decoder per segnali

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
ilfreddy
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

decoder per segnali

#1 Messaggio da ilfreddy »

esistono decoder per i segnali (semafori) italiani a 1, 2 3 vele?

experimentator
PlasticoDigitale
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita

#2 Messaggio da experimentator »

Bella domanda, interesserebbe pure a me.
Io non ho avuto nulla di meglio dell'idea di pilotare le singole luci come se fossero in analogico tramite un decoder accessori. Per ora, almeno...
Paulus Tergestinus Experimentator

Marcello (PT)
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#3 Messaggio da Marcello (PT) »

Sono i normali decoder per articoli elettromagnetici, che invece di pilotare le bobine degli scambi pilotano quelle dei relè per i segnali.

http://www.marmari.org/modellismo/foto/foto74.htm

ilfreddy
DCCReady

#4 Messaggio da ilfreddy »

si possono usare anche le uscite funzioni dei normali decoder per locomotori giusto?
quello che chiedo, e che potrei anche provare a realizzare, è un decoder per i segnali, che li controlli in modo da apparire come nella realtà . ad esempio giallo-verde lampeggiante sfumato (non intermittente tipo strobo), oppure passaggio da verde a rosso come nella realtà  (verde-giallo-rosso-spento-rosso), tanto per soddisfazione e più realismo

ilfreddy
DCCReady

#5 Messaggio da ilfreddy »

VOGLIO IL FILMATO! (grande)

experimentator
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita

#6 Messaggio da experimentator »

Marcello (PT) ha scritto:Sono i normali decoder per articoli elettromagnetici, che invece di pilotare le bobine degli scambi pilotano quelle dei relè per i segnali.

http://www.marmari.org/modellismo/foto/foto74.htm
Ah, ecco, allora avevo visto giusto.

ilfreddy
DCCReady

#7 Messaggio da ilfreddy »

molto bello e realistico. quanti segnali controlli con uno dei moduli che si vedono alla fine?
la mia idea sarebbe comunque quella di utilizzare un decoder senza componenti aggiuntivi: i led sono tali e quali alle luci dei locomotori. la cosa più ardua è modificare il programma dei pic dei decoder stessi (io ho degli hornby r8215), ma vedrò se ce la farò.

experimentator
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da experimentator »

Però vedo che finora nessuno ha ancora trovato, a dire il vero nemmeno in analogico, come far lampeggiare le luci.
Per una sola, va tutto bene, ma per due alternativamente?
Per me magari il problema non si pone (non ho spazio per un avviso distante), ma per altri forse sì...

elvcic
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88

#9 Messaggio da elvcic »

Ciao,

con il decoder ad accensione e spegnimento lento di Paco si puo' fare anche la combinazione del lampeggio alternato delle due vele ( giallo sotto - Verde sopra : avviso di riduzione velocita' a 100 Km/h ). Ottieni un bel effetto ma non realmente come al vero.
Nella realta il " lampeggio alternato " delle due vele e' dato da una variazione di luminosita' delle vele stesse : quando il verde e' intenso, il giallo e' leggermente acceso e non completamente spento....e viceversa, una sorta di dissolvenza incrociata continua ma non completa.
Forse si puo' fare anche con il decoder usato da Daniele, visto che il sofware e' quello di Paco anche se modificato...
Ciao
Elvino

Davide
TrenoDigitale
Contatta:

#10 Messaggio da Davide »

Ciao Elvcic e Leggera,
sono interessato anch'io alla realizzazione di un decoder "esclusivo" per segnali Italiani. Mi sapete dire quali sono gli aspetti che si dovrebbero implementare? Sinceramente ho trovato un po' di confusione in rete e voi mi sembrate avere le idee chiare!!!
Io mi ero fermato a "rosso", "verde", "giallo" e "lampeggiante giallo/spento" ma mi sembra di intuire che la cosa sia mooolto piu' complessa....
Sono disponibile per uno sviluppo ad "hoc"... partendo dal firmware che ho gia' disponibile per il mio decoder accessori....
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

anam
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail

#11 Messaggio da anam »

Ciao, anche qui puoi trovare informazioni

www.segnalifs.it

con tanto di esempi, anche relativamente ai segnali bassi.

Buona lettura

Daniele

experimentator
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da experimentator »

anam ha scritto:Ciao, anche qui puoi trovare informazioni
www.segnalifs.it
con tanto di esempi, anche relativamente ai segnali bassi.
Buona lettura
Daniele
E forse è più valido...
Una volta (ma credo pure adesso) aveva anche le animazioni dei lampeggi.

jsteam
DCCReady

#13 Messaggio da jsteam »

Davide ha scritto:Ciao Elvcic e Leggera,
sono interessato anch'io alla realizzazione di un decoder "esclusivo" per segnali Italiani. Mi sapete dire quali sono gli aspetti che si dovrebbero implementare? Sinceramente ho trovato un po' di confusione in rete e voi mi sembrate avere le idee chiare!!!
Io mi ero fermato a "rosso", "verde", "giallo" e "lampeggiante giallo/spento" ma mi sembra di intuire che la cosa sia mooolto piu' complessa....
Sono disponibile per uno sviluppo ad "hoc"... partendo dal firmware che ho gia' disponibile per il mio decoder accessori....
Sono interessato anche io al decoder, l'importante è che sia semplice senza fare duemila cose tutte insieme.

RAMSESVI
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Z21 Roco

#14 Messaggio da RAMSESVI »

leggera ha scritto:
ilfreddy ha scritto:molto bello e realistico. quanti segnali controlli con uno dei moduli che si vedono alla fine?
la mia idea sarebbe comunque quella di utilizzare un decoder senza componenti aggiuntivi: i led sono tali e quali alle luci dei locomotori. la cosa più ardua è modificare il programma dei pic dei decoder stessi (io ho degli hornby r8215), ma vedrò se ce la farò.

Controllo 2 vele per decoder nel caso di 3 aspetti.
Controllo 4 vele per decoder nel caso di 2 aspetti.

In poche parole con un decoder controllo:

1 segnale a 2 vele avviso o protezione
2 segnali a 1 vela 3 aspetti diciamo in piena linea.
4 segnali di stazione 2 aspetti rosso/verde.

Ciao
Scusa Daniele non ho capito una cosa:
con un decoder quanti segnali a 2 vele si possono comandare?
Te nel tuo video hai detto che con quei decoder comandi 8 segnali a 2vele......ma i decoder che hai fatto vedere sono una sfilza...forse una decina
Volevo capire meglio
Grazie

elvcic
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88

#15 Messaggio da elvcic »

Davide,

il sito www.segnalifs.it, gia' indicato da altri , e' quello che fa al caso tuo per conoscere tutti gli aspetti dei vari segnali......e ce ne sono tanti.
Se non sbaglio trovi anche degli esempi con un piano di stazione e diverse possibilita' di itinerario e conseguente disposizione dei segnali.
Se dovesse servire qualche delucidazione, chiedi pure.
Una cosa : negli esempi troverai come segnale di protezione la bellezza di 3 Vele ( protezione + avviso accoppiato )....credo che per ora una semplice protezione a 2 vele possa bastare.....( 1 decoder e mezzo a segnale sembra eccessivo...)
ciao.
Elvino

Rispondi