prima volta in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
clintdom
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2

prima volta in digitale

#1 Messaggio da clintdom »

salve a tutti.
mi sono appena iscritto al forum perchè vorrei passare al digitale, e vorrei avere alcune risposte a domande che faranno senz'altro sorridere gli esperti. premetto che tutte le loco che possiedo sono analogiche in corrente continua 12V.

1) se ho ben capito, il booster alimenta l'impianto in corrente alternata a 15V, giusto?

2) se è così, devo presumere che il decoder abbia un raddrizzatore da alternata in continua per poter alimentare il motore, giusto?

3) parimenti, il decoder regola anche la tensione per non far superare i 12V?

4) si possono digitalizzare tutte le loco, anche quelle con motore G?

5) la scelta del decoder è obbligata per ogni loco o è solo una questione di gusti?

grazie per la pazienza che vorrete concedermi.
peace

legolas1983
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#2 Messaggio da legolas1983 »

Ciao
Sei propio agli albori, tento di darti qualche chiarimento! il segnale che il la centralina e il booster immettono sui binari, è un segnale costituito da un onda quadra in alta frequenza, quasto segnale viana appunto amplificato da un booster poiche viene raddrizzato dal decoder per essere utilizzato come alimentazione (diciamo sfrutta la potenza del segnale), il segnale stesso è in realta composto da pacchetti di dati, che il decoder utilizza per ricevere le informazioni dalla centralina e quindi variare velocita della locomotiva o attivare funzioni particolari! Internamente il Decoder pilota il motore In PWM, con un onda quadra a duty cicle variabile! ma questo a te noN interessa! lo fa il decoder! il motore non si accorge della differenza e le presatazioni migliorano notevolmente, in quanto il pilotaggio del motore in PWM ti permette di realizzare velocita minime del tuo locomotore impensabili con l'analogico!
Ogni decoder ha il suo indirizzo, se i pacchetti di dati non sono indirizzati a lui li ignora e prosegue per la sua marcia, da qui la straordinaria possibilita di pilotare svariati rotabili contemporaneamente senza effettuare sezionementi!

Preoccupati solo dicollegare bene il decoder al motore e alle rotaie rispettando le norme, dato che i tuopi modelli probabilmente non sono dotati di spina a norme NEM! il resto è un gioco da ragazzi!

Tramite la centralina poi potrai settari i parametri di ogni decoder! più il decoder costa piu ci sono parametri da settare e maggiore è il realismo!

se qualcoda non ti è chiaro dillo pure!

spurn_db
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp

#3 Messaggio da spurn_db »

1 - si anche se a onda quadra

2 - esatto

3 - non proprio ci sono delle cadute di tensione ma ad esempio in N si preferisce comunque partre dalla 12V

4 - si e ci vuole un buon decoder e se possibile sostituire il motore con uno da CDROM

5 - meccanica ottima -> qualsiasi decoder, meccanica discreta -> buon decoder

ciao e benvenuto!

yuri
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

clintdom
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2

#4 Messaggio da clintdom »

grazie ragazzi, ora mi è abbastanza chiaro il funzionamento di base.

ora mi spiego anche il perchè nel sito si diceva che per digitalizzare la loco occorre eliminare tutti i vecchi collegamenti, in seguito gestisce tutto il decoder.

se avete qualche consiglio su come fare i primi passi (quale centrale e decoder scegliere ad esempio) sono bene accetti; ovviamente andrei per gradi e comincerei dal basso.

grazie mille
:D

MikyR1100R
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da MikyR1100R »

spurn_db ha scritto: ....
4 - si e ci vuole un buon decoder e se possibile sostituire il motore con uno da CDROM
....

yuri

Questo non l'ho capito.
Me lo spieghi?

spurn_db
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da spurn_db »

il motore G lima non è che sia sto sballo (poveretti voi della H0) e può essere sostituito con il motore di un lettore di CDROM decisamente più fluido

la necessità  di un buon decoder sta nel fatto che meccaniche relative riescono ad essere migliorate dall'elettronica di controllo del decoder
Spur N DB DRG DR
Immagine

MikyR1100R
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da MikyR1100R »

Ma meccanica di un CD-ROM qualunque?
Come faccio ad espiantarlo in una loco?
C'é una guida illustrata per niubbi?

Dunque motori "G" da dimenticare in digitale?

legolas1983
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#8 Messaggio da legolas1983 »

Hai tanti locomotori con motore G?

MikyR1100R
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da MikyR1100R »

ooooopppssss...... TUTTI !!! :x

:lol:

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Contatta:

#10 Messaggio da Mario De Prisco »

MikyR1100R ha scritto:... Dunque motori "G" da dimenticare in digitale?
Ma noooo!
Le Lima con motore "G" si digitalizzano e danno anche soddisfazioni, ovviamente non ti aspettare che diventino come le doppio cardaniche, ma il funzionamento migliorerà  di tanto.

Certo occorre risistemare tutto l'impianto elettrico (ovviamente non hanno presa NEM) appesantirle, e aggiungere prese di corrente.

Poi c'è la scelta del decoder... qui tutti dicono che a meccanica scarsa occorre decoder ottimo (e costoso). Condivido... ma poi mi chiedo che senso abbia spendere tanto per equipaggiare una loco che vale meno del decoder.

Ciao a tutti

MikyR1100R
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da MikyR1100R »

OK allora le mie cardaniche le provo ad equipaggiare con un decoder ESU Basic che pago 15EU.
Poi vedremo cosa migliorare.....

Riguardo al motorino da CD-ROM cosa dovrei fare?
Ho un lettore CD che vuole essere ... visitato ..... :lol:

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#12 Messaggio da Despx »

spurn_db non me ne volere ma cambiare il G con un motore prelevato da un CDROM serve a ben poco se poi la meccanica lo penalizza fortemente con la sua rividità  e rumorosità .
In passato ho provato questo trapianto su una 445 lima G ma non mi ha soddisfatto per nulla...anzi, ho dovuto penare parecchio a calettare l'ingranaggio Lima (foro grande) sull'albero del motore (diametro piccolo) ed alla fine non sono più riuscito a far marciare la loco a basse velocità  perchè il motore aveva una rotazione dell'albero troppo elevata a circa 3 Volt.
Morale, ho riconvertito il motore al G.
I motori G per migliorare nella fluidità  di rotazione devono essere pilotati con elettronica buona pertanto un buon decoder con controllo di carico farà  compiere al G un bel passo in avanti.
Meccanicamente parlando, per migliorare il G basterebbe un buon volano, che ne compensi la ruvidità  causata da i tre poli del motore, però ci sarebbe sempre lo scoglio della cascata d'ingranaggi quindi, è meglio tenere il G così com'è, dagli una bella lubrificata e pilotarlo con un buon decoder.

Ciau
Despx 8)

PS: X spurn_db; in passato, il G esisteva anche nella scala N come nel 341 lima degli anni 70.... quindi anche la N è stata "imbastardita" dal G!! :culo: :culo:
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

carraccio
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Contatta:

#13 Messaggio da carraccio »

Io ho avuto una esperienza diametralmente opposta da quella di Despx, ho rimotorizzato con un motere cdrom una 445 motore G della lima, ora è diventata silenziosa, ha un minimo da favola. certo ho dovuto trovare il motorino giusto con l'albero dello stesso diametro del primo ingranaggio del moteore G. il motore nuovo è stato inserito nel guscio di plastica nera del G con materiale morbido tutto bloccato con colla a caldo.

Ora la loco va benone, anche perchè ho aggiunto parecchia zavorra, l'unico problema rimangono le prese di corrente.

Davide
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

spurn_db
PlasticoDigitale

#14 Messaggio da spurn_db »

Si ricordo le lima N con motore G degli anni 70 ...ma andavano meglio delle sorelle H0 pilotandole (allora ai miei albori) con un semplice PWM (raddrizzando una sola semionda) ...6 minuti per compiere un giro di Raggio 1 non è male come minimo no?

....poi l'unica che avevo l'ho messa su un binario......vero e ho aspettato il treno

splattt.
Spur N DB DRG DR
Immagine

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#15 Messaggio da Despx »

Ciau a tutti,
X Carraccio evidentemente a te è andata meglio :roll: io comunque rimango dell'idea che il motore da dcrom è una soluzione estrema e, vista la complessità  del lavoro, non si giustifica, oggi giorno con l'elettronica lo si può migliorare notevolmente senza "archibugi" meccanici.

X Spurn_db bhe, il G si sa che con un buon pilotaggio in PWM che sia di un alimentatore o di un decoder migliora decisamente. :wink:
Se non l'avessi spiattellata, forse oggi, su ebay l'avresti venduta bene a qualche collezionista di modelli datati..... :twisted:

Ciau a tutti
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi