DIGITALE O ANALOGICO?
Moderatore: Seba55
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DIGITALE O ANALOGICO?
Possiedo una collezione di trenini LIMA HO, tra cui i seguenti cardanici:
ETR 470 CISALPINO
ETR 226 POLIFEMO
ALN 668
E44 093
E656 519
236
Piu altre loco piùv ecchie con motore G.
Il diorama è di mt. 2,40 x 1,40, con due binari paralleli, scambio su circuito interno per binario morto con scambio inglese, con possibilità di andare in deposito loco, posto bagagli, binario morto, stazione con 6 scambi curvi 3 in arrivo e 3 in uscita con tre binari. Circuito semplice quindi.
Ora sono tentato dal digitale, ma alcune loco non sono predisposte, oltretutto ho paura che sia difficile smontarle per applicare il decoder.
Io sono perito elettronico, per cui non mi preoccupano i collegamenti, ma vorrei comuqnue un suggerimento se per la mia situazione attuale è consigliabile o no passare al digitale.
Ho visto che la Hornby ha una nuova centrale DCC ELITE R8214 e dei nuovi decoder R8215. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare.
Diego
ETR 470 CISALPINO
ETR 226 POLIFEMO
ALN 668
E44 093
E656 519
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Piu altre loco piùv ecchie con motore G.
Il diorama è di mt. 2,40 x 1,40, con due binari paralleli, scambio su circuito interno per binario morto con scambio inglese, con possibilità di andare in deposito loco, posto bagagli, binario morto, stazione con 6 scambi curvi 3 in arrivo e 3 in uscita con tre binari. Circuito semplice quindi.
Ora sono tentato dal digitale, ma alcune loco non sono predisposte, oltretutto ho paura che sia difficile smontarle per applicare il decoder.
Io sono perito elettronico, per cui non mi preoccupano i collegamenti, ma vorrei comuqnue un suggerimento se per la mia situazione attuale è consigliabile o no passare al digitale.
Ho visto che la Hornby ha una nuova centrale DCC ELITE R8214 e dei nuovi decoder R8215. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare.
Diego
Diego Trains
Re: DIGITALE O ANALOGICO?
tutto si può digitalizzarediegoinf ha scritto:Possiedo una collezione di trenini LIMA HO, tra cui i seguenti cardanici:
ETR 470 CISALPINO
ETR 226 POLIFEMO
ALN 668
E44 093
E656 519
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Piu altre loco piùv ecchie con motore G.
se non hai cappi di ritoeno eo situazioni che ceano cortocircuiti ti basta solo collegare i due filidiegoinf ha scritto: Il diorama è di mt. 2,40 x 1,40, con due binari paralleli, scambio su circuito interno per binario morto con scambio inglese, con possibilità di andare in deposito loco, posto bagagli, binario morto, stazione con 6 scambi curvi 3 in arrivo e 3 in uscita con tre binari. Circuito semplice quindi.
dal tuo elnco non mi sembra che siano modelli impossibili da digitalizzare, casomai potresti usare devder per la N su loco piccolediegoinf ha scritto: ora sono tentato dal digitale, ma alcune loco non sono predisposte, oltretutto ho paura che sia difficile smontarle per applicare il decoder.
è una scelta che devi fare tu, domandare una cosa del genere su questo forum è un pò inutile, sai già le rispostadiegoinf ha scritto: Io sono perito elettronico, per cui non mi preoccupano i collegamenti, ma vorrei comuqnue un suggerimento se per la mia situazione attuale è consigliabile o no passare al digitale.
Non saprei, Buddace l'ha provata a novegro, ed ha fatto n topic dovresti cercarlo.diegoinf ha scritto: Ho visto che la Hornby ha una nuova centrale DCC ELITE R8214 e dei nuovi decoder R8215. Cosa ne pensate?
Per i decoder stai attento, di solito quelli distribuiti dalle case di modelli sono mezze ciofeche, più che altro compri un decoder a 30 euro ed hai un numero limitato di funzioni, invece con lenz o Zimo comprei dei signori decodere con la medesima cifra
Pregodiegoinf ha scritto: Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare.
Diego
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tutti i decoder venduti sotto il nome di marche modellistiche, sono pordotti da ditte specializzatesi nella produzione digitale, il problema è che quelli venduti sotto il marchio chessò: roco, horby... che sono i modelli base delle ditte specializzate, ma sono venduti a prezzi esorbitanti.
un esempio, il deocder che roco vende a 45€
è un esu lokpilot 1.0 ( ormai fuori produzione)
la esu vende il lo pilot 3.0 a 24€....
per l'acquisto di decoder quindi il suggerimento è di comprare direttamente sotto il marchio "originale"
per il digitale si digitaleno...
qua ovviamente sentirai soloun campana..
sicuramente anche un impianto medio piccolo come il tuo può beneficiare di tutti i vantaggi del digitale. per quanto riguarda l'alimentazione 2 fili e via.
mi pare di aver capito che le dimensioni non estese fanno si che non ha delle sezioni di blocco di dispatziamento die treni, bene veramente con il digitale sono 2 fili e via.
ti consiglio anche di mantenere il cablaggio degli scambi ( analogico) ti risparmi il costo dei decoder...
ma anche qui...hai detto che sei un'elettronico quindi farti decoder per gli scambi fai da te non deve essere difficile...
un consiglio leggiti ogni pagina del sito, ti farai un'idea di quello che hai effettivamente bisogno.
un esempio, il deocder che roco vende a 45€
è un esu lokpilot 1.0 ( ormai fuori produzione)
la esu vende il lo pilot 3.0 a 24€....
per l'acquisto di decoder quindi il suggerimento è di comprare direttamente sotto il marchio "originale"
per il digitale si digitaleno...
qua ovviamente sentirai soloun campana..

sicuramente anche un impianto medio piccolo come il tuo può beneficiare di tutti i vantaggi del digitale. per quanto riguarda l'alimentazione 2 fili e via.
mi pare di aver capito che le dimensioni non estese fanno si che non ha delle sezioni di blocco di dispatziamento die treni, bene veramente con il digitale sono 2 fili e via.
ti consiglio anche di mantenere il cablaggio degli scambi ( analogico) ti risparmi il costo dei decoder...
ma anche qui...hai detto che sei un'elettronico quindi farti decoder per gli scambi fai da te non deve essere difficile...
un consiglio leggiti ogni pagina del sito, ti farai un'idea di quello che hai effettivamente bisogno.
Nec Recisa Recedit
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Ciao Diego,
anche io ho un tracciato delle stesse dimensioni del tuo; all' inizio mi chiedevo se ne valeva la pena passare al digitale... del resto con qualche sezionamento e qualche interruttore si possono gestire due ovali.
Con il digitale invece tutto ciò viene drasticamente diminuito, ti eviti un mare di fili, relè, sezionamenti ect.. (non del tutto eliminato, ma ci dai una botta notevole!) ma sopratutto riesci a ottimizzare la marcia di ogni loco perchè con il decoder a bordo hai una sorta di alimentatore che puoi personalizzare, ad esempio gestisci l' accellerazione e la frenata in modo diverso per l' ETR piuttosto che per la loco da manovra.
Inoltre il fatto di pilotare ogni loco in modo indipendente dalla posizine occpata sul tracciato ti avvicina moltissimo alla realtà : con il palmare digitale o dalla centralina è come se stessi al banco di guida... e questo lo fai in modo semplice, colleghi la centralina al tracciato, metti il decoder nella loco e vai!
A proposito di loco e decoder, io ti consiglio di prenderne solo con controllo di carico specialmente per le vecchie lima motore G: le vedrai camminare ottimamente anche al minimo-minimo senza impuntarsi... e alla lista già citata io aggiungerei anche ESU (che ha tirato fuori una linea economica).
Visto che sei perito allora ti cito anche qualche sito dove potrai trovare interessanti progetti: oltre a DCCWorld.it (ovviamente!!!!), c' è l' ottimo sito di Paco http://www.tinet.org/~fmco/home_en.htm
Saluti!
anche io ho un tracciato delle stesse dimensioni del tuo; all' inizio mi chiedevo se ne valeva la pena passare al digitale... del resto con qualche sezionamento e qualche interruttore si possono gestire due ovali.
Con il digitale invece tutto ciò viene drasticamente diminuito, ti eviti un mare di fili, relè, sezionamenti ect.. (non del tutto eliminato, ma ci dai una botta notevole!) ma sopratutto riesci a ottimizzare la marcia di ogni loco perchè con il decoder a bordo hai una sorta di alimentatore che puoi personalizzare, ad esempio gestisci l' accellerazione e la frenata in modo diverso per l' ETR piuttosto che per la loco da manovra.
Inoltre il fatto di pilotare ogni loco in modo indipendente dalla posizine occpata sul tracciato ti avvicina moltissimo alla realtà : con il palmare digitale o dalla centralina è come se stessi al banco di guida... e questo lo fai in modo semplice, colleghi la centralina al tracciato, metti il decoder nella loco e vai!
A proposito di loco e decoder, io ti consiglio di prenderne solo con controllo di carico specialmente per le vecchie lima motore G: le vedrai camminare ottimamente anche al minimo-minimo senza impuntarsi... e alla lista già citata io aggiungerei anche ESU (che ha tirato fuori una linea economica).
Visto che sei perito allora ti cito anche qualche sito dove potrai trovare interessanti progetti: oltre a DCCWorld.it (ovviamente!!!!), c' è l' ottimo sito di Paco http://www.tinet.org/~fmco/home_en.htm
Saluti!