Decoder scambi esu e servo ribelle

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

Decoder scambi esu e servo ribelle

#1 Messaggio da andreachef »

Da tempo avevo notato un problema con un servo motore collegato al decoder scambi servo ESU , quelli a 4 uscite di qualche anno fà ...
ogni tanto il servo non si muoveva al comando inviato dalla centrale ;
essendo il 1 scambio di ingresso della stazione sotterranea , non è molto usato , per cui non ho notato subito il problema , in quanto l'itinerario è spesso fisso sul ramo deviato ;
bhè adesso dopo alcuni deragliamenti e instradamenti sbagliati dovuti alla mancanza di movimento del servo mi sono accorto che qualcosa non và...

è come se il servo , poco utilizzato , sia addormentato e risponde in ritardo o per niente al comando inviato , sia da programma / PC / centralina , sia con il multimause , in entrembe le direzioni .
dopo alcuni " incoraggiamenti " o " forzature " a mano , il servo inizia a ripsondere più regolare ;
dei 4 servi comandati dal decoder , solo questo manifesta il problema ;
ho porvato a sostituire il servo con uno nuovo , ma il problema rimane ...

cosa ne pensate ?
Andrea
mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Decoder scambi esu e servo ribelle

#2 Messaggio da mario »

Prova a staccare i cavetti e collegarlo a dei cavetti volanti per escludere magari un qualche problema a uno dei fili collegati, magari collega i cavetti se hai la possibilità alla centrale o booster.

Mario
Senialas
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

#3 Messaggio da Senialas »

Mario, ma va collegato al decoder, non alla centrale o al booster.
Gli aghi si muovono liberamente?
Se gli altri 3 servo funzionano bene prova a collegarlo all’uscita di uno di questi 3 che funzionano e vedi se risponde bene o se fa ancora fatica.

Roberto
andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#4 Messaggio da andreachef »

Gli aghi si muovo liberamente , quando decide di spostarsi dopo , lo fa in modo corretto , fluido fino alla posizione impostata ;

si posso provare a collegarlo in un'altra piazzola del decoder , al posto di uno degli altri ma ...le posizioni registrate in memoria per ogni singola uscita , nom sono le medesime , rischio di fare danni alla leva che muove lo sca,bio .

Però , avendo provato ad inserire un servo nuovo nella medesima uscita e riscontrato che il problema persiste ,
sarei più propenso ad attribuire il guasto alla uscita del decoder , piuttosto che al servo ,
o sbaglio ?
Andrea
Senialas
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

#5 Messaggio da Senialas »

A logica direi di si.
Non c'è qualche impostazione del decoder per ritardare il movimento che magari ti è sfuggito?
Rispondi