderata.
E se un tratto del tracciato è occupato, sarà sempre Rocrail che manterrà il segnale al rosso evitando di attivare l'itinerario corrispondente.
Nuccio quindi ti ha anticipato che se vuoi semplicemente i segnali al rosso o al verde, basta quello che hai; se invece vuoi riprodurre, anche parzialmente, la segnaletica reale, allora i suoi decoder sono una delle soluzioni più efficaci e per i quali avrai assistenza diretta in italiano qui sul forum ( e scusate se è poco!).
Così come ti serviranno i sensori di occupazione, sempre di Nuccio, per dare modo a Rocrail di avere il ritorno di informazione dal tracciato per organizzare partenze e arrivi con rallentamenti e fermate là dove desiderato.
Mi permetto solo un consiglio; non legarti eccessivamente al mondo ESU, visto che hai la Ecos, sennò darai una bella botta al tuo conto corrente. Considera alternative, sempre compatibili, prodotti di DCCWorld in primis.
Ne consegue che l'aspetto dei segnali segue lo stesso principio della disposizione dei deviatoi in un itinerario. Sarà il programma informatico, Rocrail nel tuo caso, visto che l'hai nominato, a predisporre un itinerario, regolando la posizione dei deviatoi e la luce dei segnali, propro come nei tuoi desiderata.
E se un tratto del tracciato è occupato, sarà sempre Rocrail che manterrà il segnale al rosso evitando di attivare l'itinerario corrispondente.
Nuccio quindi ti ha anticipato che se vuoi semplicemente i segnali al rosso o al verde, basta quello che hai; se invece vuoi riprodurre, anche parzialmente, la segnaletica reale, allora i suoi decoder sono una delle soluzioni più efficaci e per i quali avrai assistenza diretta in italiano qui sul forum ( e scusate se è poco!).
Così come ti serviranno i sensori di occupazione, sempre di Nuccio, per dare modo a Rocrail di avere il ritorno di informazione dal tracciato per organizzare partenze e arrivi con rallentamenti e fermate là dove desiderato.
Mi permetto solo un consiglio; non legarti eccessivamente al mondo ESU, visto che hai la Ecos, sennò darai una bella botta al tuo conto corrente. Considera alternative, sempre compatibili, prodotti di DCCWorld in primis.
Mauro Menini