Aiuto Decoder Funzioni e Silver Direct Lenz, ????
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
Ciao, sono ancora qui per quello che spero sia l'ultimo inconveniente.. ho pure trovato la presa nem per il decoder funzioni!! sulla motrice Aln668... si puo' illuminare solo la parte inferiore.. cioè lato rimorchiata... perche' altrimenti (ammesso che si trovi lo spazio)... si deve illuminare pure il motore e non è bello! Mi sbaglio? Peccato perchè volevo illuminare una cabina con annesso macchinista...
Mi date un consiglio?
Mi date un consiglio?
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus
quindi avevi invertito i collegamenti dei led giusto?
i led non sono semplici lampadine che puoi collegare come vuoi; sono dei diodi luminosi e come diodi hanno una polarità da rispettare; il filo blu nei dec lenz è il polo positivo e a questo ci devi attaccare solo il + dei led...
se fosse una lampadina a incandescenza invece la potresti collegare come vuoi...
se i led li colleghi direttamente ai binari, che hanno corrente alternata, si accendono comunque perchè prendono la semionda positiva della corrente alternata...
ciao!
i led non sono semplici lampadine che puoi collegare come vuoi; sono dei diodi luminosi e come diodi hanno una polarità da rispettare; il filo blu nei dec lenz è il polo positivo e a questo ci devi attaccare solo il + dei led...
se fosse una lampadina a incandescenza invece la potresti collegare come vuoi...
se i led li colleghi direttamente ai binari, che hanno corrente alternata, si accendono comunque perchè prendono la semionda positiva della corrente alternata...
ciao!
-
- PlasticoDigitale
-
- LocoDigitale
-
- LocoDigitale
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
- Contatta:
Sulla ALn 663 prima sfornata, che aveva il motore in vista in uno degli ambienti viaggiatori come la tua ALn 668 ho risolto aggiungendo (nel modello mancavano) le tendine che ho lasciato semi aperte dove non c'è il motore e quasi completamente chiuse dall'altro latolittlegeorge ha scritto:Ciao, sono ancora qui per quello che spero sia l'ultimo inconveniente.. ho pure trovato la presa nem per il decoder funzioni!! sulla motrice Aln668... si puo' illuminare solo la parte inferiore.. cioè lato rimorchiata... perche' altrimenti (ammesso che si trovi lo spazio)... si deve illuminare pure il motore e non è bello! Mi sbaglio? Peccato perchè volevo illuminare una cabina con annesso macchinista...
Mi date un consiglio?
-
- LocoDigitale
-
- TrenoDigitale
E' vero, il motore occupa quasi interamente mezza motrice, però ho voluto provare a illuminarla con un led sotto allo stampato, uno nel vestibolo e due nel compartimento opposto al motore e l'effetto mi soddisfa anche se l'illuminazione non è uniforme (come nella realtà simula qualche lampada spenta). Poi con la cassa aperta mi è venuta la tentazione di mettere anche il faro centrale:littlegeorge ha scritto:sulla motrice Aln668... si puo' illuminare solo la parte inferiore.. cioè lato rimorchiata... perche' altrimenti (ammesso che si trovi lo spazio)... si deve illuminare pure il motore e non è bello!

Spero di avere postato le foto perché è il primo tentativo...
ciao, Marco
-
- LocoDigitale
Intanto complimenti! Credo che il lavoro del terzo faro per me sia un po' troppo complicato, e visto la sua modesta applicazione (che io sappia viene acceso solo in alcuni punti particolarmente bui del tracciato) non vorrei mettere troppa carne sul fuoco. Però quello dell'illuminazione sotto allo stampato è una buona idea. Sono indeciso se fare cosi' o appiccicare la barra sul soffitto interno e via...
Ci sto ragionando. Spero di poter postare presto le mie immagini!
Ci sto ragionando. Spero di poter postare presto le mie immagini!