Decoder Kuehn

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Pino Sorce
TrenoDigitale
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic

#16 Messaggio da Pino Sorce »

La tensione sul secondario del mio trasformatore è di 15 Volt.
Meglio un treno oggi che una gallina domani

Despx
DCCMaster
Scala: H0
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#17 Messaggio da Despx »

Bhe....stai tirando per il collo i tuoi poveri motorini...infatti 15 volt alternati, diventano circa 21 volt DCC cioè quasi il limite massimo accettato dalla NMRA, ti consiglio caldamente (per il tuo portafoglio) di cambiare il trasformatore con uno da 12 volt alternati che vuol dire circa 16 volt DCC o, visto che sei ennista, uno da 10 volt alternati che producono 13,5 volt DCC, l'unica variazione visibile che noterai, sarà  una riduzione della velocità  max dei modelli (che è sempre maggiore di quella reale) ma ne gioveranno tantissimo motore, lampadine e decoder.
La resistenza è un pagliativo e te la sconsiglio tranne che per una prova.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

Sbaglio ho il compact ha la regolazione della tensione sull'uscita ? (non ne sono sicuro)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marco
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz Compact.Lokmaus2.Claudiacs.Piko Digifern

#19 Messaggio da marco »

No, il Compact non ha regolazione della tensione.E' possibile abbassare la tensione tramite dei ponti di diodi.

ciao

Marco

rbattagi
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione

#20 Messaggio da rbattagi »

scusate, anche il sistema LokMaus 2 ROCO ha una tensione troppo alta per la N ? io lo sto usando per ora con un decoder DIGITRAX DZ123 e va tutto bene, ma se devo prevenire future bruciature ...
meglio pensarci per tempo !

Roberto

marco
PlasticoDigitale

#21 Messaggio da marco »

Sempre parlando di sistemi economici, il Piko Digifern ha una tensione di uscita nettamente più bassa rispetto a Compact e Lokmaus, infatti le loco vanno molto più piano.

Ciao

Marco

Despx
DCCMaster
Contatta:

#22 Messaggio da Despx »

La regola di non superare i 15V DCC vale per tutte le centrali che comandano plastici in H0 ed N.
Per plastici in N sarebbe meglio scendere a 13-14 V DCC max.

Il mio consiglio (vedi sopra) sul tipo di trasformatore, vale per tutte le centrali che non prevedono la regolazione dell'ampiezza del segnale DCC amplificato e che necessitano di un trasformatore esterno (Compact, LokMaus1 e 2, ecc).

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#23 Messaggio da Buddace »

Si Despx non esageriamo o provochiamo allarmismi (leggiamo le norme NMRA)...le specifiche dicono che la centrale non deve superare i 22V.
Poi la tensione massima per un decoder in scala N è 24V mentre per le altre scale è 27V.
Riguardo all'elevata velocità  dei modelli in N alimentati con tensioni superiori a 15V basta agire sulla cv5 ed abbassare la velocità  massima.

Sta tutto scritto qui: http://www.dcc.info/standards_rps/S-91-2004-07.pdf

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SpurN_DB

#24 Messaggio da SpurN_DB »

datemi mente 15V bastano e avanzano e allungano la vita dei motori!
un pwm troppo stretto (modiche CV) fa scaldare inutilmente i motori.
a meno che non vogliate far filare i treni come le macchnine della pista polistil..........viste le lamentele di macchine che vanno troppo piano?!

Despx
DCCMaster
Contatta:

#25 Messaggio da Despx »

Concordo con SpurN_DB al 100% :yehaa:

Bud, mi stupisco di te futuro ingegnere, ma non ti rendi conto che pilotare un motore progettato per i 12-13V con dei picchi da 22 o peggio 27 volt è una cazzata dannosissima??!!
Non faccio allarmismi ma TERRORE visto il prezzo dei modelli al giorno d'oggi!!!!!
Io ai miei motori, ci tengo!!!
Un segnale DCC da 15V basta ed avanza per i nostri modelli visto che alla fine tra cadute di tensione e dispersioni si arriva sui 13 volt al motore.

Da ciò che si legge sui grafici della NMRA si evince chiaramente

15V x H0

12 x N

Trai le conclusioni!

Se ti compri una macchina che può andare a 200Km/h, ma ti consigliano di andare a solo 100 per prudenza...tu che fai? Vai sempre a 200 perchè la macchina può andare a quella velocità ???

Ciau
Despx 8)

marco
PlasticoDigitale

#26 Messaggio da marco »

Ecco Despx, adesso mi hai terrorizzato!
Come faccio a misurare la tensione DCC?
Uso il tester come per l'alternata?

ciao

Marco

Buddace
Site Admin
Contatta:

#27 Messaggio da Buddace »

Bud, mi stupisco di te futuro ingegnere, ma non ti rendi conto che pilotare un motore progettato per i 12-13V con dei picchi da 22 o peggio 27 volt è una cazzata dannosissima??!!
Come ci dicono al poli il motore CC è il passabasso ideale sensibile solo al valore medio di tensione ;). Quindi considerando che (con la giusta regolazione della cv5) i picchi sono brevissimiiiiiii...non dovrebberoesserci rpoblemi. Vedi molti ennisti che da anni usano lokmaus 2 con 21V sui binari per alimentare plastico.
Poi al motore fra cadute di tensione varie nel caso di 21v arrivano si e no 18v ;).
Inoltre si dovrebbero fare le stesse considerazioni anche per in rotabili in H0 con motore in N (es 214, Matisa Hornoby etc...)...ma non mi semrba che si facciano.
Riguardo alla tensione più eleveta che arriva ai decoder al massimo può accadere di accorciare la vita da 1000 a 999 anni.

Rispondi