Sistema digitale e scambi PECO

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
benemau
Analogico

Sistema digitale e scambi PECO

#1 Messaggio da benemau »

Salve a tutti, sono un neofita del sistema digitale e avrei bisogno di una risposta in merito all'utilizzo del sistema digitale con un'impianto che utilizza gli scambi Peco electrofrog (codice 75). Poichè questo tipo di scambi gestisce il passaggio della corrente a seconda dell'instradamento ho dovuto riportare l'alimentazione tradizionale in più punti ovvero dopo ogni scambio in quanto per evitare corti ho sezionato entrambe le rotaie dopo ogni scambio. Per la corrente analogica questo non è un problema, ma per il digitale è possibile riportare l'alimentazione del binario in più punti del tracciato?
Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare in questa mia nuova avventura nel mondo del digitale
Ciao Maurizio

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Contatta:

#2 Messaggio da Mario De Prisco »

Se ho ben capito la domanda direi che anche in digitale è necessario riportare il collegamento con il booster a valle dei sezionamenti dello scambio polarizzato.

Aggiungo una domanda: in caso di tentativo di tallonamento di uno scambio polarizzato, il sistema non va in corto?

Ciao a tutti

benemau
Analogico

#3 Messaggio da benemau »

Sul fatto di riportare i collegamenti non avevo dubbi. Mi domandavo solo se era possibile farlo e a giuducare dalla risposta mi sembra che non ci siano problemi. Sul fatto che tallonando lo scambio si provochi il corto è vero quindi ritengo che si debba fare molta attenzione comporre gli instradamenti. Domando quindi se è possibile attraverso qualche marchingegno elettronico prevenire un eventuale tallonamento inavvertitamente provocato (mi viene in mente un fusibile di protezione)
Grazie per ora
Maurizio
:roll:

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Contatta:

#4 Messaggio da Mario De Prisco »

Le centrali digitali, anche quelle da pochi soldi dovrebbero avere la protezione anti corto. Quindi il fusibile non serve. Meglio il sitema della lampadina descritto qui
Forse si risolve prevedendo una tratta non alimentata quando lo scambio non è in posizione corretta magari con un bel segnale luminoso disposto a via impedita.
Ciao a tutti

benemau
Analogico

#5 Messaggio da benemau »

Grazie mille.
Cominciano a schiarirsi un pò di iedde e fuggono un pò di timori. Credo che il Multimaus roco abbia la protezione dai corti (simbolo della saetta sul display) e comunque adotterò il sistema della lampadina per maggiore siccurezza. Grazie ancora. Probabilmente chiederò ancora lumi, c'è sempre una prima volta per tutto ma conversare attraverso questo forum è statoun piacere.
Ciao Maurizio
:wink:

Rispondi