plastico digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
memes
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#31 Messaggio da memes »

Il binario di presa corrente del Lokmaus ha qualche importanza o si può eliminarlo e attaccare la corrente a un altro binario?

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#32 Messaggio da gimar »

memes dice:
Quando collego il digitale, stacco i fili dall'uscita in corrente continua e attacco i due fili del digitale all'uscita della corrente alternata.
ma di che alternata parli?

denny
Site Admin
Scala: N
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#33 Messaggio da denny »

memes ha scritto:Il binario di presa corrente del Lokmaus ha qualche importanza o si può eliminarlo e attaccare la corrente a un altro binario?
in che senso? in DCC le rotaie devono essere alimentate senza NULLA che interferisca (componenti elettronici, ecc...). è sufficiente saldare i cavi al binario.

siccome sembra che tu abbia un po' di confusione in testa, aiutaci ad aiutarti e fai uno schema logico di come colleghi il tutto.

per funzionare correttamente dovrebbe essere così:

- trasformatore (quello del lokmaus2 e simile) collegato alla 220V
- scatola nera del lokmaus2 connessa al trasformatore con gli appositi fili "Trafo in"
- tracciato connesso all'uscita "Track out"

nessun corto sul tracciato, nessun condensatore o simili, solo loco con decoder.

infili un topo della presa "Master" scegli l'indirizzo giusto e comandi la loco.

per maggiore affidabilità  il tracciato dovrebbe essere alimentato in più punti, vedi articolo su dccworld:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... inari.html

memes
LocoDigitale

#34 Messaggio da memes »

Ho fatto tutto come ha detto Denny ma la loco va in corto. Sul circuito non c'è alcun condensatore o simile. In continua funziona perfettamente. Sul circuito ci sono numerosi punti di elettrificazione. Che li colleghi tutti o solo uno non cambia nulla. Ho collegato il trasformatore del Lokmaus e va in corto, ho collegato il mio vecchio trasformatore in alternata e, pur andando meglio (riesco a far muovere la loco) va in corto. Scatola nera del lokmaus2 connessa al trasformatore con gli appositi fili "Trafo in" - tracciato connesso all'uscita "Track out", ma va in corto. Come andreachef mi ha suggerito, proverò a cambiare i fili che effettivamente sono piccoli, ma comunque continuo a non capire perchè in alternata va in corto e in continua al massimo dei volt invece no.

memes
LocoDigitale

#35 Messaggio da memes »

Forse in alternata va in corto perchè nei fili, insieme all'alimentazione, viaggiano anche le informazioni per le loco?

gimar
PlasticoDigitale

#36 Messaggio da gimar »

memes ha scritto:Forse in alternata va in corto perchè nei fili, insieme all'alimentazione, viaggiano anche le informazioni per le loco?
Ma perchè parli di alternata, fammi capire cosa intendi per alternata? Forse l'energia elettrica DCC che esce dal booster (scatolotto nero)?

gimar
PlasticoDigitale

#37 Messaggio da gimar »

Prova a mettere tra un solo filo di uscita del booster e un binario una lampadina da 5Watt (quella dei fanalini delle auto) in serie [cioè salda un filo al polo centrale e lo metti nel morsetto di uscita del booster, salda un'altro filo sulla parte grossa metallica della lampadina e lo attacchi al binario]. L'altro filo che esce dal morsetto del booster mettilo come sempre sull'altro binario. Prova a far girare una loco, vedrai che appena c'è un corto si accende la lampada. In quel punto c'è qualcosa che non và .
Buon lavoro.

memes
LocoDigitale

#38 Messaggio da memes »

parlo dell'elettricità  che esce dal trasformatore

memes
LocoDigitale

#39 Messaggio da memes »

da quello che ne so è alternata

p48308
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

#40 Messaggio da p48308 »

:oops: non è che per caso siano rimasti attaccati al circuito(binari)il regolatore/inversore di velocita che usavi prima? ,
collegando il DCC i suddetti devono essere tolti(scollegati dai fili totalmente )

Rispondi