Da tempo avevo notato un problema con un servo motore collegato al decoder scambi servo ESU , quelli a 4 uscite di qualche anno fà ...
ogni tanto il servo non si muoveva al comando inviato dalla centrale ;
essendo il 1 scambio di ingresso della stazione sotterranea , non è molto usato , per cui non ho notato subito il problema , in quanto l'itinerario è spesso fisso sul ramo deviato ;
bhè adesso dopo alcuni deragliamenti e instradamenti sbagliati dovuti alla mancanza di movimento del servo mi sono accorto che qualcosa non và...
è come se il servo , poco utilizzato , sia addormentato e risponde in ritardo o per niente al comando inviato , sia da programma / PC / centralina , sia con il multimause , in entrembe le direzioni .
dopo alcuni " incoraggiamenti " o " forzature " a mano , il servo inizia a ripsondere più regolare ;
dei 4 servi comandati dal decoder , solo questo manifesta il problema ;
ho porvato a sostituire il servo con uno nuovo , ma il problema rimane ...
cosa ne pensate ?
Andrea
Decoder scambi esu e servo ribelle
Moderatore: Seba55
-
andreachef
- DCCMaster
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
-
mario
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2
Re: Decoder scambi esu e servo ribelle
Prova a staccare i cavetti e collegarlo a dei cavetti volanti per escludere magari un qualche problema a uno dei fili collegati, magari collega i cavetti se hai la possibilità alla centrale o booster.
Mario
Mario
-
Senialas
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Mario, ma va collegato al decoder, non alla centrale o al booster.
Gli aghi si muovono liberamente?
Se gli altri 3 servo funzionano bene prova a collegarlo all’uscita di uno di questi 3 che funzionano e vedi se risponde bene o se fa ancora fatica.
Roberto
Gli aghi si muovono liberamente?
Se gli altri 3 servo funzionano bene prova a collegarlo all’uscita di uno di questi 3 che funzionano e vedi se risponde bene o se fa ancora fatica.
Roberto
-
andreachef
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Gli aghi si muovo liberamente , quando decide di spostarsi dopo , lo fa in modo corretto , fluido fino alla posizione impostata ;
si posso provare a collegarlo in un'altra piazzola del decoder , al posto di uno degli altri ma ...le posizioni registrate in memoria per ogni singola uscita , nom sono le medesime , rischio di fare danni alla leva che muove lo sca,bio .
Però , avendo provato ad inserire un servo nuovo nella medesima uscita e riscontrato che il problema persiste ,
sarei più propenso ad attribuire il guasto alla uscita del decoder , piuttosto che al servo ,
o sbaglio ?
Andrea
si posso provare a collegarlo in un'altra piazzola del decoder , al posto di uno degli altri ma ...le posizioni registrate in memoria per ogni singola uscita , nom sono le medesime , rischio di fare danni alla leva che muove lo sca,bio .
Però , avendo provato ad inserire un servo nuovo nella medesima uscita e riscontrato che il problema persiste ,
sarei più propenso ad attribuire il guasto alla uscita del decoder , piuttosto che al servo ,
o sbaglio ?
Andrea
-
Senialas
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
A logica direi di si.
Non c'è qualche impostazione del decoder per ritardare il movimento che magari ti è sfuggito?
Non c'è qualche impostazione del decoder per ritardare il movimento che magari ti è sfuggito?
-
mario
- DCCMaster
Davo la colpa ai collegamenti del decoder. So che il servo non si collega alla centrale ci mancherebbe mi sono espresso male. Se riesci comunque cambia decoder. Io faccio le prove con 2 tipi di decoer e i servo hanno funzionamento sempre. Diversamente per quanto abbia cercato di tararli in modo simile non ci sono riuscito. Però alla fine mi va bene così.
Mario
Mario
Ultima modifica di mario il venerdì 4 settembre 2026, 14:41, modificato 1 volta in totale.
-
mario
- DCCMaster
Se poi tutto funziona ma è il servo, se riesci smontalo io l'ho già fatto almeno 3 volte e ho rimesso i satelliti al loro posto mentre se è sbruciacchiato amen.
Mario
Mario