Warte

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Dario
PlasticoDigitale
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet

Warte

#1 Messaggio da Dario »

Avrei bisogno di una conferma o di una smentita: il segnale tedesco "Warte" contraddistinto da una "W" gialla, presenta 3 luci, una illumina la W e due sono poste dentro W in posizione disassata. Io immagino la luce che illumina la W sempre accesa, le altre due se sono spente via libera se sono accese "attesa". Cosa dite voi navigatori del sito??

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

la wartezeichen ha una storia un pò complessa.

conosco abbastanza la versione DB per la versione DR c'e' qualche differenza

la W sottende sempre al fatto che il macchinista attenda istruzione da "terra" la luce frontale rivolta verso la W serve per renderla visibile di notte.

mentre le luci poste subito sotto e sopra a destra ripoducono (se presenti) un Sh1 (da qui la posizione diagonale) quindi un segnale di supporto alla manovra quando sono accese dicono via libera altrimenti la W funziona come se non ci fossero (vedi spora)

tutte le luci sono bianche

se ho detto delle belinate correggetemi subito!!!!!

Dario
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet

#3 Messaggio da Dario »

danke schon :wink:

SpurN_DB

#4 Messaggio da SpurN_DB »

visto che sei di SSHAAAVOUNAAAH eNNIsta o H0rista?

shark231263
PlasticoDigitale
Scala: H0
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#5 Messaggio da shark231263 »

Ciao
siccome sto progettando un plastico in N abientazione tedesca III/Iv epoca mi sono documentato e per quello che riguarda la segnaletica tedesca prova a dare un'occhiata a questo sito www.sh1.org :treno:
Merita
Ciao Luca

scala N
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Arnold 86202

#6 Messaggio da scala N »

Un'altra eNNista. :lol: :lol:
Bene molto bene.
Plastico in ambientazione tedesca II /III Epoca in digitale.

SpurN_DB

#7 Messaggio da SpurN_DB »

come avrete immaginato anch'io dcc + ambientazione tedesca epoca II e III anche se lo ammetto ho anche la S2/6 di epoca prima!

il sito che mi hai indicato come altri non è sempre efficace nel dare esempi di come vengono inpiantati i segnali.

ad esempio qualche esempio di piano stazione sarebbe utile per capire anche quando sia necessario combinare gli Sh0/sh1 con la tabella romboidale e quando no.

Sembra ovvio che la tabella romboidale sotto intende al fatto che più avanti ci sia un Hp0/Hp1 e che Sh0/Sh1 sia solo un permesso a procedere e non un via che viene appunto dal segnale principale.

ok ma quando Sh0/Sh1 non ha il rombo? Può fare muovere la manovra ma solo se c'e' un ordine/alto segnale che confermi il permesso a procedere.
in definitiva non può essere considerato un segnale di partenza....

vi torna?

mi sto facendo sia i Sh0/Sh1 che la W con Sh1 tramite una lastrina fotoincisa se a qualcuno interessa ne faccio fare qualcuna di più.

ciao

Dario
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da Dario »

Il plastico in costruzione è "N" ma I like anche "scala 1:1!!", H0, HOm.
Mio figlio tutto! più la LGB. Forse, anzi senza forse, a solo 10 anni, è più appassionato di me :shock:

Rispondi