Salute a tutti - ho parecchie loco già digitalizzate con lo Zimo MX64 e la centrale Compact Lenz.(penso versione 3, ma non so come controllare)
Vorrei sonorizzare i modelli; come fare? devo cambiare il decoder, oppure aggiungere un decoder solo sonoro?(se esiste),
in ogni caso vorrei sapere quali marche e modelli usare tenendo in maggior considerazione le dimensioni del decoder.
E per i suoni come funziona? sono già nel decoder o vanno scaricati da qualche parte?
Grazie
I decoder Zimo hanno l'interfaccia SUSI, quindi si possono implementare con i moduli sonori. Personalmente conosco e uso gli Uhlenbrock (serie 32110 e seguenti), che hanno i suoni occorrenti già inseriti, scegliendo quelli più simili agli italiani, oppure programmandoli con suoni a piacere, ma occorre un apposito programmatore da acquistare. Nel manuale Zimo sono indicate le piazzole dove saldare i 4 fili del modulo sonoro.
hhsipe ha scritto:Salute a tutti - ho parecchie loco già digitalizzate con lo Zimo MX64 e la centrale Compact Lenz.(penso versione 3, ma non so come controllare)...
Grazie - controllerò per gli uhlenbrock - comunque a me basta che si possano settare i tre suoni principali (diesel elettrico e vapore), quindi pensio che andrà più che bene. Un'altra cosa - nessuno conosce i parametri dell'mx64 da settare per i motori delle roco, o rivarossi?
Ho visto il sito della zimo austria e mi sembra però di capire che l'mx64 non ha l'interfaccia susi, almeno fino alle ultime versioni.
Da quale versione è abilitata l'interfaccia Susi?
come faccio eventualmente ad aggiornare il software del decoder? e la compact va bene cosi? grazie
Mi dispiace Nuccio, ti devo contraddire! L'MX64 ha l'interfaccia SUSI: basta girare il decoder dalla parte del circuito stampato (l'MX64 è monofaccia, quindi è molto più semplice dell'MX63 che ha le piazzole più piccole) e, dalla parte opposta ai fili si vedranno diverse piazzole predisposte per saldare i fili del modulo sonoro. Invece che sul sito della Zimo in Austria è più pratico (almeno per me che il tedesco lo mastico poco) andare sul sito del buon Paolo Portigliatti (vedi manchette sopra) e scaricare i manuali in italiano con tutti i collegamenti, settaggi, consigli ed esempi di tutti i decoder Zimo.